Si è concluso ieri sera alle 19 il calciomercato invernale, finestra aperta il 1 dicembre a cui le squadre attingono per sistemare le rose o talvolta per acquistare quella “ciliegina sulla torta” che possa essere l’ingrediente in più in un girone di ritorno ormai, da qualche anno a questa parte, agguerritissimo. Resta invece sempre aperto il calciomercato per gli svincolati.
Vediamo nel dettaglio tutti i movimenti delle squadre di prima categoria girone A

Guanzatese – La capolista del girone A decide di sfoltire un po’ la rosa. Nel casellario dei partenti ci sono Cusatis, attaccante classe ’98 che approda in terza categoria alla corte del Cassina Rizzardi, Valentino Melfi difensore 19enne che scende di una categoria e sceglie Veniano, così come Cristian Guffanti (attaccante). Arriva invece alla corte di mister Porro, San Filippo dalla Lentatese.

Belfortese – Gira seconda la squadra di mister Casaroli dopo un’ottima prima parte di campionato e prepara lo sprint per fare bene anche nel girone di ritorno. A dare una mano alla causa ci sarà anche un nuovo centrocampista, ovvero Fabio Arena classe ’94 in arrivo da Viggiù, mentre salutano l’ambiente biancorosso Andrea Sessa (centrocampista) che sceglie la Malnatese e Marco Mezzalira (attaccante) che vestirà, invece, la casacca del San Michele.

Valceresio – Nelle ultime giornate pare aver tirato un po’ il fiato e forse anche per questo in casa Arcisate hanno voluto limare ulteriormente una rosa già competitiva. Salutato il difensore Palazzo (Tradate) e rientrato alla base Tosti (portiere), si aggregherà anche un nuovo attaccante: Michelle Gallazzi. In arrivo dal Cas, dove in quest’inizio stagione si era anche ben comportato, ha deciso di proseguire la stagione con un’altra maglia e più precisamente quella biancoverde, affiancando così bomber Ponti che nonostante vari corteggiamenti, si è tenuto stretto questi colori (così come Piccinotti). Per il resto la dirigenza ha pensato a rafforzare gli juniores regionali.

Amici dello Sport – La banda di mister Cau e del ds Claudio Colombo può ritenersi soddisfatta di quanto fatto fino ad ora, ecco perché le mosse di mercato sono davvero poche. Un po’ inaspettato l’addio di Gallazzi, in casa bustocca non rimpiazzeranno (almeno per il momento) il centravanti, puntando forte su un gruppo già molto solido. In uscita si registrano anche le partenze di Alessandro Carnaghi (difensore – Bienate) e Giuseppe Zinna (attaccante).

Fagnano – La squadra neopromossa guidata da mister Riccio non si è risparmiata un paio di colpi di mercato nemmeno in questa finestra dove Fichera (attaccante in arrivo dalla Saronno Robur) e Stefanetti (centrocampista scuola Castanese) hanno già trovato spazio tra le fila dei fagnanesi, sostituendo così i due partenti Monticelli, centrocampista che pare non aver ancora trovato sistemazione, e Ana Petre, attaccante che ha ceduto alla corte della Vanzaghellese.

Gorla Maggiore – In casa Gorla sono state due le manovre di mercato che hanno permesso ad altrettanti giocatori di sposare questo progetto. Il primo è una vecchia conoscenza grigiorossa, anzi nemmeno troppo vecchia visto che fino a giugno ha lottato per questa maglia, e risponde al nome di Mirko Vallini, difensore che conclude così dopo pochi mesi la sua avventura a Tradate; il secondo è stato il protagonista di una vera e propria “soap-opera” che alla fine ha trovato il suo epilogo accontentando tutti: Denny Mastorgio. L’attaccante ex Viggiù ha ottenuto lo svincolo dalla sua squadra e sarà una carta in più in favore di mister Saporiti, che può contare su un reparto avanzato di assoluto livello.

Arsaghese – Dopo il colpo Filippo Conserva, terzino sinistro ex Sestese classe ’96, ad Arsago arriva un altro giovane ovvero Alessandro Baratelli (’97) centrocampista di fascia fino a poche settimane fa alla Saronno Robur. Sfumato Monticelli, i biancorossi si tengono stretto il resto della rosa, escluso il portiere Menescardi ed il centrocampista offensivo Putignano (per lui c’è l’Arnatese) e proveranno a dire la loro anche nel girone di ritorno, giocandosela fino alla fine come già ampiamente dimostrato.

