Ponte Tresa – Primo tempo da protagonista per l’Olimpia che riesce a congelare il risultato già nei primi 45’ minuti con un sonoro 3 a 0 sul Portichetto. Ospiti non pervenuti se non per il rosso a Lo Cicero. Con l’uomo in più, anche nel secondo tempo è un monologo di casa. Portichetto non pervenuto se non con qualche affondo sporadico che non viene però ben concretizzato. Finale al comunale di Laveno: Olimpia 3 Portichetto 1. 3 punti fondamentali per tenere il passo di Busto 81.

Olimpia -PortichettoPRIMO TEMPO – Alla ricerca dei tre punti, preziosissimi per avvicinare Busto 81, la squadra di mister Rinaldi inizia col piede sull’acceleratore. Passano solo 4’ e i padroni di casa hanno una ghiotta occasione per andare in vantaggio: Villa, estremo difensore del Portichetto, atterra in area di rigore Bini. Dal dischetto va Pantelis che non sbaglia. Il vantaggio ingolosisce l’Olimpia che alla prima occasione si porta sul 2 a 0: al 10’ è Sassi a gonfiare la rete, ben servito da Borella, il quale solo davanti al portiere non può sbagliare. Con facilità l’Olimpia riesce ad arrivare in area avversaria. Al 25’ ennesima occasione per aumentare il distacco: punizione dal limite dell’area battuta da Pantelis che sibila il palo alla destra di Villa. Con gli avversari nettamente schiacciati nella loro metà campo, alla mezz’ora sono ancora i blu di casa a farsi veder in avanti: prima al 27’ con una bella azione Sassi – Borella e al 30’ con una punizione di Pantelis, con entrambe le conclusioni che escono di poco a lato. In balia dell’avversario il Portichetto difficilmente riesce a creare occasioni pericolose, solo il piattone destro di Longarzo impensierisce Mambretti che esce di poco. Palo clamoroso al 31’ di Pantelis ancora una volta su calcio di punizione. Ospiti che al 38’ pareggiano il conteggio dei legni con la conclusione di Longarzo dopo un bel gioco di gambe sugli avversari. Primo tempo da dimenticare per gli ospiti: sul finire dei primi 45’ arriva anche il 3 a 0. Ad andare in gol è il centrale difensivo Visconti bravo a sfruttare il calcio d’angolo battuto da Dell’Orto e in mischia a buttare la palla in fondo al sacco.

SECONDO TEMPO – Anche nel secondo tempo è un monologo di casa. Favoriti anche dalla superiorità numerica l’Olimpia comincia bene e fin dai primi minuti va alla ricerca della rete del possibile 4-0 con vari tiri che però non impensieriscono il n.1 ospite. Occasione che si presenta nitidamente al minuto 20 sulla testa di Bini che manda la palla di un soffio sopra la traversa. Al 22’ ancora un colpo di testa spaventa Villa ma anche questa volta la conclusione di Vezzoli si spegne sul fondo. Bella risposta, ed unica in questo secondo tempo, per il Portichetto con il bel destro potente di Ambrosetti, bravo in questa circostanza Mambretti a respingere in tuffo. Nelle pochissime occasioni degli ospiti da registrare al 32’ la bella conclusione al volo di Capelli, bravo a sfruttare un cross dalla destra di Schioppa, che però finisce tra le braccia dell’estremo difensore. Ennesimo legno per l’Olimpia al 38’ colpito da Bini di destro in girata, più intraprendete nella ripresa il n.9. Gol della bandiera che arriva al 42’ per gli ospiti: la rete è di Capelli che di destro, su azione di contropiede, buca Mambretti.

MIGLIORI IN CAMPO
Olimpia, Pantelis voto 7: Non solo il gol, anche autore di assist per i compagni e giocate di fino. Queste gli regalano la nomina di migliore in campo.
Portichetto, Capelli voto 6: Non facile trovare un migliore in campo quest’oggi per gli ospiti. Solo il gol nel finale salva Capelli, entrato al 11’ del secondo tempo al posto di Capra.

