Domani si gioca su tutti i campi di Promozione (girone A) la 26^ giornata di campionato, ovvero la quintultima di questa lunga stagione, la prima del 2016 prevista alle ore 15.30 (Vergiatese-Uboldese alle ore 18). Le partite ancora da disputare si contano ormai sulle dita di una mano e quelle formazioni che hanno ancora obiettivi da raggiungere non possono più permettersi di sbagliare.

La lotta per la promozione in Eccellenza da parecchie settimane sembra ormai non esserci più. Il Busto 81, infatti, ha ben 9 punti di vantaggio sulla Castellanzese (55 a 46) e attende soltanto il momento di poter stappare lo spumante. Questo non sarà possibile matematicamente già domani contro il Portichetto in casa, ma è questione di poco e la festa ci sarà domenica prossima a Gavirate o, al più tardi, nella sfida interna del 17 aprile contro la Castellanzese. Ma prima c’è da pensare al Portichetto e a riscattare il passo falso inaspettato rimediato contro la Castanese.

In zona playoff, invece, è in corso una vera e propria battaglia. Racchiuse in 6 punti ci sono ben cinque squadre e una sarà di troppo: Castellanzese (46), Rhodense (44), Gavirate (41), Olimpia Ponte Tresa e Magenta (40). Ad inseguire a 35 punti ci sono Cairate e Lentatese che appaiono attardate ma, con ancora 15 punti in palio, potrebbero riagganciare il treno che vale la post season.
La Castellanzese è impegnata in trasferta contro il Sedriano, compagine che sembra ormai condannata ai playout, ma che vuole conquistarsi un piazzamento migliore in vista degli scontri per evitare la retrocessione. I neroverdi vengono da 7 risultati utili consecutivi e puntano a prolungare il momento d’oro.
Davvero interessante è la sfida tra Olimpia Ponte Tresa e Rhodense che all’andata ha premiato i neroarancio milanesi (2-0). La Rhodense, reduce dal passo falso ad Uboldo, prima di allora ha inanellato una striscia positiva lunga 11 turni; lo stesso non si può certo dire per l’Olimpia Ponte Tresa che non vince dal 14 febbraio e che dopo il ko contro il Busto 81 ha avuto un tracollo.
Il Gavirate in splendida ascesa e in un ottimo momento è atteso a Cairate che, se non vuole vedersi allontanare definitivamente i playoff, deve fare bottino pieno (foto in alto dell’andata).

Più tranquille per la posizione in classifica sono Vergiatese ed Uboldese che si vedranno contrapposte alle ore 18 di domani e non alle ore 15.30. Per la Besnatese, invece, la trasferta sul campo di Maslianico è fondamentale. Dopo la pesante sconfitta di mercoledì sera in Coppa Italia, gli uomini di Baratelli devono ritrovare la concentrazione e superare l’ultima in graduatoria. La salvezza dipenderà molto da questo risultato contro una formazione che ha palesi difficoltà.
Infine, in calendario ci sono anche Magenta-Garbagnate e Castanese-Lentatese.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini