BREBBIA – Vittoria di misura della Castellanzese che, con una rete nella ripresa di Milazzo, mantiene la testa della classifica. Partita bella e ben giocata nel primo tempo, nervosa e spezzettata nella ripresa. Per i padroni di casa pesano gli errori sotto porta di Felice sullo 0-0.

rsz_brebbiaPRIMO TEMPO – Consolidato 4-3-3 per gli uomini di mister Palazzi con il tridente formato da Milazzo punta centrale, sugli esterni Cinotti e Fiori supportati sulla trequarti da Fiumicelli. I padroni di casa del Brebbia rispondono con un razionale 4-4-2 con l’ex Felice vertice avanzato. La partita è giocata da entrambe le formazioni a viso aperto fin dalle prime battute, con buona intensità e ritmo. La prima conclusione nello specchio della porta arriva al 12’, sono gli ospiti con Milazzo che dal limite dell’area chiama Bianchi alla respinta. Il Brebbia si difende con ordine e aggressività, senza rinunciare a pungere. Al 23’ Felice con un destro da fuori area costringe Pisiani a rifugiarsi in angolo. Intorno alla mezz’ora il match vive la sua fase più avvincente con continui ribaltamenti di fronte. Al 26’ Milazzo dal vertice destro dell’area di rigore gialloblù impegna Bianchi che respinge a due mani. Passa un minuto e Felice non approfitta di un errato intervento in anticipo del centrale difensivo Banfi e, da pochi passi, calcia alto sopra la traversa. Rispondo gli ospiti con Fiumicelli che si allarga sulla sinistra, si accentra palla al piede dentro l’area, supera nel breve due avversari, ma la conclusione finale è da dimenticare. I padroni di casa ribattono colpo su colpo e al 32’ è provvidenziale il taglio in chiusura di Pignatello su Felice pronto a mettere in rete dopo aver superato Pisiani con un pallonetto. Nell’ultimo quarto d’ora emerge la maggior caratura tecnica degli ospiti che tengono costantemente sotto pressione la linea difensiva dei padroni di casa. Al 37’ bella azione manovrata della Castellanzese con cross di Fiumicelli, Moretta stacca più alto di tutti, ma la palla finisce sopra la traversa.

rsz_castellanzeseSECONDO TEMPO – Le due squadre si ripresentano in campo con gli stessi ventidue del fischio di inizio. Gli ospiti prendono subito in mano le redini dell’incontro, mentre i padroni di casa si affidano al contropiede. Al 7’ minuto contropiede del Brebbia, cross dalla destra di Quadrelli, liscio di Banfi e Pignatello e palla sui piedi di Felice che, da pochi passi, conclude malamente su Pisiani. Al minuto numero 11’ Palazzi ridisegna l’assetto tattico dei suoi: fuori un nervoso Cinotti e dentro Arrigoni, con Fiumicelli e Milazzo punte in un più classico 4-4-2. Alla  clamorosa occasione mancata da Felice, risponde Fiumicelli che, pochi passi fuori dall’area, scarica un destro dal limite dell’area che l’estremo difensore di casa respinge d’istinto. Al 18’ arriva la rete degli ospiti: incursione sulla sinistra di Arrigoni, il cross rasoterra all’altezza del dischetto di rigore è preda di Milazzo che con un destro angolato trafigge Bianchi. Al 26’ Palazzi sostituisce Fiumicelli con Martini e undici neroverde che passa a un centrocampo a cinque con il solo Milazzo davanti. Con il passare dei minuti, cresce la pressione dei padroni di casa che riescono ad arrivare pericolosamente al cross in più di una occasione, ma senza riuscire a impensierire Pisiani. Il finale di partita è caratterizzato da stanchezza e nervosismo, a farne le spese è l’appena entrato Colombo che viene giustamente allontanato anzitempo per un brutta entrata a gioco fermo.

I MIGLIORI IN CAMPO
PETRUZZI 6.5, BREBBIA:
“Piedi buoni e grandi polmoni”.
ARRIGONI 7 CASTELLANZESE: “Le sue progressioni sulla destra risultano determinanti nell’esito dell’incontro”.

