GORLA MAGGIORE – Quale miglior occasione, se non scendere in campo, per smaltire grigliate e uova di cioccolato? Non che intascare punti sia roba da poco, anzi per due formazioni che vorrebbero, rispettivamente, playoff (forse qualcosa in più) e salvezza, in questo momento della stagione sono punti anche molto pesanti quelli in palio stasera.

imagePRIMO TEMPO – L’avvio è vivace, un po’ confusionario, ma le squadre sembrano ben predisposte. La prima chance se la crea Fontana C. che in contropiede fa tutto da solo, cercando poi la conclusione da fuori, palla non troppo lontana dall’incrocio. C’è più Arsaghese in quest’avvio, nonostante le poche occasioni, ma è vero anche che le partenze lente del Gorla sono un’habitué ultimamente, salvo poi uscire con personalità e decisione alla distanza. Al 24’ è clamoroso il gol mangiato da Rizzuto, che riceve ottimamente da Ferrario, si beve il diretto avversario e da solo a due passi da Castiglioni sparacchia incredibilmente alto. Tre minuti più tardi gioia strozzata per Turri, che dopo un corner raccoglie la respinta di Castiglioni, distesosi sul sinistro di Placchi, ed insacca, ma il direttore di gara rileva la posizione di fuorigioco. La risposta dei padroni di casa è nel destro da punizione di Gjoka, Cardi non trattiene ma poi si oppone col corpo sia ad Izzo che a Lorenti. Poco dopo è Ippolito ad allungarsela troppo appena dentro l’area. È coraggioso Caimano al 37’ quando si accentra bene e tenta di sinistro, ma strozza troppo il tiro. Gli ospiti lamentano un fallo di mano in barriera, su punizione di Fontana, ma per il il resto non succede più nulla. Si chiudono quarantacinque minuti ad alta intensità, con un’Arsaghese più spregiudicata e un Gorla solido come sempre dietro, ma un po’ pasticcione in fase di ripartenza. Tutta da vivere la ripresa.

image

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con i gorlesi decisamente più propositivi, conquistano un paio di calci da fermo invitanti, ma li sfruttano male. Ci pensa Turri, invece, a sfruttare, o meglio a crearsi un’occasione d’oro e trasformarla in un meraviglioso gol: da circa 25 metri stop, palleggio di coscia e tiro a scendere che cade esattamente sul secondo palo, regalando un vantaggio meritato i suoi. Nell’azione seguente ancora Turri fa tutto bene dalla destra, ma quando poi mette in mezzo il più lesto è Castiglioni che anticipa tutti ed evita un pallone vagante pericoloso. Gorla prende lo schiaffo e si sveglia: pallone tagliato e deciso dalla destra, si avventa Lorenti che di piattone pareggia i conti. Gli animi si scaldano, i biancorossi chiedono a gran voce un’ammonizione per Favaretto che non arriva, ne fa le spese mister Rizzuto, che viene allontanato dal direttore di gara. Fiammata di Izzo, perfeto il suo destro a giro, ma perfetta è anche la risposta di Cardi che manda in angolo. Il Gorla non sonnecchia più: al 23’ scambio Izzo – Ippolito – Izzo, il numero undici con un colpo da biliardo batte il numero uno ospite. L’Arsaghese non vuole mollare, ma è vero anche che quando il Gorla inizia giocare è difficile per tutti riuscire a tenergli testa. Accelerazione di Caimano, tiro cross in mezzo, è prodigioso il numero uno di casa in uscita, così come lo è al 33’ quando dice di no a Turri, bravo a sua volta a colpire di prima intenzione. Si scatena Favarettto al 40’ quando cerca gloria personale, spingendosi fino al limite dell’area e poi calciando, sfera sopra la traversa. Il sipario lo cala Hushi un minuto più tardi quando riceve da Ippolito, s’incunea e di sinistro la mette all’incrocio. Il poker potrebbe arrivare a tempo scaduto da Gjoka, altro scambio in velocità con il capitano, ma il numero dieci, piazzandola, fa la barba al palo. In extra time dal palo di Pocaterra si passa all’eurogol di Zaro: la difesa buca e l’ultimo entrato la piazza all’incrocio. Triplice fischio, lezione severa per l’Arsaghese a giudicare dall’avvio e dal primo tempo, ma ancora una volta Gorla dimostra di essere una delle squadre più attrezzate del girone, che quando gioca come sa, non lascia nulla al caso. E nonostante stasera sia emersa “solo” nel secondo tempo, le è bastato per sancire una vittoria pesante. Morazzone sei avvisato.

I Migliori in campo
Ippolito 7.5 – Gorla Maggiore: parte nervoso, si accende nella ripresa, ma quando lo fa significa due assist, 4 ammoniti per gli avversari, punizioni invitanti ed un gioco di brio e personalità. Leader.
Turri 7 – Arsaghese: il gol è una perla, ma il suo solito, instancabile sacrificio sempre prezioso. Se all 88’, sotto di due gol, recupera un pallone nella sua area, vorrà pure dire qualcosa.

I commenti
Colombo all. Gorla Maggiore: “Con il Brebbia dissi i 25 minuti più belli della stagione, oggi ne aggiungo qualcuno e dico i 45 minuti più belli della stagione. Loro sono un’ottima squadra, ci ha sempre messo in difficoltà, erano un po’ il nostro tabù, solo con una reazione da grande squadra potevamo batterli, e così è stato. Vediamo che succede, ci proveremo fino alla fine”.
Rizzuto all. Arsaghese: “Non è possibile, non si può nemmeno chiedere una spiegazione che si viene cacciati, ma non esiste questa cosa. Credo di non poter rimproverare nulla ai miei ragazzi, abbiamo messo in difficoltà una grande squadra, che ha fatto un grande secondo tempo e meritato di vincere”.

Gorla Maggiore – Arsaghese 3-2 (0-0)
Gorla Maggiore: Castiglioni 7, Favaretto 6.5, Cremona 6.5, Mazzon 7, Vallini 6.5, Ranieri 6.5, Ippolito 7.5, Hushi 7, Lorenti 6.5 (35’ st Pocaterra sv), Gjoka 6.5, Izzo 7 (38’ st Premoli sv). A disposizione: Macchi, Peqini, Sponghini, Premoli, Lauretano, Bosello, Pocaterra. Allenatore: Colombo.
Arsaghese: Cardi 6.5, Ghirardello 6.5, Clerici 6 (40’ Zaro 6.5), Placchi 6.5, Mai 6, Nebuloni 5.5, Caimano 5.5 (30’ st Putignano 6), Rizzuto 6, Fontana C. 6.5, Ferrario 6.5, Turri 7. A disposizione: Franishta, Franceschi, Mantovan, Castoldi, Putignano, Zaro, Benevento. Allenatore: Rizzuto.
Arbitro: Bevilacqua di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 8’ Turri (A), 12’ Lorenti (G), 23’ Izzo (G), 42’ Hushi (G), 48’ Zaro (A).
Note: Spettatori 80 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Rizzuto (A), Fontana C. (A), Ghirardello (A), Nebuloni (A), Mazzon (G). Corner 5-4, recupero 1’+5’

 

RISULTATI E CLASSIFICHE

Inviata Mariella Lamonica