A corto di argomenti e di motivazioni, presentare la sfida di domani con la Cremonese (ore 18, stadio “Giovanni Zini”), è un compito davvero ingrato. Perché esauriti i luoghi comuni, raschiata la retorica, spolpata la routine, resta giusto l’osso di una gara che ha senso solo (forse) per la statistica. Alvardi prova comunque a calarsi nel personaggio. Anche troppo: “Dobbiamo chiudere nel miglior modo possibile. Cercando di fare tre partite e tre vittorie”. Ottimismo di maniera che fa a pugni con la cruda realtà e con l’unico successo ottenuto sin qui. Esattamente un girone fa e proprio contro gli avversari di domani: “In queste ultime settimane ci è mancato il risultato. I ragazzi lo meriterebbero per come hanno lavorato. Vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi”. Nel caso, sarebbe comunque materiale per Platone e dintorni.

imageUn tema in realtà ci sarebbe. Tutto grigiorosso. Far vincere la classifica marcatori ad Andrea Brighenti, attualmente in testa a 15 reti, una in più di Altinier, Bocalon e Ferretti. Il mister tigrotto la butta sul laconico: “Sarà nostro compito impedire che possa segnare”. Tra l’altro, l’ariete di Bussolengo ha un’invidiabile media contro i biancoblu: 6 centri in 10 gare tra Cremonese, Renate e Sambonifacese. A occhio e croce, domani arrotonderà il parziale.

Chi gioca? Alvardi si tiene in tasca qualche dubbio ma le verze da sfogliare sono davvero poche. “Rientra D’Alessandro e giocherà terzino a destra. Le condizioni di Possenti sono da valutare. A centrocampo sono in 5 (Degeri, Sampietro, Coppola, Capua e Bastone, ndr) per due maglie. In attacco potrebbe essere titolare Vettraino”. Quindi, 4-3-3 con La Gorga in porta; D’Alessandro, Pisani, Zaro e Taino in difesa; Degeri, Sampietro e Coppola in mediana; Santana, Montini e Vettraino davanti. Assenti i “soliti” Bigazzi, Zanotti, Pià, Marchiori e Jidayi mentre il capitano Ferri è convocato solo per stare con il gruppo. Ma non sarà disponibile.

Trasferta vietata ai residenti in provincia di Varese. Come se non ci fossero già solidi argomenti per dedicarsi ad altro.

I 22 convocati per il match di domani (ore 18, stadio “Giovanni Zini”) con la Cremonese:

Portieri: La Gorga, Monzani
Difensori: D’Alessandro, Ferri, Pisani, Possenti, Taino, Marco Vernocchi, Zaro
Centrocampisti: Bastone, Capua, Coppola, Degeri, Douglas, Sampietro, Santana
Attaccanti: Filomeno, Marra, Montini, Ravasi, Simone Vernocchi, Vettraino

Giovanni Castiglioni