I COMMENTI
Mister Palazzi
: “Vittoria importante su un campo complicato. Sono contento per la risposta caratteriale dei miei ragazzi”.

IL TABELLINO
Brebbia-Castellanzese 0-1 (0-0)
Brebbia
: Bianchi 6.5, De Taddeo 6, Di Carluccio 6 (dal 9 st Marzetta 6), Gabaldo 6.5, Hamataj 6, Squizzato 6 ( dal 24’ st Salamone 6), Cunati L. 6.5, Cunati M. 6,  Felice 5, Petruzzi 6.5 (dal 37’ st Milano sv), Quadrelli 6.5. A disposizione: Panza,  Battaglia, Milano, Perna. All.: Barbarito.
Castellanzese
: Pisiani 6.5, Pignatello 6.5, Silvestri 6, Fiore 6.5, Banfi 6, Tamai 6, Pedergnani 6, Moretta 6.5, Milazzo 7 (dal 40’ st Colombo sv), Fiumicelli 6.5 (dal 26’ st Martini), Cinotti 5 (dal 11’ st Arrigoni 7). A disposizione: Salvadori, Tatani,  Libralon, Bianchi, Colombo. All.: Palazzi.
Arbitro: 
Sig. Luca Maggioni di Lecco.
Marcatori:
st: 18’ Milazzo (C)  .
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Squizzato (B), Milazzo (C). Angoli: 3-1. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

MORAZZONE – Quinta giornata ricca di motivazioni per Morazzone e Union Cairate. Le due squadre si sono ritrovate una contro l’altra dopo un inizio di stagione non semplicissimo. Nelle prime quattro giornate, le due rivali di oggi avevano dimostrato problemi opposti: il Morazzone (penultimo) aveva patito una scarsissima vena realizzativa, il Cairate (quart’ultimo) si era invece distinto per l’alto numero di gol subiti. Nella sfida del Comunale di Morazzone, è la squadra di casa a invertire il trend negativo e a portare a casa la vittoria col risultato di 2-0. Decisive le reti di Berton in apertura di ripresa e di La Iacona nel finale. Una partita che il Morazzone ha giocato meglio, imponendo il suo ritmo e provando più volte ad impensierire un ottimo Palamini. Con questo successo, i rossoblù agganciano proprio l’Union Cairate a quota 4 punti.

MorazzonePRIMO TEMPO – L’inizio di partita è di marca Cairate: Abati controlla un lancio di Caimi e si prende un fallo a 25m dalla porta. La punizione di Antonio Curatolo, però, si stampa sulla barriera. Gli ospiti si confermano propositivi quando Madera raccoglie un disimpegno errato di Facchin e prova a calciare dalla distanza senza fortuna. È al 13′ che il Morazzone esce per la prima volta dal guscio: cross dalla sinistra di Furlan che pesca Berton tutto solo al centro dell’area, ma il colpo di testa del numero 10 è debolissimo. È Ngin il più ispirato del Cairate nella prima fase di gara: alle scorribande sulla destra, il giovane terzino ci aggiunge una bella conclusione dalla distanza, di poco a lato, al minuto 18. Il Morazzone prova a guadagnare terreno e a fare possesso, col rischio di subire le ripartenze rapide del tridente avversario: al 23′ Milani chiude bene su De Luca, ma lo scontro è duro ed entrambi sono costretti alla sostituzione. I padroni di casa riescono ad alzare sempre di più la pressione e così arriva la prima concreta occasione da gol: un ottimo Vicentini fa uno splendido cambio di gioco per Colavito, che rientra sul sinistro e calcia, trovando la grande risposta di Palamini. In questa fase della gara, i padroni di casa hanno in mano il pallino del gioco e provano a rendersi pericolosi anche su palla inattiva: al 32′ è impreciso Berton di testa sulla punizione calciata da Vicentini. Poco dopo Mazzotta (subentrato a Milani) fa un’ottima sponda di testa su corner, ma Suman non trova la porta da ottima posizione. Il Cairate continua ad essere alle corde e l’ennesima dimostrazione arriva al 40′ quando Berton anticipa Caimi in area e si appoggia su Vicentini, che calcia alle stelle. Un primo tempo in cui il Morazzone avrebbe meritato il vantaggio si conclude sullo 0-0.

