Settimana di recuperi e di Coppa Lombardia, oltre che di turni infrasettimanali, in Prima Categoria. A scendere in campo domani sera alle 20.30 saranno Laveno Mombello – Ispra Angera, che giocheranno la gara rinviata il 7 febbraio causa impraticabilità del campo dovuta alla pioggia, e la Solbiatese di scena a Verano Brianza (MB) contro il Veduggio Calcio alle ore 21.15, nel match valevole per i quarti di finale di Coppa Lombardia.

LavenoUn’autentica sfida salvezza quella tra Laveno e Ispra Angera visti gli andamenti e la classifica di entrambe le formazioni, per quanto riguarda il recupero di campionato. Chi arriva maggiormente in crisi è la squadra di casa, allenata da mister Genco, reduce da un periodo negativo che sembra non voler abbandonare i biancoazzurri: “Questa è una fase della stagione difficile – le parole del mister -. Sapevo che non sarebbe stata un’annata facile, ma nera fino a questo punto assolutamente no. La classifica ad oggi ci condannerebbe ad una retrocessione impensabile ad inizio stagione”.
Un campionato al di sotto delle aspettative, con la società e la squadra che mai avrebbero pensato di dover lottare per una salvezza che adesso sembra quasi una chimera: “Ad inizio anno l’obiettivo era di finire a quota 35 punti, conquistando una salvezza tranquilla senza neanche passare per i play-out – continua -, cosa adesso impossibile. I numeri al momento dicono che saremmo retrocessi. Sono molto deluso, ma non molleremo“.

Salvezza che passa soprattutto dalle prossime due partite di campionato, dal recupero di domani con l’Ispra e dalla sfida di domenica contro l’Anatoniana:Domani ci attende un’autentica ultima spiaggia, un risultato positivo ci darebbe più tranquillità tra virgolette mentre un risultato negativo rischierebbe di compromettere ancor di più la stagione e ci risucchierebbe all’ultima posizione. Ecco perchè le prossime due sono fondamentali”. Domani quindi si aspetta un solo risultato, la vittoria. Come sta preparando i ragazzi in vista del match delicato? Dobbiamo mantenere la calma anche se so che non è per nulla facile. I ragazzi dovranno affrontare la gara con determinazione e sicurezza dei propri mezzi. Abbiamo lavorato più sull’aspetto mentale perchè – conclude – la testa in queste situazioni fa la differenza”.

Giornata quella di domani contraddistinta anche dal turno eliminatorio di Coppa Lombardia che vedrà tra le squadre del varesotto, la Solbiatese fronteggiare il Veduggio Calcio alle ore 21.15 a Verano Brianza (MB). La gara è valevole per i quarti di finale: il regolamento prevede che si disputi una partita unica di 90 minuti e in caso di parità le due formazioni si giocheranno il passaggio del turno direttamente ai calci di rigore, senza passare quindi dai tempi supplementari.
La formazione ospite, guidata da mister Rimoldi, si avvicina alla sfida in salute e reduce dall’importante vittoria per 6-5 sul Laveno Mombello:Una partita abbastanza strana – commenta il mister – noi avanti per 5 a 1, in 4 minuti ci siamo fatti rimontare. Dopo il blackout fortunatamente la squadra non si èsolbiatese formazione disunita andando nuovamente in goal e vincendo di fatto la partita. Adesso non fermiamoci perchè la zona play-off è alla nostra portata e vogliamo restarci fino a fine campionato“. Siete una neo promossa, si aspettava un campionato di vertice o sperava in una tranquilla permanenza in categoria?Premesso che non ci siamo posti nessun obiettivo, in quanto il nostro unico fine era di vincere quante più gare possibili per poi tirare le somme a fine stagione. Arrivati a questo punto posso affermare comunque che la squadra è andata oltre ogni rosea aspettativa e contiamo di continuare su questa strada“.
Non solo in campionato ma anche in coppa state facendo un cammino di tutto rispetto arrivando fino ai quarti di finale: “Sì un cammino esaltate, sarà importante rimanere concentrati domani e portare a casa il risultato“. L’obiettivo?Assolutamente quello di andare il più avanti possibile. Ci dispiacerebbe uscire dalla competizione, ma non sarà di certo semplice perchè tutti vogliono arrivare fino in fondo“. Infine sull’avversario mister Rimoldi si è così espresso: “Non conosciamo il Veduggio Calcio in quanto non fa parte del nostro girone, ma questo – conclude –  non farà differenza perchè per noi conta solo vincere“. Se farò del turn over?Domani scenderà in campo chi sta meglio tenendo in considerazione l’impegno che ci aspetta domenica in campionato“.

A completare il quadro dei quarti di finale: Pontelambrese – Prezzatese, Villanovese – Unitas Coccaglio e Città di Segrate – Assago. Tutte e tre le gare verranno disputate giovedì sera con fischio d’inizio a partire dalle 20.30.

Giacomo Napoli