Cairate - Vergiatese 2PRIMO TEMPO – Nonostante una pioggia battente si disputa regolarmente la sfida tra Cairate e Vergiatese. Sono i padroni di casa che provano a fare la partita, con gli ospiti attenti a non concedere spazi alle giocate dei ragazzi di Curatolo. Al 16’ ottima ripartenza della Vergiatese con Paolillo che serve in area Ba, ma l’attaccante sciupa controllando male, vanificando una buona occasione da gol. Al 20’ si sblocca la partita: è ancora una ripartenza a mettere in difficoltà la retroguardia del Cairate. Marcolli procede indisturbato fino al limite dell’area e calcia centrale realizzando il gol del momentaneo vantaggio grazie anche alla complicità di Palamini che non riesce a bloccare la conclusione. Il Cairate prova a reagire e sfiora il gol del pareggio con Fusco. L’attaccante colpisce di testa ma la sua conclusione viene respinta da Chiodi. Un minuto arriva però il raddoppio della Vergiatese che firma il gol del 2-0 ancora con Marcolli. Il numero 10 della squadra di Castiglioni batte per la seconda volta Palamini con una conclusione dalla distanza. Sul finire del primo tempo sciupa ancora Ba da ottima posizione l’occasione per andare sul 3-0. Termina quindi il primo tempo con il momentaneo 2-0 per i ragazzi di Castiglioni, grazie alla doppietta di Marcolli.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa prova subito a spingere il Cairate. Sono ancora gli ospiti però ad avere le occasioni più nitide. È il solito Marcolli ad impensierire Palamini al 3′ con una conclusione che termina però a lato. Curatolo prova scuotete i suoi inserendo Coccioli. Al 18′ è ancora Ba a mangiarsi un’occasione colossale. L’attaccante a tu per tu con l’estremo difensore calcia a lato e non trova il gol del 3-0. Con lo scorrere dei minuti il Cairate prova a riversarsi in massa nella metà campo della Vergiatese, ma la squadra di Castiglioni è brava a gestire il doppio vantaggio. Al 35′ gran occasione per Falco, che dentro l’area calcia però alto sopra la porta di Chiodi. Sconfitta meno amara per il Caitate che trova al 90′ il gol del 2-1 con una splendida punizione di Falco. Termina dunque per 2-1. La doppietta di Marcolli regala tre punti pesanti in ottica playoff per i ragazzi di Curatolo. Brutto stop interno invece per il Cairate, che resta a metà classifica a 25 punti.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Cairate, Pietroboni voto 6.5:
Accompagna sempre le azioni in avanti. Si fa vedere per una serie di cross interessati, mal sfruttati però dai suoi compagni.
Vergiatese, Marcolli voto 7.5: È il migliore in campo. Firma una doppietta che lancia la Vergiatese in zona playof

IL TABELLINO
Cairate-Vergiatese 1-2 (0-2)
Cairate
: Palamini 4.5, Pietroboni 6.5 (St 45′ Madera), Morlacchi 6, Badalucco 5.5, Cozza 5.5, Mireku 6, Marazzi 5 (st 15′ Coccioli), Curatolo 5.5, Falco 5, Armentano 5.5, Arrigoni 5. A disposizione: Vergani, Coccioli, Macchi, Madera, Labanca, Battilana, Putzolu. Allenatore: Curatolo.
Vergiatese: Chiodi 6, Stumpo 6, Spitaleri 6.5, Picco 6, Adzaip 6, Cerri 5.5, Paolillo 6.5, Ramazzotti 6 (st Tirelli)i, Ba 5, Marcolli 7.5 ( st 30′ Tamborini), Abati 6. A disposizione: Boatto, Tirelli, Zaniboni, Tamborini, Cerri, Martinoia, Modde. Allenatore: Castiglioni.
Arbitro: Toniolo della sezione di Varese
Marcatori: pt: 23’, 32’ Marcolli (V) st: 45′ Falco
Note: giornata piovosa, terreno non in perfette condizioni di gioco. Ammoniti: Cerri (V), Cozza (C), Armentano (C), Badalucco (C).

Inviato Marco Mazzetti

GAVIRATE –  In una giornata fredda e piovosa, su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, le due formazioni hanno dato vita a un incontro agonisticamente valido terminato con un pareggio giusto che lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa raggiunti nei minuti di recupero.

