UBOLDO – Un punticino importante per ripartire. L’Uboldese contro il Cairate non va oltre l’1-1. Ed a salvarla è sempre il solito Tartaglione. Che segna il suo sedicesimo gol ma non basta a raggiungere una vittoria sulla carta scontata. Un match dalle due facce. Quella del primo tempo in cui l’Uboldese ha rischiato il tracollo. E quella della ripresa che ha visto il Cairate costretto a resistere all’arrembaggio dei padroni di casa. Nonostante l’inferiorità numerica, il castello difensivo degli ospiti si è dimostrato impenetrabile. E ha permesso a mister Curatolo di portare a casa un punto fondamentale in ottica salvezza. Soprattutto a giudicare dalla difficoltà dell’avversario.

UboldesePRIMO TEMPO – La new entry per i padroni di casa è Andrea Putignano, chiamato dalla Juniores a sostituire Fuschi nel pacchetto difensivo rossonero oggi molto giovane. A difendere la porta dell’Uboldese invece c’è sempre Menegon. Che, all’8’, rimane impassibile sul colpo di testa di Madera. Il numero 7 del Cairate svetta più in alto di tutti e trafigge il portiere portando in vantaggio gli ospiti. Poco dopo capitan Maiorano combina un pasticcio e offre a Ba il pallone del possibile raddoppio. Che rimane solo possibile. Perché il centravanti grigiorosso perde l’attimo e conclude male, trovando una pronta respinta di Menegon, questa volta impeccabile. Parata che salva un’Uboldese, molto distratta nel primo quarto d’ora, da un tracollo inaspettato. Bisogna attendere il 25’ per ammirare la prima vera azione pericolosa dell’undici di casa. Neanche ci fosse il bisogno di ribadirlo, ad accendere la manovra rossonera è Davide Tartaglione. Che prima sguscia tra le maglie della difesa avversaria, salvo essere fermato sul più bello. E poi, sull’angolo seguente, conclude al volo sfiorando la traversa. Le iniziative del suo bomber scuotono l’Uboldese che alla mezz’ora trova il pari. Come prima Tartaglione è più veloce di tutti in area di rigore. Ma questa volta il portiere non può nulla sul tiro del numero 7 che appoggia in rete il pallone. La situazione torna in equilibrio. Incomincia una nuova partita. Allo scadere dei primi quarantacinque c’è ancora tempo per il destro calibrato di Maugeri, che cerca la porta dai venti metri. La sua punizione si spegne, per un soffio, sul fondo. E con lei le speranze di un primo tempo tutto sommato equilibrato.

CairateSECONDO TEMPO – Come nella prima frazione anche nella ripresa la prima occasione capita sui piedi di Madera. Che dal limite dell’area conclude con il destro, ma Menegon non si fa trovare impreparato e devia in angolo. Il 7 degli ospiti è ispiratissimo ed un minuto più tardi serve un compagno che in rovesciata non trova lo specchio di porta. Il 24’ è il minuto chiave della partita: Trionfo parte dalla propria area e fa un coast to coast pazzesco, in stile Cannavaro a mondiali. Al limite dell’area trova però l’opposizione di Ngom che lo stende e rimedia il cartellino rosso. La punizione di Tartaglione sbatte sulla barriera che salva il Cairate. Con l’ingresso in campo di Madeo e Mencarelli, l’Uboldese passa al 3-4-3. Ed è proprio dai piedi di un nuovo entrato che arriva l’occasionissima per il vantaggio. La traiettoria di Madeo da calcio di punizione è deliziosa ma non sufficientemente precisa per entrare in rete. Sulla sponda opposta il Cairate prova a rispondere con Marazzi. Sempre dal calcio piazzato. Ma anche questa volta la precisione non è quella giusta. La partita rimane in equilibrio e l’inferiorità numerica degli ospiti non si fa sentire più di tanto. Ma l’Uboldese sale. E adesso i tiratori per le palle inattive ci sono. Al tramonto del match Tartaglione fa venire i brividi al portiere avversario con un tiro a giro che sibila di fianco al palo alla destra del portiere. Non basta perché il risultato di 1-1 rimane intatto fino al 90’.

I MIGLIORI IN CAMPO
Tartaglione (Uboldese) voto 7:
Segna come al solito ma la sua prestazione non basta all’Uboldese per vincere.
Giulio Madera (Cairate) voto 7: Suo il gol del vantaggio ospite. Ma non solo. Il numero 7 grigiorosso è il più reattivo e propositivo dei suoi. Corre sulla fascia e offre palloni invitanti ai compagni.  

IL TABELLINO
Uboldese-Cairate 1-1 (1-1)
Uboldese:
Menegon, Putignano (26’ st Mencarelli), Borgia, Moneta, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Maiorano, Petruzzellis, Clerici (46’ st Madeo), Maugeri. A disposizione: Martini, Oddo, Mencarelli, Galbiati, Guerrini, Balzano, Madeo. All: Maestroni.
Cairate: Palamini, Diomande, Marazzi, Curatolo A, Ngom, Caimi, Madera (21’ st Putzolu), Curatolo F (43’ st Shabaj), Ba, Abati, Mura. A disposizione: Vergani, Cozza, Macchi, Cerbone, Shabaj, Putzolu, Contini. All: Curatolo P.
Arbitro: Facchinetti di Lovere (Frasson – Sola)
Marcatori: pt: 8’ Madera (C), 30’ Tartaglione (U)
Note – Espulsi: 24’ st Ngom(C)

 Inviato Alessio Colombo

 

GAVIRATE – Colpaccio della Besnatese sul campo del Gavirate. Al termine di una gara equilibrata, sono gli uomini di Epifani a imporsi di misura sulla compagine di Iori, con un rigore, contestato, trasformato da Gandolfo. Tre punti che danno ancora più fiducia e convinzione ai biancazzurri, oggi determinati e concreti. Al Gavirate non basta il generoso forcing finale.

GaviratePRIMO TEMPO – Inizio di partita frizzante, con le due formazioni che si affrontano senza troppi tatticismi. I padroni di casa, schierati dallo squalificato Iori con il 4-3-3, fanno possesso palla e ricercano la costruzione dell’azione per i tre uomini offensivi, Ghizzi, Miele e Ferraro. Similare schieramento tattico per gli ospiti della Besnatese, ma differente interpretazione. La squadra di Epifani tiene il baricentro più basso, gioca corta e cerca, appena entra in possesso palla la verticalizzazione per il mobile tridente formato da Bertola, Gandolfo e Palese. Al 9’ veloce ripartenza degli ospiti, Palese serve palla filtrante sulla destra per Gandolfo che conclude centralmente su Nicosia. Risponde il Gavirate a stretto giro di boa: cross di Jammeh dalla sinistra palla che arriva a Miele, ma il numero dieci manda alto di sinistro. Con il passare dei minuti, cresce la Besnatese. La formazione ospite alza i baricentro e riesce a mettere pressione alla costruzione del gioco dei padroni di casa prima della metà campo. Si arriva così al quarantacinquesimo senza più conclusione nelle specchio della porta, con il gioco che staziona prevalentemente a centrocampo.

