Dopo sette giorni di stop, la Pro Patria è tornata ieri al lavoro con nel mirino l’incrocio con la Virtus Bergamo (domenica 8 gennaio ore 14.30, stadio “Speroni”). Nella marcia di avvicinamento alla ripresa del campionato, le priorità post natalizie sono più o meno sempre quelle: il recupero di Cappai (atteso al rientro da subito) e quello di Mauri (assente dal 16 ottobre). Per l’ex Ciliverghe la data fissata sarebbe quella del 15 gennaio, quando la trasferta con il Lecco rappresenterebbe l’occasione ideale (quanto a consistenza dell’avversario) per uno scampolo di partita soft. Per Bortoluz se ne riparlerà invece non prima di 5/6 settimane. L’obiettivo (ma saremmo al pelo) è riaverlo in campo per lo showdown del 29 con il Monza.

Sullo sfondo l’eventuale ricorso al mercato di svincolati o uscenti dalla Lega Pro. Un’ipotesi che il DS Turotti sarebbe costretto a prendere in esame soprattutto se Cappai non si dimostrasse subito in palla. In quel caso, l’opzione verrebbe attivata prima della ripresa del campionato. Onde evitare di rimanere scoperti proprio nel climax della stagione.

Nel frattempo (e per avere ulteriori dati di valutazione), il menu pre Capodanno prevede amichevole di buon vicinato con il Busto 81. Il test è programmato per venerdì 30 alle 14.30 presso il “Sergio Gambini” di Olgiate Olona, attuale casa del club biancorosso nel campionato di Eccellenza.

Giovanni Castiglioni