Gavirate - Rhodense 2PRIMO TEMPO – Le condizioni metereologiche influenzano l’incontro fin dalle prime battute. La Rhodense prende il sopravvento territoriale con una linea di difesa a quattro molto alta e squadra corta, mentre il Gavirate si affida alle ripartenze con Miele e Pavanello. Il predominio territoriale della formazione di Tricarico produce poche occasioni da rete, anche grazie alla buona fase di non possesso dei padroni di casa, schierati da Iori con il 3-5-2. La cronaca nel primo tempo è scarsa. Al 10’, su azione d’angolo, la girata di testa di Meriggi finisce alta di poco. Al 22’ Papa non trattiene un pallone a spiovere di Caruso, ma è pronto a chiudere sulla battuta dalla corta distanza di Beretta. Al 30’  rinvio avventato di Papa che serve involontariamente Caruso, il numero dieci ospite prova a colpire con un velenoso pallonetto, ma la sfera è finisce alta sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa le formazioni si presentano in campo con i medesimi ventidue che hanno finito la prima frazione. L’incontro riprende il canovaccio dei primi quarantacinque minuti, con gli ospiti che hanno il possesso palla e i padroni di casa che si difendono con ordine e provano a offendere in contropiede. Le condizioni del campo non facilitano la costruzione del gioco, la palla stazione prevalentemente a centrocampo e le difese  riescono sempre a prevalere. Nessuna conclusione in porta da una parte e dall’altra fino al 40’, quando  Fagnani recupera palla fuori dall’area si  incunea in mezzo ai due centrali difensivi e batte Bonito in uscita. La Rhodense si sbilancia alla ricerca del pari e presta il fianco al contropiede dei bianchi di casa. A 43’ è Miele a concludere sull’esterno della rete una lunga cavalcata. Nei rimanenti minuti finali il forcing della Rhodense è premiato con la rete del pareggio firmata da di Di Noto, che di testa la piazza nell’angolino basso.

I MIGLIORI IN CAMPO
FAGNANI 7, GAVIRATE:
freddo nel far sedere Bonito e mettere la palla in rete.
MERIGGI 7, RHODENSE: buoni inserimenti con e senza palla, è pericoloso di testa.

I COMMENTI
Mister Iori:
“Sono arrabbiato per tre punti sbattuti via a causa di un’ingenuità difensiva nei minuti finali”
Mister Tricarico: ”Oggi è stata una battaglia più che una partita. Alla fine il pareggio ritengo sia il risultato più giusto.“

IL TABELLINO
Gavirate-Rhodense 1-1 (0-0)
Gavirate:
Papa 6, Smeraglia 6.5, Bandiera 6.5, Della Torre 6.5, Budelli 6.5, Candeliere 6, Pavanello 6 (dal 22’ st Fagnani 7), Ferraro sv (dal 18’ pt Beghetto), Mattioni 6, Miele 6 (dal 45’ st Patella sv), Ruffo 6. A disposizione: Binda, Iori, Piazza, Verde. All.: Iori.
Rhodense: Bonito 6, Borsani 6 (dal 32’ st Luraghi sv), Meriggi 7, Oldani 6.5, Uggeri 5.5 (dal 45’ st Sponga sv), Di Noto 6.5, Hyso 6, Dell’Anna 6, Beretta 6.5 (dal 12’ st Bajoni), Caruso 6, Battaglia 6. A disposizione: Torri, Gimmelli, Sidki, Mussa. All.:Tricarico.
Arbitro: Sig. Luigi Frabrizio D’Orto di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 40’ Fagnani (G), 48’ st Di Noto (R).
Note: Spettatori 100 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti:Candeliere (G), Della Torre (G), Oldani (R), Uggeri (R).  Angoli: 4-4. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

BESNATE – Mentre diverse partite del girone sono state annullate causa maltempo, a Besnate il sig. Borghetto ha dato il suo benestare, e così i padroni di casa sotto una pioggia battente, sono pronti per affrontare il Garbagnate di mister Comin.

PRIMO TEMPO – L’inizio è tutto di marca biancazzurra, con gli uomini di Baratelli pronti a portare a casa bottino pieno. Palese e Gandolfo sembrano i più ispirati ed infatti il vantaggio è tutto per merito loro. Al 20’ il numero sette finalizza una bella azione di Gandolfo, che palla al piede s’invola in area, serve il compagno, a sua volta bravo a dribblare il diretto difensore per poi insaccare sul palo lungo. Tredici minuti più tardi il raddoppio porta la firma proprio dell’assist man, che realizza un eurogol: punizione di Bettoni dalla trequarti, respinge la difesa ospite e raccoglie la sfera proprio Gandolfo, che calcia al volo e trova l’angolino basso. Il resto del primo tempo scorre senza altri brividi, ma è comunque la squadra di casa ad avere in mano il pallino del gioco e a mettere in difficoltà gli avversari, troppo molli e disorientati.

Besnatese - GarbagnateSECONDO TEMPO – Doppio cambio per i rossoblù, con Giudici e Fiderio che prendono il posto di Bigoni D. e uno spento Maggi. Quanto a grinta ora gli ospiti sembrano galvanizzati, ma i ragazzi di Besnate non hanno intenzione di mollare un centimetro. Mani nei capelli per Palese e i sostenitori di casa al 4’, quando colpisce la traversa con una deliziosa punizione a giro. Un minuto più tardi, però, le grida di gioia arrivano sul serio e grazie ancora ad uno scatenato Palese, che ben imbeccato da Ruggeri, manda a vuoto il difensore e colpisce sul primo palo Barbieri. Nonostante ora il passivo sia pesante, i milanesi ci provano anche se costruire oggi sembra davvero complicato. Ma al minuto 19’ si accende qualche speranza grazie all’indecisione Comani – Sivero, con quest’ultimo che esce di piede al limite ma liscia clamorosamente, Farietti ha vita facile e riapre la gara. Tre minuti più tardi succede quello che non ti aspetti: azione concitata sulla sinistra, cross basso in mezzo che Basilico, inspiegabilmente solo, conclude a rete. 3 a 2 e gara riapertissima. Ora è battaglia vera, che il continuo maltempo non può far altro che accentuare, e la lucidità inizia a venire meno. I tentativi ormai si contano sule dita di una mano, Baratelli dà respiro a Gandolfo che fino a quando è rimasto in campo è stato davvero una spina nel fianco. Squadre lunghe sia da una parte che dall’altra, non esistono schemi, solo tanto cuore e volontà. Battistello potrebbe chiuderla nel recupero ma anziché cercare l’uno contro uno, cerca un pallonetto che il numero uno manda in corner. E dopo l’angolo il direttore di gara concede il triplice fischio che manda tutti negli spogliatoi. Besnate mette in tasca tre punti pesantissimi.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Palese 7.5 – Besnatese:
doveva riscattare una prestazione opaca e lo fa in grande stile, con una doppietta tutto cuore e qualità. Insieme a Gandolfo, mette in bacheca una gara da vero leader.
Farietti 6.5 – Garbagnate: ha il merito di riaprire la gara e farsi trovare pronto, sicuramente il più volenteroso dei suoi, ma non basta.

I COMMENTI:
Baratelli (all. Besnatese): “
Oggi abbiamo giocato un gran calcio per 60 minuti, poi c’è stato qualche errore ed abbiamo sbandato un po’, ma siamo stati bravi a chiuderla, a tenerla in pugno e a conquistare tre punti che sono fondamentali. Io e i miei ragazzi volevamo dedicare la vittoria a Comani, che ha perso il nonno qualche tempo fa e ci tenevamo a fargli questo regalo”.
Basilico (ds Garbagnate): “Partita nervosa, primo tempo sottotono, loro ci hanno punito proprio con il gioco che volevamo fare noi. Poi nel secondo tempo un po’ di reazione c’è stata, complice anche il loro calo, ma non è bastato. Il risultato è giustissimo, complimenti alla Besnatese. Facciamo tesoro di questa brutta prestazione per lavorare ancora di più ed andare a prenderci il nostro obiettivo, che è la salvezza senza passare dai playout, noi ci proveremo fino alla fine”.