BesnateseSECONDO TEMPO –  Alla ripresa delle ostilità le due squadre su presentano in campo con i medesimi ventidue di inizio partita. A inizio ripresa è la Besnatese a essere più intraprendente. La prima occasione è, però, dei padroni di casa Ghizzi con un sinistro a giro sfiora l’incrocio. Al 12’ passano gli ospiti. Bertola sguscia via sulla destra, dal fondo mette in mezzo per l’accorrente Gandolfo, che, per il direttore di gara, viene toccato al momento del tiro: rigore, tra le proteste dei padroni di casa. Dal dischetto, Gandolfo batte Nicosia. Iori alla ripresa del gioco effettua subito due cambi: fuori Iori e Ferraro, dentro Caon e Piazza. Tatticamente il Gavirate non cambia volto, con Caon al centro del campo a dettare i tempi di gioco e Piazza al centro dell’attacco con Ghizzi largo a sinistra. Epifani, dopo qualche minuto risponde. Fuori Palese, dentro Angelucci; anche in questo caso, non viene modificato l’assetto di gioco. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare, anche se è più frutto di una spinta nervosa e di iniziative personale che di un gioco ordinato. Al 21’ su traversone dalla trequarti è Miele di testa a chiamare Novello alla deviazione in angolo. La pressione del Gavirate si concretizza in una serie di calcio d’angolo che la difesa ospite respinge con qualche affanno. Al 35’ padroni di casa vicinissimi al pareggio: angolo di Miele, ottimo colpo di testa in torsione di Ghizzi, palla destinata a finire in rete, ma Corcione, appostato sulla linea, respinge. Nel finale i padroni di casa schiacciano gli ospiti nella propria metà campo. Besnatese che non rinuncia a pungere in contropiede. Al 37’, ribaltamento di fronte, Randon A. serve in profondità Mezzotero che, solo davanti a Nicosia calcia alto. Un minuto più tardi, sono i padroni di casa ad andare ancora vicino alla rete, ma il colpo di testa di Piazza sibila al palo alla destra di Novello. È questa l’ultima occasione dell’incontro.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ghizzi (Gavirate) 6,5
“il più intraprende e pericoloso dei suoi”.
Corcione (Besnatese) 7:
“attento e concentrato, gioca spesso d’anticipo. Dalle sue parti non si passa”.

I COMMENTI
Mister Iori (Gavirate):
“Stiamo attraversando un periodo difficile e sfortunato, nel quale raccogliamo meno di quanto meritiamo?.
Mister Epifani (Besnatese): “Tre punti molto importanti. Oggi siamo stati bravi a rimanere compatti e concentrati per tutti i novanta minuti?.

IL TABELLINO
Gavirate-Besnatese 0-1 (0-0)
Gavirate
: Nicosia 6, Mattioni 6 (dal 26’ st Testa 6), Robustellini 6.5, Jammeh 6, Budelli 6.5, Candeliere 6, Della Torre 6, Iori 6 (dal 13’ st  Caon), Ghizzi 6.5, Miele 5.5, Ferraro 5.5 (dal 13’ st Piazza ) A disposizione: La Sala, De Maddalena, Testa, Smeraglia, Pivetta. All. Iori.
Besnatese
: Novello 6, Degradi 6, Corcione 7, Martignoni 6.5, Comani 6.5, Giardini 6, Palese 6 (dal 18’ st Angelucci ), Randon A. 6.5, Bertola 6.5 (dal 30’ st Mezzotero 6), Randon F. 6.5, Gandolfo 6.5 (dal 39’ st Lo Moro sv). A disposizione: De Leo, Conte, Sponga, Lo Piccolo. All.: Epifani.
Arbitro:
Roberto Pozzi  Sig.  di Varese.
Marcatori:
 st: 12’ su rig. Gandolfo (B).
Note: Spettatori 150 circa. Ammoniti: Bertola (B); Martignoni (B), Corcione (B), Ghizzi (G). Espulsi: .  Angoli: 1-2. Recupero: 1+3.