CairateSECONDO TEMPO – Il Cairate prova a cambiar marcia in apertura di secondo tempo: dopo una bella serpentina sulla sinistra, Abati non trova Madera al centro dell’area. Per il numero 11 del Cairate è l’ultima azione della gara, al suo posto entra il classe ’98 Shabaj. Al 7′ la partita si sblocca: Palamini è strepitoso a respingere prima la punizione di Berton e poi il tentativo di tap-in di Furlan, ma la palla resta al Morazzone e sul cross di Vicentini è il solito Berton a trovare il guizzo vincente col piatto destro. L’ingresso di La Iacona al posto di Caon per il Morazzone porta ad una nuova disposizione sul campo: si allarga Berton e il nuovo entrato si piazza al fianco del mobile Furlan. La reazione del Cairate è resa difficoltosa dalla giornata storta di Macchi e F. Curatolo al centro del campo; gli esterni invece provano, senza successo, a recapitare cross per Ba. Anche Ngin incomincia ad essere meno efficace sulla destra, con Facchin che incomincia a prendergli le misure. Al 16′ le trame degli ospiti sortiscono il primo effetto e arriva il primo cross buono per Ba: Teseo respinge sul colpo di testa dell’avversario. Mister Curatolo prova a mischiare le carte in tavola, abbassando F. Curatolo largo a destra e avanzando Ngin. In un momento in cui il Cairate sembra recuperar campo, i padroni di casa trovano nuove energie con la fantasia sulla destra del nuovo entrato Chakir. È sempre dal piede di Vicentini, comunque, che nascono i maggiori rischi per la squadra ospite: un cross dell’esterno del Morazzone trova La Iacona al centro dell’area al 25′, ma il numero 18 non riesce a chiudere la partita. Il Cairate torna a soffrire, con la catena di destra che fatica a portare su il pallone. Caimi, comunque, sale di tono e gioca sempre d’anticipo sugli attaccanti del Morazzone. Mister Dallo riposiziona ancora i suoi uomini d’attacco: adesso è uno stanco Berton a rimanere davanti, con La Iacona che agisce alle sue spalle. Al 40′ il Cairate ha un’enorme occasione per il pareggio: Colavito perde un sanguinoso pallone in disimpegno, Teseo esce benissimo su Abati e stoppa il suo tentativo di pallonetto. Il calo di tensione per la difesa del Morazzone sembra evidente, tanto che un pasticcio tra Sacco e Suman al 45′ libera Ba al tiro, ma l’attaccante del Cairate è molto impreciso. Il tentativo di reazione degli ospiti, tuttavia, viene reso vano al 47′ quando Vicentini anticipa Putzolu e sul rimpallo si avventa La Iacona: 2-0 allo scadere. Per il Morazzone si tratta del primo successo stagionale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Vicentini 7 (Morazzone): 18 anni, ma già un grande impatto su questa categoria. Era stato l’autore dell’unico gol del Morazzone nelle prime quattro giornate e oggi, con la sua squadra che ha colto il primo successo in campionato, si è distinto per diverse giocate raffinatissime. Prezioso.
Ngin 6.5 (Cairate): spesso ruvido in entrata, talvolta impreciso (soprattutto nel secondo tempo, quando viene a mancare un po’ di lucidità), ma per buona parte è l’uomo in più del Cairate. Sempre pronto a creare il panico negli avversari con le sue accelerazioni sulla destra. Nella seconda parte della ripresa Curatolo prova a schierarlo più avanzato, senza risultati particolari.

I COMMENTI
Dallo (All. Morazzone): «A parte la partita col Tradate, sono convinto che fino ad ora ce l’eravamo giocata con tutti e ci erano solamente mancati i tre punti. Finalmente sono arrivati e si sono anche sbloccate le nostre due punte. Adesso mercoledì abbiamo un altro impegno ufficiale per oliare ulteriormente i meccanismi. Non dimentichiamoci che ad inizio stagione partivamo con Puddu e Armentano, che sono venuti a mancare in queste prime giornate, e che Vicentini è arrivato con noi da poco».
Curatolo (All. Union Cairate): «Sono molto preoccupato: avevamo un piano tattico ben preciso che non è stato rispettato. Abbiamo commesso qualche errore di troppo e dobbiamo sicuramente cambiare ritmo».

IL TABELLINO
Morazzone – Union Cairate 2-0 (0-0)
Morazzone: Teseo 6.5, Colavito 6.5, Facchin 6, Suman 6, Milani 6.5 (dal 28′ pt Mazzotta 6.5), Sacco 6.5, Caon 6 (dal 10′ st La Iacona 6.5), Touili 6, Furlan 6.5 (dal 17′ st Chakir 6.5), Berton 7, Vicentini 7. A disposizione: Gashi, Campana, Bottelli, Pascale. Allenatore: Dallo.
Union Cairate: Palamini 6.5, Ngin 6.5, Putzolu 5.5, A. Curatolo 6, Caimi 6.5, Marazzi 6, Macchi 5.5, F. Curatolo 5.5, De Luca 6 (dal 34′ pt Ba 5.5), Abati 6.5, Madera 6 (dal 4′ st Shabaj 6). A disposizione: Vergani, Mura, Cerbone, Lo Presti, Guffanti. Allenatore: P. Curatolo.
Arbitro: Sig. Re Depaolini di Legnano.
Marcatori: 7′ st Berton (M), 47′ st La Iacona (M).
Note: Spettatori 70 circa. Pomeriggio soleggiato. Terreno in buone condizioni. Ammoniti: pt: nessuno; st: F. Curatolo (C) al 33′, La Iacona (M) al 47′. Angoli: 6-3. Recupero: 3′ + 2′.

Inviato Filippo Antonelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Lentatese – Base 96 Seveso 2-2 (1-2)
Lentatese
: Lucca, Colianni, Celardo, Ghezzi, Riboldi, Gaiotto (st 1’ Guida), Passannate (st 30’ Astrella), Ranpoldi (st 1’ Meroni), Vitulli, Personè, Malacarne. A disposizione: La Rosa, Meroni, Fedrigo, Guida, Stella, Astrella, Longoni. All: Gini
Base 96 Seveso: Giraldi, Longoni, Larese, Molteni, Piva, Cavallini, Corvetta, Molteni N, Tagliabue (st 35’ Guerriero), Salvetti (st 45’ Parravicini), Quici. A disposizione: Galimberti, Sanfilippo, Bartesagni, Guerriero, Cuzzolin, Parravicini, Zuzzaro. All: Sala
Arbitro: Daghetta di Lecco
Marcatori:
pt 18’ Quici (B), 21’ Passanante (L), 25’ Molteni (B); 45’ Vitulli (L)
Svanisce all’ultimo minuto la quinta vittoria consecutiva per il Base 96 Seveso, che costringe la formazione ospite a cedere la testa della classifica alla Castellanzese. Il vantaggio di Quici al 18’ (botta mancina in area di rigore) viene annullato dall’immediato pareggio di Passanante tre minuti più tardi su assist di Malacarne. Molteni riporta avanti il Base 96 alla mezz’ora con un gran tiro a giro che termina all’incrocio, ma nel finale un colpo di testa di Vitulli su cross di Celardo fissa il punteggio sul 2-2.

Garbagnate – Besnatese 2-2 (0-1)
Garbagnate
: Fabrizio, Simone (1’ st Termine), Colombi, Dell’Anna, Bigoni, Mozzicato, Donato, Iacolare, Migliore (st 33’ Basilico R), Gimmelli, Mignosi. A disposizione: Guerra, Gulli, Basilico D, Candaten, Termine, Basilico R, Parri. All: De Paola
Besnatese: De Leo, Degradi, Salvadori (pt 19’ Conte), Sponga, Comani, Giardini (st 22’ Bertola), Angelucci, Martignoni, Randon, Corcione, Gandolfo (st 32’ Battistello). A disposizione: Novello, Conte, Dal Cortivo, Lo Piccolo, Bertola, Battistello, Lo Moro. All: Epifani
Arbitro: Ambruso di Busto Arsizio
Marcatori: pt 17’ Angelucci (B); st 8’ Mignosi su rigore (G), 48’ Gimmelli (G), 49’ Comani (B)
Partita folle tra Garbagnate e Besnatese, decisa negli ultimi minuti di gioco dal botta e risposta tra Gimmelli e Comani. Gli ospiti segnano per primi con Angelucci al 17’, che di testa insacca su cross dalla destra di Gandolfo. Mignosi pareggia a inizio ripresa su rigore da lui stesso conquistato. Nel terzo minuto di recupero, Gimmelli illude i padroni di casa con una gran punizione, ma quando tutto sembra finito la Besnatese batte in fretta una punizione che si stampa sul palo, permettendo a Comani un facile tap-in che vale il definitivo 2-2.

