Sono tantissime, per non dire tutte, le squadre di prima categoria che hanno iniziato ufficialmente l’avventura calcistica 2016/17 tuffandosi a pieno nella preparazione atletica.
Tra corsa, doppie sedute, amichevoli, non mancano nemmeno i momenti di aggregazione, per conoscersi e per integrare gli ultimi arrivati, così come le lezioni di tattica, con i mister grandi protagonisti.
Ecco nel dettaglio chi è già al lavoro e chi è in procinto di scattare dai blocchi.

Amici dello Sport – Preparazione iniziata giovedì 18 agosto con mister Luciano Cau che ha messo tutti sugli attenti. Prima amichevole il 24 agosto con l’Arconatese.
Antoniana – In via Ca’ Bianca inizio di preparazione mercoledì 17 agosto. I ragazzi di Silvio Giudici disputeranno un’amichevole il 25 agosto contro Turate.
Arsaghese – La nuova avventura di mister Piana con l’Arsaghese è iniziata il 17 agosto e la primissima amichevole sarà domenica 21 con la Juventus Gemonio, mentre il 25 c’è la Crennese.
Belfortese – Nessun match estivo per la Belfortese, che parte per il secondo anno in questa categoria e lo fa con un nuovo tecnico, ovvero Claudio Casaroli, che ha radunato tutti il 18 agosto.
Fagnano – Si è scelto di partire nel weekend, e quindi oggi, con mister Riccio che freme dalla voglia di iniziare questo nuovo percorso. Fagnano si misurerà con la Castellanzese mercoledì 24 agosto.
Gerenzanese – Come Fagnano, il “fischio d’inizio” per gli allenamenti scatterà proprio nella giornata odierna.
Guanzatese – Una delle ultime arrivate del girone A inizierà a correre dal 20 agosto, con l’obiettivo in primis di migliorare quanto fatto nell’anno passato.
Gorla Maggiore – Come di consuetudine spazio “solo” ad un’intensa preparazione a partire da giovedì 18 agosto, i minuti nelle gambe arriveranno con le uscite di coppa Lombardia.
Saronno Robur – Mister Roncuzzi si lancia con i suoi ragazzi in questa nuova stagione a partire dal 18 agosto e potrà dirigerli in una partita, seppur amichevole, il 24 agosto contro Settimo.
Luino Maccagno – Gioca d’anticipo il Luino Maccagno: 16 agosto preparazione, 21 agosto amichevole con Gavirate, 27 con la Vergiatese e il 31 con il Rapid Lugano.
Mozzatese – Anche a Mozzate raduno fissato per il 18 agosto, con una squadra imbottita di giovani che vuole crescere e provarci senza timori.
Solbiatese – Partenza al 18 agosto anche per la Solbiatese di Simionato, mentre lo spazio per un match estivo arriverà il 25 con un’amichevole contro Buguggiate.
Union Tre Valli – Parte di giovedì e lo fa dal 18 in poi l’Unione Tre valli, che ha già fissato un paio di amichevoli: il 25 agosto con la Malnatese, e il 28 con Gavirate.
Valceresio – Fa sul serio la Valceresio che ha già fatto una mini preparazione a luglio e che dal 18 agosto suda con costanza al Peppino Prisco. A dare il là alle amichevoli estive, quella con la CantelloRasa, fissata per il 24 di questo mese.
Vanzaghellese – Prima dell’amichevole del 21 contro il Momo Atletico e di quella del 25 contro, spazio alla preparazione da giovedì 18 agosto, quando mister Spinelli avrà a disposizione la rosa 2016/17.
Viggiù – L’entusiasmo del tecnico Colucci, così come l’entusiasmo di tutti suoi ragazzi,  avrà sfogo dal 17 agosto in avanti, per una stagione in cui si candidano protagonisti.

Mariella Lamonica