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Castanese – Lentatese 1-1 (0-1)
Castanese:
Mainini, Naggi, Caristina, Belloli, Vacirca, Lepori (pt 16’ De Bernardi), Saramin (st 1’ Tolotti), Caccia, Meloni (st 44’ Soresina), De Milato, Barbaglia. A disposizione: Santangelo, Maggio, Soresina, Tolotti, Turconi, De Bernardi, Izzo. All: Colombo
Lentatese: Lucca, Colianni, Meroni (st 35’ Sessi), Ghezzi, Riboldi, Ponzoni, Guida (pt 28’ Passanante), Tavella, Vitulli, Longoni (st 29’ Fedrigo), Gaiotto. A disposizione: Bestetti, Fagone, Sessi, Celardo, Fedrigo, Stella, Passanante. All: Gini
Arbitro: Casali di Crema
Marcatori: pt 37’ Passanante (L); st 38’ De Milato (C)
Castanese e Lentatese portano a casa un punto ciascuna in virtù di due gol giunti entrambi nel finale del primo e del secondo tempo. Al 37’ Passanante sblocca la gara su assist di Vitulli, nella ripresa tocca a De Milato rimettere tutto in parità sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Castellanzese – Base 96 Seveso 2-2 (1-1)
Castellanzese:
Pasiani, Silvestri, Arrigoni, Fiore, Martini, Tamai, Pedergnana, Tatani, Colombo (st 30’ Pignatiello), Milazzo, Cinotti (st 20’ Moretta). A disposizione: Caputo, Negri, Pignatiello, Libralon, Moretta, Bianchi, Fiumicelli. All: Palazzi
Base 96 Seveso: Gilardi, Piva, Larese, Corbetta, Parravicini, Cavallini, Longoni, Carraro, Molteni T, Salvetti, Molteni A. A disposizione: Galimberti, De Laurentis, Cuzzolin, Guerriero, Tagliabue, Ciappettoni, Pellecchia. All: Sala
Arbitro: Serioli di Lovere
Marcatori: pt 30’ Salvetti (B), 44’ Milazzo (C); st 6’ Molteni A (B), 25’ Milazzo su rigore (C)
Finisce in parità lo scontro tra le prime della classe, mantenendo di fatto invariata la situazione in cima alla classifica. Passa in vantaggio la Base 96 alla mezz’ora con il colpo di testa di Salvetti che, sugli sviluppi di una punizione, anticipa Pasiani e deposita in rete; il pareggio è opera di Milazzo allo scadere del primo tempo dopo un’azione corale conclusa dal numero 10 in spaccata su assist di Colombo. Ad inizio ripresa, la Base 96 torna nuovamente in vantaggio con un gran gol dalla distanza di Molteni A, ma al 25’ tocca ancora a Milazzo segnare il rigore del definitivo 2-2.

Vergiatese – Solaro 1-0 (0-0)
Vergiatese
: Chiodi, Cerri, Giacoppo, Picco, Shala, Venco, Emiliano, Modde (st 41’ Marchesotti), Giacopinelli (st 25’ Zantomio), Gningue, Martinoia (st 33’ Marrocco). A disposizione: Ballgjini, Marrocco, Ruffo, Marchesotti, Crugnola, Piras, Zantomio. All: Fiorito
Solaro: Drago D, Quaglia, Macretti, Frasson, Di Mauro, Gatti, D’Onofrio, Drago M (st 30’ Di Tommaso), Carugati (st 16’ Gliro), De Giovanni, Costantino. A disposizione: Giugliano, Cerminara, Mottura, Di Tommaso, Morandi, Gliro, De Rossi. All: Zorzetto
Arbitro: Tlich di Crema
Marcatori: st 50’ Shala su rigore (V)
Un rigore di Shala all’ultimo respiro dopo un fallo commesso ai danni di Gningue regala la vittoria e il terzo posto alla Vergiatese contro il Solaro. Partita abbastanza bloccata e dai due volti; gli ospiti gestiscono il primo tempo grazie a un pregevole palleggio, ma sono poco incisivi sotto porta. Nella ripresa, i padroni di casa cambiano atteggiamento e trovano al fotofinish la zampata che vale i tre punti.

