Chiedere continuità dopo una sconfitta (è inutile negarlo) presuppone una discreta dose di paradosso. Una solo apparente stravaganza che alla vigilia del match con la Reggiana (ore 20.30, “Mapei Stadium – Città del Tricolore”) Angelo Mastropasqua difende senza esitazioni: “Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa. Del resto, a questo punto non abbiamo nulla da perdere”. Non altrettanto si può dire dell’avversario che nei 90’ minuti di domani si gioca le residue fiches del tavolo playoff: “Cercheranno di vincere ma noi non regaleremo niente. Sarà una partita molto diversa dall’andata. Dovremo imporre il nostro possesso palla al loro centrocampo molto folto”. L’annunciato turnover si risolverà in tre variazioni rispetto all’undici che ha affrontato l’Alessandria: “Tornerà Sampietro con Jidayi spostato a mezzo interno destro. In avanti Vettraino prenderà il posto di Marra”. Quindi 4-3-3 con La Gorga tra i pali; Douglas, Pisani, Ferri e Possenti in difesa; Jidayi, Sampietro e Coppola in mediana; Santana, Montini e Vettraino in attacco.

L’infermeria è ormai praticamente vuota. O quasi. “Filomeno tornerà disponibile tra qualche giorno mentre mi dicono che Bigazzi è prossimo al rientro in allenamento. Per Marchiori, invece, credo che la stagione sia già finita a causa del problema al tendine”. Per inciso, all’appello mancano anche Zanotti, Pià (?) e D’Alessandro.
Le parole di Michele Ferri (“Adesso siamo più tranquilli e la squadra ha una sua identità”) sono accolte dal mister con calcolata soddisfazione: “Lo ringrazio ma credo che in questa stagione siano mancati soprattutto i risultati. Io ho cercato di portare le mie idee prima ancora che un po’ di serenità”. Insomma, clima sereno o poco nuvoloso e temperature in aumento. Classifica a parte.
Intanto, il post Reggiana non prevederà nessun rompete le righe. Sedute giovedì e venerdì e partitella in famiglia (esclusi i più lontani da casa come Capua e Coppola) sabato mattina. Poi due giorni di stop prima della ripresa degli allenamenti martedì. Per riposare, ci sarà tempo più in là.          

I 22 convocati per il match di domani (ore 20,30, “Mapei Stadium – Città del Tricolore”) con la Reggiana:
Portieri: Demalija, La Gorga
Difensori: Ferri, Jidayi, Pisani, Possenti, Marco Vernocchi, Zaro
Centrocampisti: Bastone, Capua, Coppola, Degeri, Douglas, Sampietro, Santana, Taino
Attaccanti: Guercilena, Marra, Montini, Ravasi, Simone Vernocchi, Vettraino

Giovanni Castiglioni