Fidarsi è bene. Non fidarsi è ancora meglio. E infatti il Lecco fa la sua onestissima figura restando in partita fino al 90′. Decide il solito Santana con una magata delle sue al tramonto del primo tempo. Lecco da prendere con le pinze nonostante (o in virtù) dei 5 fichi rimediati domenica dal Monza. Bonazzi lo sa e si mette in modalità no stress. In campo 4-3-3 consolidato con Tondini a destra, Piras a sinistra e Ferraro al centro. Per il resto stesso undici di sette giorni fa. Dall’altra parte, cartello “Lavori in corso” ben in vista e Zamboni (in panca per lo squalificato postumo Cuoghi) che rimescola le carte con i nuovi acquisti Martinez e Guitto. Première allo “Speroni” con supporters blucelesti relegati nel solo settore ospiti.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

95′ finisce con una vittoria sofferta ma meritata. Decisamente meglio la ripresa. Lecco tutt’altro che materasso.

90′ ci saranno 5′ di recupero. Calcio di punizione per il Lecco senza esito.

85′ timeout spontaneo e ultimo cambio con Casiraghi che sostituisce il generoso (in tutti i sensi) Bortoluz. Esordio per il figlio d’arte.

83′ altra opportunità scialata da Bortoluz che si fa ipnotizzare da Martinez.

78′ dentro anche Gherardi per Mauri. Gonzaga (ds bluceleste) chiede lumi in tribuna dove c’è Cuoghi.

76′ errore di Garofoli, Bortoluz si sciroppate metà campo e mette a lato a due passi da Martinez. Occasionissima gettata al vento.

70′ dai 20 metri Santana debole tra le braccia di Martinez.

68′ serpentina di Mauri che guadagna punizione dal limite e ammonizione di Orlando.

64′ primo cambio, entra Santic per Arrigoni. L’ex Caronnese aveva rischiato anche il secondo giallo.

58′ Rigamonti dalla distanza, Gionta mette in corner.

57′ Bortoluz lanciato in profondità guadagna l’angolo.

52′ numero di Pedone, respinta di Martinez, tap in di Santana in rete ma c’è offside.

49′ contropiede incisivo del Lecco, destro di Rigamonti sull’esterno della rete.

Ripresa che si apre senza cambi. Pro chiamata  (al di là del gol) ad una prova più convincente.

PRIMO TEMPO

45′ finisce senza recupero. Primo tempo di sofferenza, ma c’è sempre Santana.

42′ vantaggio della Pro Patria. Nel momento più difficile, Santana porta a scuola la difesa bluceleste e col mancino mette sotto la traversa: 1-0! Marito va poi ad abbracciare Bonazzi.

33′ percussione di Guitto, si apre la difesa tigrotti ed è Gionta a respingere la conclusione. I tre attaccanti della Pro sono troppo alti, squadra lunga.

30′ prima mezz’ora insipida, qualche mugugno allo “Speroni”.

22′ zingarata sulla sinistra di Santana, il suo destro sotto misura è alto. Pro Patria che continua a ruminare gioco con poco costrutto.

15′ Mapelli trattiene Santana al limite dell’area. Giallo solare. Non secondo Cosso.

11′ angolo per la Pro, senza esito. Biancoblu che faticano a trovare ritmo.

7′ primo giallo del match. Garofoli ferma con le cattive Santana: ammonito.

3′ prima occasione per il Lecco. Colpo di testa di Romano a lato di poco.

Clima caldo ma fino ad un certo punto sugli spalti dove sono presenti 80 ultras blucelesti. Schermaglie dialettiche ma nulla di che. Formazioni in campo con la prima maglia. Pubblico quantificabile (al momento) 600/700 unità. In tribuna presente anche il sindaco Antonelli (e l’assessore Tovaglieri) a conferma dell’impegno preso in avvio di mandato.

IL TABELLINO
Pro Patria – Lecco 1-0 (1-0)
Pro Patria (4-3-3): Gionta (97); Tondini (98), Ferraro, Garbini, Piras (97); Pedone, Disabato, Arrigoni (97) (dal 64′ Santic); Santana, Bortoluz (97) (dall’85’ Casiraghi (97), Mauri (dal 78′ Gherardi). A disposizione: Monzani (98), Angioletti, Zaro, Scuderi (98), De Vincenzi (97), Andreasson. Allenatore: Roberto Bonazzi
Lecco (3-5-2): Martinez; Mapelli (96), Orlando (dall’85’ Karamoko), Garofoli; Cioffi (98), Romano (96), Riva, Guitto, Di Giovanni (97) (dall’88’ Meyergue (97); Rigamonti (dal 72′ Raviotta (96), Parravicini. A disposizione: Salvatori (96), Benedetti (96), Mauri (98), Colombo (96). Allenatore: Gian Piero Zamboni (squalificato Stefano Cuoghi)
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Castellaneta / Rivetti)
Marcatore: Santana al 42′ pt
Angoli: 6-2  Ammoniti: Garofoli (L), Arrigoni (PP), Ferraro (PP), Orlando (L), Riva (L)  Recupero: 0′ pt / 5′ st   Spettatori: 580 paganti e 318 abbonati

Giovanni Castiglioni

LA SALA STAMPA

RISULTATI E CLASSIFICA