Brebbia – Al Brebbia bastava il pareggio e così è stato. Contro il Cas termina 1-1, risultato che premia i padroni di casa in virtù del miglior piazzamento in regular season. Dopo un primo tempo con poche occasioni, la partita si infiamma nella ripresa: Milano porta subito i padroni di casa avanti, Grampa li raggiunge poco dopo. Il Brebbia regge l’assedio finale e passa il turno, mentre il Cas è costretto ancora una volta a rimandare l’appuntamento con la Promozione.

Brebbia - CasPRIMO TEMPO – È una gara secca quella che si disputa tra Brebbia e Cas, rispettivamente terza e quarta classificata in stagione regolare, valevole per il primo turno dei playoff di Prima Categoria. I padroni di casa hanno due risultati utili su tre, agli ospiti serve invece solo la vittoria in virtù del peggior posizionamento in classifica. Partita subito vivace e occasioni che non tardano ad arrivare. La prima dopo un paio di minuti sull’asse Milano – Marzetta, ma il numero 11 gialloblù manca di un soffio l’appuntamento con il gol sul suggerimento da destra del compagno. La risposta del Cas arriva poco sugli sviluppi di un calcio d’angolo che porta Monticelli a concludere al volo da fuori area, trovando l’attenta risposta di Zocco. Al 10′ tocca al suo collega di reparto salire in cattedra deviando sulla traversa il colpo di testa di Cunati su cross di Soldati. Un altro legno, questa volta a portiere battuto, nega al Brebbia il gol del vantaggio. Stavolta a calciare è Marzetta, che su punizione dai 25 metri coglie in pieno il palo alla destra di un immobile Ferni. Il Brebbia continua ad attaccare, ma il terreno di gioco non ottimale e qualche errore di troppo in fase di impostazione limitano notevolmente le manovre offensive della squadra di mister Martusciello. L’arbitro lascia correre molto, sorvolando anche su contrasti decisi e al limite della correttezza. Il Cas, invece, fatica a riversarsi nell’area di rigore avversaria, affidandosi a lanci lunghi e continue verticalizzazioni sulle fasce. Non si vedono ulteriori tiri in porta e alla fine della prima frazione il risultato non si schioda dallo 0-0.

SECONDO TEMPO – Il Brebbia riparte fortissimo e impiega soli 4′ per sbloccare la partita. Il merito è di Milano, che riceve palla sul lato destro dell’area di rigore e realizza con un diagonale a mezz’altezza. Dura però pochissimo il vantaggio, perché il Cas agguanta il pareggio dopo nemmeno 10′. Dopo un batti e ribatti in area, la palla arriva al limite dove viene raccolta da Grampa che la indirizza dritta all’incrocio dei pali con un esterno sinistro forse leggermente deviato. Il Cas conquista terreno e con il passare dei minuti anche il pallino del gioco, ma il Brebbia si difende bene e regge l’urto nel finale di partita, resistendo all’assedio disperato degli ospiti. Il risultato non cambia e l’1-1 basta al Brebbia per accedere alla seconda fase dei playoff dove incontrerà il Gorla, mentre il Cas dovrà ripartire il prossimo anno ancora dalla Prima Categoria.
I MIGLIORI IN CAMPO
Brebbia: Milano 7 – La sua è una partita in crescendo: parte piano nel primo tempo, limitato anche dagli interventi rudi dei difensori avversari, per poi diventare nella ripresa il più pericoloso della sua squadra.
Cas: Grampa 6.5 – Corre tantissimo, è sempre preciso nelle chiusure difensive e si propone in fase offensiva con regolarità, suggellando la sua prestazione con un gran gol.
I COMMENTI
Martusciello (Brebbia): Abbiamo vinto il primo round, settimana prossima dobbiamo ripeterci e battere il Gorla. Non dobbiamo fare calcoli, perchè stavolta avremo solo un risultato a disposizione. Per quanto riguarda la prestazione, sono contento dei ragazzi, se lo meritano.
Grassi (Cas): Non ho nulla da recriminare, abbiamo fatto l’impossibile sapendo che potevamo solo vincere. Abbiamo fatto una buona prestazione, veniamo eliminati dai playoff pur avendo pareggiato.
IL TABELLINO
Brebbia – Cas 1-1 (0-0)
Brebbia: Zocco 6, Perna 6, Montagnoli 6, Cunati 6.5, Mamataj 5.5, Soldati 6, Nicona 6.5, Franceschini 5.5 (st 38′ Bossi sv), Giannantoni 5.5 (st 25′ Bouraya 6), Milano 7, Marzetta 6.5. A disposizione: Frison, Vergottini, Bouraya, Crugnola, Bossi. All: Martusciello
Cas: Ferni 6, Monticelli 6 (st 4′ Colace 6), Napolitano 5.5, Panarese 5.5, Borsani 6 (st 31′ Tanzi sv), Azimonti 6, Grampa 6.5 (st 23′ Armiraglio 6), Bontini 6, Del Vecchio 5, Agrello 5.5, Cavalieri 6. A disposizione: Bottani, Armiraglio, Macchi, Tanzi, Re, Colace, Lodedo. All: Grassi
Arbitro: Alberto Biagio Ferraro di Seregno
Marcatori: st 6′ Milano (B), 12′ Grampa (C),
Note: giornata mite, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Marzetta (B), Borsani (C), Panarese (C), Azimonti (C), Bontini (C), Grampa (C), Montagnoli (B), Perna (B). Espulso: Montagnoli (B) per doppia ammonizione.
Inviato Indro Pajaro