UBOLDO – Riparte da una vittoria l’Uboldese di Maestroni. E dai suoi gioielli più preziosi: Tartaglione e Petruzzellis. Che nella ripresa mettono firmano la rimonta rossonera in soli due giri d’orologio. Con questa vittoria, nonostante un primo tempo complicato, la formazione di Uboldo chiude in bellezza il proprio anno calcistico. Con tre punti che la rilanciano nella zona playoff e interrompono una serie di tre partite senza successi.

UboldesePRIMO TEMPO – Giro di boa per le squadre della Promozione. I rossoneri di Uboldo scendono in campo per ritrovare il successo, dopo due deludenti pareggi consecutivi. Il secondo attacco del campionato ospita la Lentatese, nell’ultimo match dell’anno. Con Maugeri, ancora a digiuno di gol da tante partite, che si riappropria del centro dell’attacco, con Tartaglione e Petruzzellis sulle ali. Primo quarto d’ora di studio per entrambe le squadre. Poi la Lentatese si affaccia nella metà campo avversaria e passa in vantaggio. Con Passanante che, al 15’, supera Menegon in pallonetto. I padroni di casa sotto assedio. E gli ospiti, sulle ali dell’entusiasmo, cercano il raddoppio. L’Uboldese prova a rialzarsi, sfruttando le palle inattive. Nulla da fare, oggi qualcosa non va. Nemmeno nelle decisioni arbitrali. Al 28’ Petruzzellis entra in area dalla sinistra e serve Madeo che viene steso da un avversario. Per l’arbitro è tutto regolare, tra le proteste del pubblico casalingo. Pochi minuti più tardi Maugeri cerca la porta da fuori area. Ma il suo sinistro non scende in tempo per finire in rete. Ironia della sorte alla mezz’ora sono gli ospiti a beneficiare di un calcio di rigore. Che capitan Riboldi spreca malamente, centrando la traversa. Maestroni tira un sospiro di sollievo. Bisogna attendere il 38’ per la prima vera occasione dell’Uboldese firmata da Clerici che impegna i guantoni di Lucca. Ma il portiere rossoblu riesce a sventare il pericolo. Anche Madeo, al 43’, cerca il jolly da fuori area ma viene respinto. E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo ricco di imprecisioni, ma tutto sommato equilibrato.

LentateseSECONDO TEMPO – Un’Uboldese più determinata nella ripresa. La prima occasione capita sui piedi di Tartaglione. O quasi. Perché il bomber rossonero non torva per un soffio la palla sul lancio calibrato di Petruzzellis. Finalmente, al 10’, l’arbitro assegna giustamente un rigore ai padroni di casa. Dal dischetto si presenta Tartaglione. Che piega le mani al portiere e mette a segno il 18esimo gol stagionale, che l’1-1. Neanche il tempo di esultare ed ecco un altro gol. Petruzzellis rientra in area e con un tiro a giro fa secco Lucca. E’ sorpasso dei rossoneri, al’11. Un uno-due pazzesco che spedisce nel dimenticatoio le preoccupazioni di una prima frazione problematica. I padroni di casa ci prendono gusto. A metà della ripresa, al 25’, primo brivido per la difesa rossonera. Che si dimentica Cavalleri, libero di colpire di testa a due passi dalla porta. Solo la traversa salva l’Uboldese. Se nei primi quarantacinque minuti la fortuna sembrava essere tutta dalla parte degli ospiti, ora la dea bendata sorride all’undici casalingo. Le squadre si allungano e la partita diventa più divertente. Al tramonto del match la Lentatese perde anche un uomo: Cavalleri che stende Moneta e rimedia il cartellino rosso. Finisce così, con qualche schermaglia finale che non modifica il risultato. Dopo tre gare a secco l’Uboldese ritrova la vittoria.

I MIGLIORI IN CAMPO
Petruzzellis (Uboldese) voto 7:
corre, dispensa assist e fa anche gol. Il numero 9 rossonero è decisivo per la sua squadra.
Riboldi (Lentatese) voto 6,5: la sua freddezza davanti al portiere permette ai suoi di passare in vantaggio nel primo tempo.