IL TABELLINO
Olimpia –  Portichetto  3-1 (3-0)
Olimpia: Mambretti, Calizzi, Sassi, Vezzoli, Pantelis (27’ st. Santillo), Visconti (1’ st. RInaldi A.), Borella (11’ st. La Iacona), Confeggi, Bini, Dall’Olmo, Dell’Orto . A disposizione: Rinaldi E., Esteri, Gaetaniello, Iantorno. All. Rinaldi
Portichetto: Villa, Schioppa, Frigerio, Pepè Sciarria, Battieri, Bandielari, Carnevale, Lo Cicero, Basso La Bianca, Capra (11’ st. Capelli), Lonzargo (6’ st Ambrosetti). A disposizione: Colotta, Zanco, Zapparoli, Rigobello, Ajouli. All. Lodini
Arbitro: Faccincani ( Caggiula – Matichecchia)
Marcatori: pt: 4’ Pantelis (OL) 10’ Sassi (OL). 45’ Visconti (OL); st: 42’ Capelli (PO). Note: ammoniti:Dall’Olmo (OL), Lo Cicero (PO), Pepè Sciarria (PO) . Espulsi: Lo Cicero (PO)
FOTOGALLERY DELLA PARTITA

Inviato Giacomo Napoli

VERGIATE – La 20 giornata del campionato di Promozione offre l’insidiosa trasferta per la capolista Busto 81 al “Tullio e Masetto Landoni”, tana della Vergiatese. Il primo tempo è inaspettatamente un dominio della formazione di casa, che si porta in vantaggio e sfiora più volte il raddoppio. Il Busto 81 agguanta subito il pareggio, ma non riesce a portare a casa i tre punti. Merito anche di una Vergiatese che forse oggi avrebbe meritato qualcosa di più del pareggio.

PRIMO TEMPO – Buon avvio di gara da parte di entrambe le formazioni, con la Vergiatese che prova a colpire subito di testa con Tirelli al 4’ minuto su calcio d’angolo. Due minuti dopo la partita potrebbe già sbloccarsi se Ba, da ottima posizione a tu per tu con Mantovani, non si facesse ipnotizzare dal numero 1 del Busto 81 sprecando tutto. Nonostante l’evidente classe superiore degli uomini di Crucitti, la Vergiatese va davvero a mille in questi primi minuti e fa la partita. E alla fine la sua caparbietà viene premiata: al 16’ minuto la squadra di casa ottiene il terzo calcio d’angolo nel giro di dieci minuti: dalla bandierina Pedotti mette in mezzo un interessante pallone che Mantovani, sbagliando il tempo dell’uscita, non riesce a trattenere. Sulla ribattuta Paolillo è il più lesto di tutti e con un tiro di controbalzo porta in vantaggio i suoi. 1 a 0 per la Vergiatese. La partita a questo punto si mette in salita per la capolista, soprattutto perché i padroni di casa provano a sfruttare il vantaggio psicologico per raddoppiare. La reazione del Busto 81 è tutta in un veloce scambio nell’area avversaria tra Baglio e Terzi; azione che si conclude con un destro alto sopra la traversa del secondo. Ma la squadra di Crucitti sembra non avere il solito smalto e concede troppi errori elementari. Come al 33’, quando su un rilancio lungo del numero 1 della Vergiatese un’incomprensione tra Mantovani, che esce a vuoto, e Broggini, che non stoppa, regala a Ba un pallone d’oro a porta vuota. Meno male che l’attaccante in bianco non è lesto al punto giusto da sfruttare il regalo e il tutto si conclude con un fallo in attacco per il Busto 81. Ma l’episodio è significativo di un primo tempo giocato al di sotto delle aspettative da parte della capolista, a differenza invece della grande gara condotta finora dagli uomini di Castiglioni. E così, senza che succeda molto altro, il signor Nuzzo di Sesto san Giovanni decide di mandare tutti a prendere un the caldo.

