Iniziare bene l’anno nuovo è il proposito di ogni società, ma trasformarlo in realtà è ben altra cosa. A poche squadre è riuscita l’impresa di cominciare il girone di ritorno solo con risultati positivi. Fra queste il Viggiù, che nel campionato di Prima Categoria ha collezionato fin qui ben 7 punti in 3 gare, frutto di 2 vittorie e 1 pareggio. Quest’ultimo, arrivato in trasferta con l’Antoniana: “Pareggio giusto anche se le occasioni migliori sono state a nostro favore; per loro da registrare un calcio di rigore discutibile poi fallito. Di domenica – commenta – sono solo insoddisfatto dell’arbitraggio, ben oltre sotto la media. Si tratta di un punto importante che si aggiunge ai 6 conquistati nelle prime due giornate del girone di ritorno”.
Criscimanni
Qual è il segreto di questo avvio positivo?Nessun segreto – continua il mister –. Per quello che ci riguarda abbiamo fatto degli acquisti e recuperato gli indisponibili che ci hanno permesso di dare maggiore equilibrio; inoltre abbiamo fatto una buona preparazione durante la sosta invernale. In questo modo, abbiamo concretizzato quanto di buono fatto vedere in campo, soprattutto dal punto di vista del gioco espresso“. Criscimanni è dunque soddisfatto: “I ragazzi stanno bene e lo si vede ogni domenica quando scendono in campo. Speriamo di continuare così, senza cali da qui a fine stagione. Il nostro obiettivo era quello di arrivare ad una tranquilla salvezza, di migliorarci rispetto allo scorso anno quando ci siamo salvati con 3 giornate d’anticipo. Considerati i risultati di quest’annata, dopo aver raggiunto la quota salvezza, proveremo ad alzare l’asticella e puntare a una posizione di alta classifica“.

Chi invece sta attraversando un periodo negativo è la squadra di mister Genco che dopo 18 giornate gravita nella zona rossa della classifica. Un quattordicesimo posto per il Laveno Mombello che non ha iniziato bene il nuovo anno: i biancazzurri sono reduci da 7 turni senza vittoria, l’ultima risale al 15 novembre 2015, un 2-1 sulla Belfortese:La rosa ha dei valori  – commenta mister Genco – nonostante queste ultime partite sembrano non dimostrarlo. Avevamo cominciato con risultati che ci facevano ben sperare poi però abbiamo avuto un calo che ci ha un po’ tagliato le gambe. I risultati negativi hanno condizionato anche il nostro rendimento“.
LavenoDomenica contro la Rasa non è arrivata una vittoria ma il secondo 0-0 delle ultime settimane: “La squadra mi è sembrava viva e infatti per 70′ abbiamo dominato. Già nel primo tempo meritavamo il vantaggio ma due ottime parate del loro portiere ci hanno negato la gioia del gol. Nella ripresa abbiamo tenuto bene il campo fino all’episodio del rigore che poteva costarci caro“.
La salvezza comunque rimane l’unico pensiero della squadra, nonostante questo trend negativo delle ultime settimane: Per il momento siamo in piena zona play-out, ovviamente cercheremo di uscirne il più presto possibile. Se non dovessimo farcela allora vorrà dire che la salvezza la conquisteremo passando per i play-out“.
Un calendario che non sorride di certo ai biancazzurri che affronteranno domenica l’Ispra nello scontro diretto, e poi CAS e Solbiatese che occupano una posizione nella parte alta della classifica. Sarà difficile affrontare due compagini che stanno lottando per la promozione, ma una squadra come la nostra che deve salvarsi – conclude – non deve guardare la classifica ed affrontare queste partite come le altre. Giocheremo per la vittoria”.

Giacomo Napoli