Al secondo giorno di calciomercato è già delirio: tra conferme, smentite e voci che circolano, sono tanti i nomi caldi che potrebbero cambiare casacca.
Tra le prime della classe il colpaccio lo mette subito a segno il Fagnano che si accaparra l’esterno offensivo Daniel Fichera dalla Saronno Robur, oltre il giovane centrocampista scuola Castanese Stefanazzi. A fargli posto saranno il centrocampista Monticelli (per lui si vocifera un passaggio all’Arsaghese) e l’attaccante Valentin Ana Petre.
E proprio quest’ultimo è una delle “reti” messe a segno dalla Vanzaghellese che si garantisce il centravanti ex Leggiuno e Gorla (fra le altre) ma non solo: alla corte di mister Spinelli è giunto un esperto centrocampista che ha militato anche in categorie superiori con le maglie di Union Villa Cassano, Cairate e Olimpia: Giovanni Armentano. Oltre a queste due pedine su lavora per un difensore.
Vuole puntellare l’attacco anche l’Antoniana e proprio questa mattina ecco il trasferimento dal Tradate del classe ’95 Mattia Malatesta, ma il presidente Cosentino afferma: “Stiamo lavorando per altre due pedine, un’altra in attacco e una a centrocampo, ma non vogliamo assolutamente stravolgere la squadra perché continuiamo a credere in questo progetto”.
Non sta alla finestra nemmeno la Valceresio che smentisce di aver contattato Fichera ma che è intenzionata comunque a guardarsi attorno per una punta da affiancare a Ponti, bomber da 8 gol che Miani si tiene stretto: “Ponti resta con noi al 100%, mentre è diverso il discorso di Picinotti che essendo un giocatore di altra categoria è normale faccia gola, però al momento non ci sono offerte concrete, vedremo cosa succederà”.
Sembra fatta a Gorla per un gradito ritorno, quello di Mirko Vallini che andrà a dare man forte al reparto arretrato, mentre la Mozzatese è alla ricerca di tre giocatori (uno per reparto) ma non ha ancora nomi ufficiali da confermare.
La rivoluzione a Saronno ha visto lo svincolo di diversi ragazzi: il difensore Carnaghi si sta già allenando a Tradate (insieme a Felice, Puricelli e Palazzo, il terzino ex Valceresio), mentre Ruggeri ha scelto di tornare in promozione e di farlo con l’Universal Solaro. Anche il centrale di centrocampo Alessio Nardone cambia maglia e vestirà quella dell’Aurora Cerro Cantalupo, rimanendo dunque in prima categoria ma cambiando girone, mentre per Gangitano si vocifera un passaggio all’Uboldese. Punto di domanda sul futuro di Guariso.
Capitolo Viggiù. Situazione delicata come confermano l’allenatore della juniores Ermolli ed il ds Maratea, che smorza le certezze di chi lo voleva nuovo direttore dell’Union Tre Valli, confermando di valutare ciò che gli si sta proponendo ma di essersi preso del tempo per pensare. La situazione in casa Viggiù sarà infatti più chiara intorno al 10 dicembre, quando il presidente Mai tornerà dalla sua trasferta di lavoro: “Stiamo cercando di gestire la vicenda nel miglior modo possibileafferma Ermolliche ha visto il mancato ingresso di un paio di sponsor e quindi il complicarsi di tutto, ma faremo un punto della situazione con il presidente non appena rientrerà, sicuramente qualche juniores integrerà la rosa e sicuramente proveremo a tenere più ragazzi possibili, ma nessuno contro voglia”. In sintesi le certezze sono che Tosti (portiere) e Moretti (difensore) rientreranno alle basi quali Valceresio e Morazzone per fine prestito, mentre Esposito (attaccante) è riuscito ad ottenere il transfer e si aggregherà alla Calcinatese in seconda categoria.
Dulcis in fundo la Solbiatese: i gialloverdi sono costretti a muoversi sul mercato per cercare un portiere visti gli infortuni prolungati di Fiore e Colombo ed il solo Isufi disponibile, per il resto la squadra dovrebbe rimanere la medesima per il 90%, si attendono i prossimi giorni, e la fondamentale partita con la Vanzaghellese, per capire come muoversi.

Mariella Lamonica