SECONDO TEMPO – Inizia la seconda frazione e il Busto 81 prova a raddrizzare la gara con un paio di azioni palla a terra che mettono in difficoltà la difesa di casa, comunque attenta a non lasciare troppi spazi. Baglio ci prova al 4’ con un buon raso terra dalla trequarti ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Ma come si sa il calcio è deciso da episodi, e a volte questi possono cambiare l’esito di un incontro. E succede proprio così, quando al 7’ Baglio, lanciato a rete, viene atterrato in area dal portiere della Vergiatese. Fallo dubbio, ma il direttore di gara non ha dubbi e segnala il dischetto. L’attaccante del Busto 81 si incarica anche di realizzare il penalty, e nell’esecuzione è magistrale. Chiodi spiazzato ed è 1 a 1. A questo punto, con un secondo tempo ancora tutto da giocare, i giochi si riaprono del tutto. La reazione della Vergiatese è vigorosa, ma l’inerzia della gara sembra girare dalla parte del Busto 81. Anche perché a questo punto la squadra di Crucitti ritrova sicurezza e anche i movimenti tornano a essere rapidi e sciolti come nei minuti iniziali del primo tempo. Al 23’ la squadra di casa torna a farsi pericolosa. Ancora una volta le occasioni migliori arrivano da calcio d’angolo, ma questa volta Mantovani riscatta l’errore sull’1 a 0 con una splendida parata su un raso terra insidioso di Tirelli. Ma la Vergiatese ci mette il cuore, e pochi minuti dopo è ancora pericolosa: una percussione velocissima di Ba mette in mezzo un traversone raccolto alla perfezione da Abati che prende le misure, si coordina e tira in sforbiciata. Ma il pallone impatta clamorosamente la traversa e salva il Busto 81. Al 30’ invece il direttore di gara annulla un goal a Ba per fallo in attacco. Nel finale va in scena un duello di contropiede con le squadre ormai stanche, ma il risultato non cambia e l’incontro termina 1 a 1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Vergiatese, Ba 7: spreca un’occasione d’oro, ma la sua corsa sempre scompiglio. Attento anche in fase difensiva.
Busto 81, Baglio 7: si procura e realizza il goal del pareggio.

I COMMENTI
Castiglioni: “Abbiamo fatto la partita noi. Ottima forma fisica da parte nostra. Per i playoff ci siamo”
Crucitti: “Un punto guadagnato contro una squadra molto in forma”.

IL TABELLINO
Vergiatese – Busto 81 1-1 (1-0)
Vergiatese: Chiodi 6; Stumpo 6.5 ; Spitaleri 6 (st dal 28’ Zaniboni); Pedotti 6; Adzaip 5.5; Cerri G 6; Tirelli 7; Paolillo 6.5; Ba 7 (st dal 43’ Tamborini); Marcolli 6; Abati 6.5 . A disposizione: Boatto; Ramazzotti; Cerri; Martinoia; Modde. All: Castiglioni
Busto 81: Mantovani 6; Bugini 5; Cimino 5.5 (st dal 24’ Senesi); Rimoldi 5; Carnaghi 5.5; Broggini 6; Tartaglione 6.5; Baglio 7; Terzi 6 (st dal 6’ Lombardi); Corrado 6.5; Manuzzato 6. A disposizione: Policastro; Caccia; Strazzella; Cicconi; Izzo. All: Crucitti
Arbitro: Nuzzo di Sesto san Giovanni
Marcatori: pt 16’ Paolillo (VE), st 7’ Baglio (BU).
Note: Spettatori 60 circa. Ammoniti: Terzi (BU), Rimoldi (BU). Espulsi: Paolillo (VE), Manuzzato (BU). Angoli: 6-2. Recupero: 1+3.

