In un campionato così equilibrato l’elenco dei big match non sembra avere fine, e lo testimonia anche il calendario di questo 10° turno dove quattro delle prime cinque della classe si scontreranno fra di loro.

La capolista

Ci si può e ci si deve aspettare di tutto da Valceresio e Guanzatese. Se dopo quasi due mesi e mezzo dall’inizio della stagione ti ritrovi, rispettivamente, al primo e al secondo posto, è perché le cose stanno andando bene ma anche perché un segnale forte lo si sta dando a questo campionato. Gli uomini di Roncoroni si sono messi in vetta all’inizio e da lì non si sono più mossi (in realtà visti i 4 punti di distacco dalla Guanzatese seconda, non abdicheranno nemmeno questo weekend) ma arrivano da due pareggi consecutivi; dal canto loro i ragazzi di mister Porro sono partiti in sordina scalando posizioni domenica dopo domenica fino a prendersi il gradino appena sotto il vertice, domani dalle ore 14.30 in poi sarà battaglia.

Il big match

E sarà battaglia, ma anche spettacolo, pure in un’altra sfida dei piani alti, quella che vede opposte Arsaghese e Belfortese. I biancorossi sono incappati in una battuta d’arresto a Saronno domenica scorsa, c’è voglia di riprendere a macinare punti ma anche i vendicare quel roboante 5 a 1 di coppa Lombardia, che vide imporsi proprio la Belfortese. I ragazzi di Capolago non solo non hanno intenzione di fare sconti, non solo vogliono bissare il successo ottenuto contro Fagnano, ma desiderano anche non farsi scavalcare in classifica proprio dalla banda di mister Piana sperando, inoltre, che qualcuno davanti freni.

Sotto i riflettori

Tutto il resto del turno porta alle luci della ribalta una serie di scontri che ingarbugliano squadre “obiettivo salvezza” con squadre “obiettivo play off”, mescolando così ulteriormente le carte.
Partendo dalla Saronno Robur, la trasferta a Tre Valli sarà insidiosissima e senza Nardone (squalificato) potrebbe diventare ancora più complicata, se non che la rosa saronnese ha già dimostrato di essere all’altezza di chiunque.
Medesimo discorso per il Gorla di capitan Ippolito, che potrà appunto contare sul suo leader ma che non potrà schierare De Laurentis (squalificato): la sostanza però non cambia e l’obiettivo restano i tre punti.
Da tenere d’occhio Viggiù – Solbiatese. Un poker a Busto per i primi, un preziosissimo pareggio con la Valceresio per i secondi, l’umore è alto da entrambe i lati così come la voglia di prevalere.
Devono tornare a vincere senza se e senza ma Fagnano e Cas. Battagion e soci proveranno a riscattare il ko dell’ultima giornata ma avere ragione di un’Antoniana in crisi (e quindi ulteriormente stimolata) non sarà un gioco da ragazzi. Al Fagnano fa eco il Cas che non è riuscito a dire la sua contro la Guanzatese ma che vuole farlo in casa contro una Gerenzanese capace di strappare i primi tre punti dell’anno solo sette giorni fa.
Infine Vanzaghellese – Mozzatese, squadre a metà classifica che se mettessero in cassaforte questi tre punti, darebbero un ulteriore slancio alla loro annata.

Appuntamento alle ore 14.30

IL PROGRAMMA DELLA 10° GIORNATA