Mariano – Morazzone 1-4 (1-2)
Mariano
: Franco, Ballabio, Tripodi, Purita, Zingaro, Garbero, Secchi, Ababio, Villa, Giugliano, Zaga. A disposizione: Campiotti, Hlukhov, Casartelli, Mangeruca, Giobbi, Rovelli, Giglio. All: Battistini
Morazzone: Teseo, Colavito, Campana, Suman, Milani, Sacco, Chakir (st 35’ Vicentini), Touli, La Iacona (st 15’ Furlan), Berton (st 35’ Macchi), Facchin. A disposizione: Gashi, Bottelli, Pascale, Caon, Macchi, Furlan, Vicentini. All: Dallo
Arbitro: Facheris di Bergamo
Marcatori: pt 10’ e 25’ Berton (MO), 40’ Giugliano (MA); st 30’ Berton (MO), 40’ Furlan (MO)
Una tripletta di Berton trascina il Morazzone al successo esterno per 1-4 sul campo del Mariano. L’attaccante sblocca la gara al 10’ approfittando di una scivolata di Garbero su lancio di Suman, raddoppia quindici minuti più tardi ribadendo in porta la respinta di Franco sulla conclusione di Colavito e infine cala il tris alla mezz’ora della ripresa, servito sul secondo palo da un cross di Chakir. In mezzo, il gol che accorcia le distanze di Giugliano con una bella punizione a cinque minuti dall’intervallo. Di Furlan, infine, la rete che vale il poker per la formazione ospite sugli sviluppi di una ripartenza innescata da Milani.

Tradate – Olimpia 0-1 (0-1)
Tradate:
Massara, Colnago, Granelli, Basaglia, Vianini, Galli, Maggioni (st 24’ Gariboldi), Sorrentino, Skendi (st 32’ Maneggia), Rosa, Verna (st 1’ Panico). A disposizione: Copetti, Limido, Casotto, Maneggia, Panico, Ceccutto, Gariboldi. All: Simoni
Olimpia: Boschini, Calizzi, Santillo (st 1’ Conconi), Sassi, Pantelis, Cartolano, Borella (st 30’ Vezzoli), Confeggi, Buzzi, Esteri, Berardi (st 43’ Visconti). A disposizione: Rinaldi E, Rinaldi A, Dell’Orto, Vezzoli, Montanese, Visconti, Conconi. All: Rinaldi
Arbitro: Ferraro di Seregno
Marcatori: pt 3’ Borella (O)
Un lampo in avvio di Borella basta per risolvere una partita avara di occasioni, giocata su un campo molto pesante e quasi impraticabile. Il numero 7 ospite riceve un cross dalla destra di Cartolano e segna il gol decisivo che assicura i tre punti all’Olimpia.

Brebbia – Garbagnate 3-2 (1-0)
Brebbia
: Bianchi, Mamatay, Di Carluccio, Squizzato, Gaballo (st 15’ Petruzzi), Soldati R, Cunati, Raccagni, Quadrelli, Milano (st 17’ Perna), Marzetta. A disposizione: Zocco, Battaglia, Beghetto, Petruzzi, Perna, Maglierina, Galbignani. All: Antonuccio
Garbagnate: Fabrizio (pt 37’ Guerra), Ricciardelli, Colombi, Resnati, Dioguardi (st 22’ Airaghi), Basilico D, Termine, Dell’Anna (st 12’ Donato), Basilico R, Gimmelli, Mignosi. A disposizione: Guerra, Iacolare, Simone, Parri, Terminio, Airaghi, Donato. All: Comin
Arbitro: Pasculli di Como
Marcatori: pt 34’ Marzetta su rigore (B); st 6’ Marzetta (B), 25’ Airaghi (O), 35’ Basilico R su rigore (O), 50’ Marzetta su rigore (B)
Partita vivace e ricca di gol quella tra Brebbia e Garbagnate, decisa da una tripletta di Marzetta. Il numero 11 dei giallo-blu segna due rigori (di cui uno, decisivo, a tempo ormai scaduto), che vanificano la rimonta firmata dal debuttante Airaghi (in prestito dalla juniores) e Riccardo Basilico, anch’egli a segno su penalty al 35’ della ripresa.

In redazione Indro Pajaro