Inviato Federico Napoletano

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Lentatese – Gavirate 2-2 (1-1)
Lentatese:
Busato; Piva; Ponzoni; Rettani; Parravicini; Napolitano (st 13’ Vitulli); Tavella; Ababio; Malacarne (pt 28’ Sanfilippo); Motterlini; Gaslini. A disposizione: Monfrini; Personè; Grigatti; Sanfilippo; Orsi; Banfi; Vitulli. All: Clerici
Gavirate: Papa; Smeraglia (st 21’ Ruffo); Della Torre; Iori; Budelli; Bandiera; Pavanello (st 24’ Fagnani); Beghetto (st 1’ Piazza); Mattioni; Miele; Patella. A disposizione: Braccio; Zampieri; Trizio; Ruffo; Piazza; Galbiati; Fagnani. All: Iori
Arbitro: Lacertosa di Sesto San Giovanni
Marcatori: pt 30’ Ababio (L), 45’ Pavanello (G); st 12’ Iori (G), 36’ Vitulli su rigore (L)
È 2-2 il risultato finale nella sfida tra Lentatese e Gavirate. Padroni di casa avanti alla mezz’ora con Ababio e raggiunti allo scadere del primo tempo da Pavanello. Nella ripresa, il Gavirate ribalta la partita con il gol di Iori, ma il rigore nel finale di Vitulli rimette il match in parità.

Castanese – Garbagnate 2-0 (1-0)
Castanese:
Santangelo; Panozzo; Caristina; Naggi; Lepori; Grandi (st 43’ Belloli); Raso (st 40’ Scaglioni); De Bernardi; De Milato; Barbaglia; Galli (st 26’ Vago). A disposizione: Carigliano; Bottarini; Belloli; Vago; Genio; Pirisi; Scaglioni. All: Maroni
Garbagnate: Fabrizio; Ricciardelli; Pagliuca (st 12’ Lacolare); Ridolfi; Colombi; Gulli; Giudici; Ceccarelli; Farletti (st 23’ Fiderio); Zanoni (st 23’ Basilico); Mignosi. A disposizione: Campaiola; Bigoni; Resnati; Maggi; Lacolare; Basilico; Fiderio. All: Comin
Arbitro: Lanzo di Pavia
Marcatori: pt 43’ De Milato (C); st 22’ Barbaglia (C)
La Castanese batte in casa per 2-0 il Garbagnate. Decisive le marcature siglate da De Milato al 43’ a tu per tu con Fabrizio e da Barbaglia nella ripresa su assist di Raso. Da segnalare il rigore sbagliato dallo stesso Raso quindici minuti più tardi.