IL TABELLINO
UBOLDO – LENTATESE 2-1 (0-1)
Uboldese:
Menegon, Colombo, Fuschi (34’ st Mencarelli), Moneta, Trionfo, Corrado (29’ st Rossi), Tartaglione, Clerici, Petruzzellis, Madeo (40’ st Guerrini), Maugeri. A disposizione: Martini, Borgia, Mencarelli, Oddo, Guerrini, Rossi, Maiorano. All: Maestroni.
Lentatese: Lucca, Sessi (43’ st Cattaneo), Meroni, Ghezzi, Riboldi, Ponzoni, Passanante (25’ st Vitulli), Rampoldi, Epoli, Cavalleri, Malacarne. A disposizione: Bestetti, Celardo, Colianni, Gaiotto, Foltran, Cattaneo, Vitulli. All: Gini.
Arbitro: Aloise di Lodi (Semplici – Ferrais)
Marcatori: pt: 15’ Passanante (L); st: 10’ Tartaglione (U), 11’ Petruzzellis (U)
Note – Espulsi: 46’ Cavalleri (L)

 Inviato Alessio Colombo

GAVIRATE – Dopo un primo tempo bloccato, il Gavirate strappa con autorità i 3 punti grazie ad una seconda frazione di gioco semplicemente impeccabile. Per i ragazzi di Iori si tratta dell’8^ vittoria stagionale che mantiene i rossoblu ai piani altissimi della classifica. Disattenzioni e amarezza invece in casa Cairate con la squadra di mister Abati che non trova più la vittoria ormai da più di un mese (6/11 in quel di Brebbia) ed è ora invischiata più che mai nella lotta salvezza.

GaviratePRIMO TEMPO – Moduli speculari per le due compagini che si schierano con due 433 che danno risalto alle qualità dei tridenti d’attacco. Ottima occasione al 7’ per gli ospiti che trovano, su disimpegno errato del Gavirate, una traccia verticale che manda Shabaj a concludere di mancino da dentro l’area: conclusione alta sopra la traversa. Rispondono i padroni di casa al 10’ con Fiumicelli che duetta bene con La Iacona e penetra in area concludendo a fil di palo alla destra di Palamini. Ancora Fiumicelli 1’ dopo conclude questa volta debolmente d’interno destro agevolando l’intervento dell’estremo difensore rossogrigio. Sussulto Cairate al 19’ con una duetto fortuito tra Shabaj e Ba che mette in apprensione la retroguardia del Gavirate: la conclusione di Abati viene prontamente respinta di piedi da Nicosia. Dopo un inizio promettente, ora il Cairate si abbassa sulla sua trequarti. Di contro Gavirate più propositivo che si affida alla geometria di Fiumicelli e del regista basso Caon per imbastire manovre rapide e fluide. Giunti al 37’ ancora un disimpegno così così della retroguardia ospite apparecchia la tavola questa volta per Piazza che tenta una conclusione radente ma il numero 11 sbaglia la mira di un paio di metri. Ultimi minuti della prima frazione che non regalano emozione alcuna: la cinta difensiva cairatese regge senza troppa apprensioni tentando di tanto in tanto di ripartire; il Gavirate batte la testa stancamente contro un muro senza trovare crepe. La sensazione è che servirà un colpo di genio nella ripresa per sbloccarla.

CairateSECONDO TEMPO – Al rientro in campo occasione colossale per Fiumicelli che, su preciso cross basso dalla sinistra di Martignoni, si fa ancora trovare al posto giusto appena dentro l’area ma conclude ancora in maniera non efficace. Gavirate che alza i ritmi e Cairate costretto alla difensiva ora con tutti gli effettivi. Da rimarcare un generosissimo Ba sempre disponibile ad aiutare in fase difensiva arrivando a dare il suo contributo fin sul limite della sua area di rigore. Al 16’, dopo un vantaggio territoriale sempre più consistente, arriva il vantaggio del Gavirate: da calcio piazzato Caon pennella di mancino sul secondo palo dove La Iacona, lasciato colpevolmente solo, incorna sul secondo palo trafiggendo Palamini. Risponde il Cairate al 21’ con una bella progressione di Putzolu dalla destra che mette in mezzo un pallone chirurgico per De Luca, ma il numero 10 ospite strozza il destro da posizione invitante. Azione strappa applausi al 30’ del Gavirate con un funambolico Ferraro che sguscia dalla sinistra e duetta con Fiumicelli e La Iacona ma il pallone viene deviato in angolo sul più bello. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina si accende una mischia nell’area piccola ed è Budelli il più lesto a correggere in rete il gol del raddoppio gaviratese. Tracolla il Cairate che subisce il 3° gol in contropiede al 39’ con Fiumicelli che raccoglie sottoporta un perfetto cross radente di un tarantolato Piazza. Nei 5’ finali partita che si trascina stancamente verso il termine con il Cairate che getta la spugna e i padroni di casa in totale controllo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Fiumicelli (Gavirate) – voto 7: Spreca 2 palle gol nitide ma è sempre al posto giusto nel momento giusto. Arricchisce la manovra con tocchi rapidi e di qualità. Suo il gol del 3-0 che mette definitivamente in ghiaccio la partita.
Abati (Cairate) – voto 6,5: Lotta e non sfigura nel primo tempo facendosi anche vedere dalle parti di Nicosia. Fa quel che può nella ripresa tamponando le ferite di un Cairate distratto.

I COMMENTI
Iori (allenatore Gavirate): “Dovevamo fare una partita attenta senza scoprirci viste le loro doti in contropiede. Nel secondo tempo abbiamo creato molto andandoci a prendere una vittoria che da seguito ai 3 punti di Seveso di settimana scorsa.”
Curatolo (allenatore Cairate): “Purtroppo non riusciamo a leggere certe situazioni e tra queste ci sono quelle di palla inattiva. La partita non andava spostata in quel modo. Bisogna  che anche i singoli si prendano responsabilità. La partita era sul binario giusto e come al solito gli equilibri sono saltati per una disattenzione.”

IL TABELLINO
Gavirate-Cairate 3-0 (0-0)
Gavirate:
 Nicosia 6, Della Torre 6,5, Martignoni 6,5, Iori 6 (da 23’ st. Patella 6), Budelli 6,5, Candeliere 6,5, Ferraro 7, Caon 7, La Iacona 7, Fiumicelli 7 (dal 44’ st Smeraglia sv), Piazza 7 (dal 41’ st Ricci sv). A disposizione: La Sala, De Maddalena, Tessarolo, Ricci, Smeraglia, Lovergine, Patella. Allenatore: Iori.
Cairate: Palamini 6, Diomande 6 (dal 1’st Putzolu 6), Marazzi 5,5, Curatolo A. 5,5, Caimi 5, Cozza 6, Madera 5,5 (dal 30’ st Macchi sv), Abati 6,5, Ba 6, De Luca 5,5, Shabaj 5,5. A disposizione: Vergani, Macchi, Putzolu, Mura, Guffanti, Contini, Antonini. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Sig. Max Luchi di Milano.
Ammoniti: Curatolo A. (C), La Iacona (G), Della Torre (G), Shabaj (C), Patella (G). Espulsi: nessuno.
Marcatori: s.t. 16’ La Iacona (G), 30’ Budelli (G), 39’ Fiumicelli (G).