Besnatese – Garbagnate 3-2 (2-0)
Besnatese:
Sivero 6, Maneggia 6.5, Bettoni 6.5, Barbieri 7, Comani 6.5, Bigoni 6.5, Palese 7.5, Martignoni 7 (35’ st Sterlicchio sv), Ruggeri 7, Randon 7 (42’ st Battistello sv), Gandolfo 7..5 (32’ st Salvadori 6). A disposizione: Novello, Bordoni, Salvadori, Sterlicchio, Furlan, Binda, Battistello. Allenatore: Baratelli.
Garbagnate: Barbieri, 6 Ricciardelli 6, Colombi 6, Resnati 6, Bigoni D. 5.5 (1’ st Giudici 6), Ridolfi 6, Termine 6, Ceccarelli 5.5 (14’ st Basilico 6.5), Farietti 6.5, Maggi 5.5 (1’ st Fiderio 6), Mignosi 5.5. A disposizione: Campaiola, Pagliuca, Giudici, Zanoni, Fiderio, Basilico, Nichetti. Allenatore: Comin.
Arbitro: Borghetto di Como (Garganico – Minieri).
Marcatori: pt: 20’ Palese (B), Gandolfo (B); st: 6’ Palese (B), 19’ Farietti (G), 22’ Basilico (G),
Note: Terreno in condizioni accettabili, temperatura fredda e giornata piovosa. Spettatori 70 circa. Ammoniti: Maneggia (B), Bettoni (B), Resnati (G), Bigoni D. (G), Giudici (G), Ridolfi (G),   Angoli 3-2 Recupero 1’+ 4’.

Inviata Mariella Lamonica

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite:

Busto 81-Olimpia Ponte Tresa
Partita non giocata causa impraticabilità del campo.
Crucitti (Busto 81): “Spiace non giocarla perché l’avevamo preparata bene, è il big match, come loro, ovviamente, ci tenevamo. Certo è che non tutto il male vien per nuocere, visto i nostri acciaccati eccellenti (Lombardi e Aloe su tutti), fa piacere spostarla per recuperarli al meglio”.
Possibile date per il recupero: nella settimana tra il 28 febbraio ed il 3 marzo, mentre pare essere tramontata la prima ipotesi di giocare il sabato alla vigilia di Pasqua.
Le formazioni che sarebbero scese in campo:
Busto 81:
Mantovani, Ciccone, Cimino, Terzi, Carnaghi, Broggini, Tartaglione, Baglio, Senesi, Casorati, Manuzzato. A disposizione: Policastro, Lombardi, Strazzella, Rimoldi, Bugini, Izzo, Aloe. Allenatore: Crucitti.
Olimpia Ponte Tresa: Rinaldi E., Calizzi, Santillo, Vezzoli, Pantelis, Visconti, Borella, Confeggi, La Iacona, Esteri,Dell’Orto. A disposizione:Mambretti, Rinaldi A., Dall’Omo, Iantorno, Colozzi, Sassi, Bini. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Gilardi di Lecco (Mancuso – Asciamprener)

Portichetto – Lentatese 0-4 (0-3)
Portichetto
: Colotta; Frigerio; Zapparoli; Pepe Sciaria; Baitieri; Bandirali; Schioppa (st 11’ Carnevale); Bridarolli; Longarzon (st 18’ Capelli); Capra; Lo Cicero (st 27’ Basso La Bianca). A disposizione: Ambrosetti; Zanco; Basso La Bianca; Carnevale; Rigobello; Ajoulji; Capelli. All: Lodini
Lentatese: Busato; Anzano (st 21’ Sanfilippo); Ponzoni; Corti; Parravicini; Napolitano; Tavella; Ababio (st 30’ Orsi); Banfi (st 14’ Malacarne); Motterlini; Gaslini. A disposizione: Monfrini; Rettani; Grigatti; Sanfilippo; Orsi; Malacarne; Vitulli. All: Clerici
Arbitro: Aronica di Sesto San Giovanni
Marcatori: pt 18’ Napolitano (P), 28’ Banfi (P), 45’ Napolitano (P); st 28’ Ababio su rigore (P)
La Lentatese cala il poker sul campo del Portichetto e compie un importante passo verso la zona playoff. Partita chiusa già nel primo tempo: Napolitano sblocca la gara al 18’, Banfi raddoppia dieci minuti più tardi prima che lo stesso Napolitano cali il tris allo scadere con la doppietta personale. Nella ripresa c’è spazio anche per il quarto gol messo a segno da Ababio su rigore.