Rhodense – Castellanzese 1-1 (0-0)
Rhodense:
Bonito; Borsani; Merla; Sponga; Meriggi; Di Noto; Hyso (st 25’ Bajoni); Battaglia; Beretta (st 40’ Mussa); Caruso; Gimmelli (st 14’ Brioschi). A disposizione: Torri; Brioschi; Luraghi; Bajoni; Dell’Anna; Mussa; Sidki. All: Tricarico
Castellanzese: Pasiani; Pignatiello; Martini; Libralon; Banfi; Tamai; Tatani; Moretta J; Colombo (st 43’ Castellaneta); Bertola (st 39’ Fedeli); Cinotti (st 43’ Ghizzi). A disposizione: Praticò; Castellaneta; Fedeli; Pedergnana; Moretta L; Ghizzi; Benloukila. All: Scandroglio
Arbitro: Casali di Crema
Marcatori: st 20’ Moretta su rigore (C), 35’ Merla (R)
Pari e patta tra Rhodense e Castellanzese, costrette a portarsi a casa un punto ciascuna. Il campo pesante limita le trame di gioco di entrambe le squadre e la gara viene decisa solo da due episodi: prima Moretta va a segno su calcio di rigore, poi un quarto d’ora dopo Merla si inventa un super gol in sforbiciata sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Uboldese – Besnatese 4-0 (0-0)
Uboldese:
Vazzoler; Moneta; Colombo; De Boni; Bedendi; Maiorano (st 12’ Fais); Quici; Sulka; Milazzo (st 37’ Caru); Clerici (st 25’ Guerini); Maugeri. A disposizione: Lovera; Caru; Borgia; Gualtieri; Guerrini; Fais; Boccaletti. All: Maestroni
Besnatese: Siviero; Randon; Salvadori (st 20’ Maneggia); Barbieri; Comani; Bigoni; Palese (st 27’ Furlan); Martignoni (st 35’ Sterlicchio); Ruggeri; Bettoni; Gandolfo. A disposizione: Novello; Maneggia; Bordoni; Stevanin; Sterlicchio; Battistello; Furlan. All: Baratelli
Arbitro: Andreotti di Varese
Marcatori: st 2’ e 28’ Milazzo (U), 15’ e 40’ Maugeri (U)
Poker dell’Uboldese contro la Besnatese nel segno di Milazzo e Maugeri, entrambi autori di una doppietta. Dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di casa dilagano nella ripresa. Milazzo la sblocca dopo 2’, Maugeri raddoppia al quarto d’ora su assist di Clerici; alla mezz’ora è ancora Milazzo a timbrare il cartellino dopo una bella azione partita sull’asse Quici-Maugeri, quest’ultimo ancora a segno al 40’.

Maslianico – Sedriano 0-2 (0-1)
Maslianico:
Sgroni; Cassenti; Gilardoni; Caimi; Rizzi; De Cillis; Catale; Beltramini; D’Aversa; Tuttolomondo; Clerici. A disposizione: Betti; Maspero; Belgiouine; Modoni; Facchini; Gambini; Ciliani. All: Favaro
Sedriano: Terreni; Abate; Del Santo; Pellegrino; Carugo; Sonzogni; Loffredo; Poli; Cantarini; Ravelli; Mina. A disposizione: Galli; Secreti; Perri; Villani; Stefanetti; Costantino; Guariso. All: Galli
Arbitro: Sonetti di Genova
Marcatori: pt 20’ Ravelli (S); st 10’ Cantarini (S)
Successo in trasferta per il Sedriano che fa sua la posta in palio contro il Maslianico. Termina 0-2 per gli uomini di Galli, trascinati alla vittoria dal duo Ravelli – Cantarini. Il primo sblocca la gara a metà della prima frazione spedendo sotto la traversa una corta respinta di Sgroni; il numero 9 ospite, invece, chiude la gara nella ripresa con un pregevole gol su assist di Mina: controllo in area e girata a incrociare sul palo lontano. Espulso nel finale Tuttolomondo per fallo di reazione.

Magenta – Cairate 0-4 (0-3)
Magenta:
Mereghetti; Grieco; Giannì; Gazzea; Chiodini; Baldelli; Casula; Ali; Isacco; Cotugno; Losa. A disposizione: Nebuloni; Chimento; Colombi; Ferrari; Di Gerardo; Orlando. All: Garavaglia
Cairate: Palamini; Pietroboni; Morlacchi; Curatolo A; Cozza; Mireku; Arrigoni; Curatolo F; Falco; De Luca; De Cerboni. A disposizione: Vergani; Marazzi; Madera; La Banca; Macchi; Stellini. All: Curatolo
Arbitro: Quadrelli di Pavia
Marcatori: pt 25’ Cozza (C), 30’ Falco su rigore (C), 40’ Arrigoni (C); st 20’ Arrigoni su rigore (C)
Netto successo esterno del Cairate che passa sul campo del Magenta per 0-4. Partita già chiusa nel primo tempo grazie alle reti di Cozza su punizione, Falco su rigore (con espulsione di Gazzea) e Arrigoni, peraltro a segno a metà della ripresa con il secondo rigore del match che gli vale la doppietta personale.

In redazione Indro Pajaro