Inviato Jacopo Zetta

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite
Castanese – Solaro 2-2 (0-0)
Castanese:
Mainini, Naggi, Turconi, Belloli, Vacirca, De Bernardi (st 38’ Izzo), Lepori, Caccia, Scaglioni (st 23’ Soresina), De Milato, Barbaglia (st 23’ Stefanazzi). A disposizione: Santangelo, Maggio, Soresina, Sulka, Tolotti, Stefanazzi, Izzo. All: Colombo
Solaro: Giugliano, Quaglia, Mottura, D’Amico (st 33’ Cerminara), Di Mauro, Gatti, Di Tommaso (st 43’ Petrella), D’Onofrio, Ruggeri, Drago M, Costantino (st 32’ Carugati). A disposizione: Drago D, Cerminara, Morandi, Ferraro, Abbruscato, Petrella, Carugati. All: Zorzetto
Arbitro: Collier di Gallarate
Marcatori: st 6’ Drago M su rigore (S), 30’ Gatti (S), 35’ Soresina (C), 45’ Izzo (C)
I cambi nella seconda metà della ripresa salvano la Castanese, che recupera il doppio svantaggio contro il Solaro e riesce a pareggiare nel finale. Il rigore di Drago al 6′ e il gol di Gatti alla mezz’ora del primo tempo portano gli ospiti sullo 0-2, ma gli ingressi in campo di Soresina e Izzo cambiano la partita e assicurano un punto ai padroni di casa.

Castellanzese – Morazzone 2-0 (1-0)
Castellanzese:
Pasiani, Silvestri, Martini, Libralon, Banfi, Tamai, Pedergnana (st 40’ Porchera), Moretta, Colombo (st 30’ Tatani), Milazzo, Cinotti (st 30’ Arrigoni). A disposizione: Salvadori, Pignatiello, Tatani, Fiore, Porchera, Arrigoni, Carraro. All: Palazzi
Morazzone: Teseo, Colavito, Campana, Suman, Caon, Sacco, Chakir (st 22’ Vicentini), Pascale (st 27’ Touili), Vezzoli, Berton, Facchin. A disposizione: Beltrami, Costa, Bottelli, Touili, Puddu, Furlan, Vicentini. All: Broggini
Arbitro: Martone di Monza
Marcatori: pt 8’ Milazzo su rigore (C); st 27’ Moretta (C)
Un rigore in apertura di Milazzo (con conseguente espulsione di Campana per fallo da ultimo uomo) spiana la strada alla vittoria della Castellanzese, che supera in casa il Morazzone per 2-0. Il secondo gol arriva alla mezz’ora della ripresa e porta la firma di Moretta su cross di Martini.

LA FOTOGALLERY

Mariano – Garbagnate 3-0 (2-0)
Mariano
: Comi, Casartelli, D’Aprile, Trabattoni (st 41’ Tettamanti), Zingaro (st 34’ Meroni), Garbero, Purita (st 25’ Secchi), Ababio, Zaga, Giugliano, Tripodi. A disposizione: Franco, Meroni, Villa, Ballabio, Iacopetta, Tettamanti, Secchi. All: Battistini
Garbagnate: Guerra, Simone, Colombi, Dell’Anna, Dioguardi (st 17’ Trovato), Basilico D, Iacolare A (st 10’ Parri), Ceccarelli, Basilico R, Gimmelli (st 1’ Iacolare G), Donato. A disposizione: Fabrizio, Parri, Termine, Trovato, Vicentini, Iacolare G. All: Comin
Arbitro: Masksym di Gallarate
Marcatori: pt 11’ Tripodi (M), 45’ Giugliano (M); st 30’ Zaga (M)
Il Mariano rifila un tris a un Garbagnate sempre più in crisi. Tripodi sblocca la gara dopo 11 minuti su assist di Zaga, Giugliano raddoppia poco prima dell’intervallo approfittando di una palla persa da Ceccarelli. Nella ripresa arriva anche il sigillo di Zaga alla mezz’ora che vale il definitivo 3-0.

Olimpia – Besnatese 4-0 (1-0)
Olimpia
: Boschini, Calizzi, Santillo, Cartolano, Pantelis (st 30’ Rinaldi A), Dell’Orto, Borella, Berardi, Pizzini (st 40’ Montarese), Esteri, Pavanello (st 15’ Confeggi). A disposizione: Rinaldi E, Rinaldi A, Visconti, Maroni, Montarese, Conconi, Confeggi. All: Rinaldi
Besnatese: De Leo, Sponga (st 31’ Del Cortivo), Degradi, Martignoni, Comani, Giardini (st 10’ Gandolfo), Angelucci, Randon A, Bertola, Randon F, Mezzotero (st 15’ Lo Moro). A disposizione: Novello, Conte, Del Cortivo, Battistello, Gandolfo, Palese, Lo Moro. All: Epifani
Arbitro: Bonomi di Milano
Marcatori: 5’ pt Esteri (O); st 7’ Pizzini su rigore (O), 15’ Borella (O), 20’ Esteri (O)
L’Olimpia supera per 4-0 la Besnatese e si riaffaccia in zona playoff. Esteri apre le marcature dopo 5’ ribadendo in rete la respinta della traversa sul tiro di Borella. Nella ripresa arriva il raddoppio di Pizzini su rigore, seguito da un terribile uno-due tra il 15’ e il 20’ firmato da Borella (tiro all’incrocio dei pali dopo uno scambio con lo stesso Pizzini) e da Esteri, che anticipa tutti su calcio d’angolo e sigla la sua doppietta personale.

Tradate – Base 96 Seveso 0-2 (0-2)
Tradate:
Massara, Granelli (st 35’ Sementa), Gariboldi, Galli, Carnaghi, Colnago, Skendi (st 1’ Ceccutto), Morandi (st 20’ Verna), Felice, Sorrentino, Coccioli. A disposizione: Copetti, Panico, Del Popolo, Palazzo, Ceccutto, Sementa, Verna. All: Simoni
Base 96 Seveso: Gilardi, Piva, Molteni A, Corbetta, Parravicini, Larese, Carraro, Molteni N (st 1’ Guerriero), Tagliabue (st 25’ Ciappesoni), Salvetti, Molteni T (st 38’ Quici). A disposizione: Galimberti, De Laurentis, Guerriero, Bartesaghi, Pellecchia, Ciappesoni, Quici. All: Sala
Arbitro: Molinari di Brescia
Marcatori: pt 25’ Salvetti su rigore (B), 32’ Molteni T dribbling in area e tiro sul primo palo (B)
La Base 96 passa sul campo del Tradate grazie alle reti siglate a cavallo della mezz’ora del primo tempo da Salvetti su rigore e da Molteni Tommaso, che dribbla due difensori in area di rigore e batte Massara con una conclusione sul primo palo.

Brebbia – Vergiatese 3-0 (1-0)
Brebbia
: Bianchi, Di Carluccio, De Taddeo, Cunati M, Hamatay, Galbignani (st 40’ Perna), Squizzato, Petruzzi, Quadrelli, Milano, Marzetta. A disposizione: Zocco, Perna, Marchese, Beghetto, Raccagni, Talamona. All: Antonuccio
Vergiatese: Chiodi, Cerri, Crugnola, Picco, Modde (st 1’ Marrocco), Tirelli, Emiliano (st 1’ Loospez), Ruffo, Intrieri, Lamine, Muharemi. A disposizione: Renna, Marrocco, Loospez, Giacopinelli, Venco, Giacoppo, Zantomio. All: Fiorito
Arbitro: Ambruso di Busto Arsizio
Marcatori: pt 13’ Milano (B); st 20’ Petruzzi, 30’ Marzetta (B)
Il Brebbia si risolleva in classifica grazie a una vittoria fondamentale contro la Vergiatese. Il vantaggio arriva al 13’ del primo tempo con Milano, che risolve una mischia nell’area piccola e batte Chiodi sull’assist di Quadrelli. Nella ripresa Petruzzi raddoppia al 20’ dopo aver rubato palla al limite a Marrocco, dieci minuti più tardi arriva anche la rete di Marzetta, servito da Galbignani, che fissa il risultato sul 3-0.

In redazione Indro Pajaro