Magenta – Sedriano 2-0 (1-0)
Magenta:
Mereghetti; Giannì; Kevin; Candiani; Greco; Baldelli; Carotenuto; Venesia (40’ st Chimento); Isacco; Cotugno; Casula (35’ st Di Gerardo). A disposizione: Colombo; Giglio; Chiodini; Orlando. All: Garavaglia
Sedriano: Terreni; Abate (30’ st Perri); Del Santo; Pellegrino; Carugo; Sonzogni; Loffredo (st 20’ Ravelli); Moscatelli; Costantino (st 15’ Poli); Guariso; secreti. A disposizione: Ferrari; Rosa; Perri; Poli; Ravelli; Mina. All: Galli
Arbitro: Santeramo di Monza
Marcatori: pt 35’ Candiani (M); st 32’ Isacco (M)
Il Magenta si conferma squadra da zone alte della classifica andando a vincere per 2-0 contro il Sedriano. Candiani segna l’1-0 alla mezzora del primo tempo con un colpo di testa su calcio d’angolo, nella ripresa Isacco in contropiede raddoppia su assist di Di Gerardo. Nel mezzo, da segnalare le occasioni non finalizzate da Pellegrino e Guarisco, più il rigore fallito nel finale da Ravelli.

Castellanzese – Uboldese 5-2 (2-2)
Castellanzese:
Praticò; Pignatiello; Pisoni; Libralon; Banfi; Martini; Tatani; Moretta J; Ghizzi; Benloukilia; Cinotti. A disposizione: Salvadori; Tamai; Fedeli; Pedergnana; Bertola; Colombo R; Colombo A. All: Palazzi
Uboldese: Lovera; Boccaletti; Moneta; De Boni; Colombo; Maiorano; Quici; Clerici; Milazzo; Sulka; Maugeri. A disposizione: Vazzoler; Bezzi; Caru; Bedenti; Guerrini; Fais; Gualtieri. All: Maestroni
Arbitro: Nunu di Varese
Marcatori: pt 4’ Cinotti (C), 10’ Maugeri (U), 38’ Moretta (C), 44’ Milazzo (U); st 26’ Colombo (C), 44’ Moretta su rigore (C), 46’ Colombo (C)
Pokerissimo della Castellanzese ai danni dell’Uboldese. Sono ben 7 i gol tra le due compagni, con i padroni di casa che si impongono per 5-2. Primo tempo equilibrato, concluso sul 2-2: Cinotti la sblocca in apertura, Maugeri pareggia poco dopo. Moretta raddoppia, ma allo scadere Milazzo agguanta il pari. Nella ripresa, la Castellanzese dilaga: Colombo sigla una doppietta, intervallata dalla doppietta di Moretta su calcio di rigore.

Maslianico – Castanese 2-3 (0-1)
Maslianico:
Sgroni; Cassenti; Gilardoni (pt 22’ Gambini); Caimi; Rizzi; De Cillis; Modoni (st 27’ Facchini); D’Aversa (st 35’ Ouhadani); Toniolo; Tuttolomondo; Clerici. A disposizione: Betti; Facchini; Maspero; Celi; Gambini; Ouhadani. All: Favaro
Castanese: Marrazzo; Vacirca; Rossi; Naggi; Daku; Lepori; Raso (st 26’ Vago); De Bernardi; Galli (st 19’ De Milato); Barbaglia; Panotto. A disposizione: Santangelo; Bottarini; Grandi; Vago; De Milato; Scaglioni; Bonomelli. All: Maroni
Arbitro: Ionata di Gallarate
Marcatori: pt 5’ Galli (C); st 10’ Raso (C), 25’ e 40’ Tuttolomondo (M), 30’ De Milato (C)
La Castanese sbanca il campo del Maslianico al termine di una gara ricca di gol. Ospiti avanti dopo soli 5’ con la rete di Galli che manda le squadre al riposo sul parziale di 0-1. Nel secondo tempo Raso raddoppia, Tuttolomondo accorcia, ma alla mezz’ora De Milato cala il tris che porta a due le reti di vantaggio della Castanese. Nel finale segna ancora Tuttolomondo, ma al Maslianico non riesce la rimonta.

In redazione Indro Pajaro