Viggiù – Svincoli si, svincoli no: alla fine è arrivato il sì. La situazione Viggiù, piuttosto precaria e bloccata fino allo scorso sabato, ha visto la luce in fondo al tunnel con il Presidente Mai che  rientrato in Italia, ha concesso gli svincoli a tutti i giocatori. La maggior parte hanno trovato sistemazione, alcuni invece potrebbero anche restare per provare condurre la squadra ad una salvezza che, a questo punto, sarebbe oro. Nel dettaglio in partenza ci sono gli attaccanti Mastorgio (Gorla Maggiore), Ambrosoli (Union Tre Valli), Binda (Union Tre Valli), De Luca (Cuassese), Esposito (in cerca di sistemazione); i centrocampisti Colella (CantelloRasa), Sandrinelli (CantelloRasa), Caverzasi (CantelloRasa), Arena (Belfortese) ed il difensore Molinari (Union Tre Valli). Potrebbero invece proseguire la loro avventura, con l’aggiunta di alcuni juniores e di alcuni svincolati, Pinton, Marangoni, Ambrosetti, Iaconis, Mezzanotte, Krasniqi, allenati sempre da mister Colucci (con l’aiuto del mister dalla Juniores Ermolli), la situazione è comunque in divenire. Infine il ds: anche Francesco Maratea sceglie di non proseguire con questo progetto: “Saluto e ringrazio Viggiù per l’opportunità, spiace che le cose siano andate male anche perché questi ragazzi sono giocatori che avrebbero potuto tentare persino un playoff; per il momento non ho fatto altre scelte, vedremo cosa mi riserverà il futuro”.

Vanzaghellese – La Vanzaghellese non si nasconde e vuole puntare dritta ad una salvezza tranquilla ma forse anche qualche cosa in più, come dimostrano i volti nuovi già scesi in campo agli ordini di mister Spinelli nelle ultime gare. E i nomi sono quelli di: Giovanni Armentano, centrocampista esperto ex Cairate, Olimpia  e Union Villa Cassano (fra le altre), Stefano Andreolli altro uomo d’esperienza del reparto avanzato in arrivo dall’Aurora Cerro Cantalupo e Valentin Ana Petre, attaccante 26enne in forza al Fagnano in questa prima parte di stagione. A fare le valigie sono, invece: Falzetti, Sgrò e Tedesco.

Saronno Robur – Dopo aver smantellato la prima squadra affidandola in toto alla juniores di mister De Micheli, in casa Saronno Robur potrebbe anche approdare qualche svincolato a dare man forte per raggiugere la salvezza. Resta il fatto che tutti i giocatori, o quasi, hanno trovato sistemazione altrove: Nardone e Guariso hanno scelto Aurora Cantalupo, Carnaghi Tradate, Di Gennaro alla Mozzatese, Gangitano Bulgarograsso, Ruggeri Universal Solaro, Baratelli Arsaghese, Bardella, Franco e Banfi Rovellasca.

Mozzatese – Alla ricerca di tre pedine (una per reparto) per conquistare la salvezza, la Mozzatese può contare ad oggi su di un solo rinforzo, ovvero il centrocampista centrale Di Gennaro in arrivo dalla Saronno Robur. Nessuna partenza, eccezion fatta quella di Domina il secondo portiere classe ’97 che va all’Itala, e in attesa di un paio di risposte, i ragazzi di Balestrini si apprestano a lottare con le unghie per ripresentarsi anche il prossimo anno in prima categoria.

Antoniana – Qualche colpo era nell’aria vista anche la scomoda posizione in classifica, ed il presidente Cosentino con il suo staff ha lavorato sodo per regalare la maglia dell’Antoniana a tre nuovi giocatori: in primis Mattia Malatesta, attaccante classe ’95 arrivato già nelle scorse settimane; a lui si affianca Isacco Bianchi, ’98 scuola Castellanzese, ed il centrocampista Matteo Lo Piccolo che chiude anticipatamente la sua avventura in quel di Besnate. Tutto qui? Non è detto, in ballo c’è anche un altro centravanti tra gli svincolati, il nome resta top secret.

Solbiatese – C’era da dare un segnale in casa gialloverde e così è stato. La dirigenza riporta fra le mura amiche un pezzo da novanta come Gianluca Saramin, centrocampista di qualità già lo scorso anno a Solbiate, ma che a giugno aveva scelto la Castanese. Saramin, autore della rete vittoria di domenica contro il LuinoMaccagno, non è però l’unico nuovo acquisto: dal Marnate ecco anche due attaccanti ovvero Valensis Della Torre e Jaouad Sourir, pronti a dare il loro contributo a suon di gol e giocate decisive. Per la retroguardia si è scelto Pedotti, classe ’95, dall’Arconate, mentre manca ancora all’appello un secondo portiere visti gli infortuni di Fiore e Colombo e con il solo Isufi disponibile. Il presidente Carnevali, che aveva già comunicato l’addio di Benedetti (al Lonate Ceppino) a cui aggiunge le partenze di Tosetto e Lunardi (centrocampisti in cerca di sistemazione), non vede l’ora, poi, di riabbracciare quanto prima Simone Di Nola, centrocampista esperto e di personalità infortunatosi lo scorso anno al ginocchio e che dovrebbe essere disponibile a partire dalla metà di febbraio.

Union Tre Valli – Si pesca in casa Viggiù accaparrandosi i pezzi più importanti: Ambrosoli e Binda andranno a rimpolpare il reparto d’attacco, Molinari quello difensivo.

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 1 PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 2 PARTE 
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 3 PARTE

Mariella Lamonica