Solaro – Tradate 2-0 (0-0)
Solaro
: Giugliano, Di Tommaso, Macretti, Drago, Frasson, Zorzetto (pt 28’ Ferraro), Morandi (st 28’ Motura), Gatti, Carugati, De Giovanni, Salvato (st 11’ D’Onofrio). A disposizione: Drago, Motura, D’Onofrio, Ferraro, Carminara, Occa, Zovi. All: Zorzetto
Tradate: Massara, Maneggia, Galli, Marazzi, Colnago, Vallini, Granelli, Sorrentino, Rosa, Coccioli, Quadrelli. A disposizione: Coppetti, Gariboldi, Casotto, Maggioni, Ceccuto, Hafid, Malatesta. All: Simoni
Arbitro: Ranieri di Como
Marcatori: st 15’ De Giovanni (S), 36’ Frasson (S)
In una gara avara di occasioni, servono due lampi di De Giovanni e Frasson per permettere al Solaro di battere il Tradate 2-0. Il primo segna al 15’ del secondo tempo con una conclusione da fuori, il secondo trova il gol del definitivo raddoppio poco dopo la mezz’ora con un tiro da distanza ravvicinata.

Vergiatese – Gavirate 1-1 (1-1)
Vergiatese:
Chiodi, Tirelli, Cerri, Martinoia, Picco, Venco, Giacobbo (st 25’ Marrocco), Ruffo (39’ Modde), Ballgjini (st 35’ Emiliano), Shala, Gningue. A disposizione: Parlagreco, Modde, Spitaleri, Marrocco, Emiliano, Massara, Giacopinelli. All: Fiorito
Gavirate: Nicosia, Patella, Mattioni, Jammeh, Budelli (st 32’ Smeraglia), Candeliere, Ferraro (st 42’ Zampieri), Iori, Ghizzi, Miele, Piazza. A disposizione: La Sala, Tessarolo, Smeraglia, Zampieri, Pivetta, Antonetti, Malvestio. All: Iori
Arbitro: Faccincani di Legnano
Marcatori: pt 10’ Ferraro (G), 35’ Shala (V)
Succede tutto nel primo tempo tra Vergiatese e Gavirate, costrette a spartirsi un punto ciascuna. Ferraro sblocca la gara approfittando di un batti e ribatti in area di rigore, ma Shala rimette tutto in parità, segnando di testa su assist di Ballgjini. Espulsi, nel secondo tempo, Shala e Mattioni, entrambi per doppia ammonizione.

Castanese – Uboldese 1-3 (1-2)
Castanese:
Mainini, Lepori, Caristina, Belloli, Buttafuoco, Stefanetti (st 15’ Tolotti), Saramin, Caccia, De Milato, Barbaglia, Izzo (st 14’ Raimondi). A disposizione: Santangelo, Iorio, Panozzo, Raimondi, Turconi, Tolotti, De Bernardi. All: Colombo
Uboldese: Menegon, Borgia, Fuschi, Moneta, Trionfo, Corrado, Tartaglione (st 44’ Balzano), Maiorano, Petruzzellis (st 35’ Boccaletti), Madeo, Oddo (st 11’ Guerrini). A disposizione: Martini, Balzano, Putignano, Amato, Galbiati, Boccaletti, Guerrini. All: Maestroni
Arbitro: Esposito di Pavia
Marcatori:
pt 10’ Izzo (C), 22’ Tartaglione (U); st 1’ Tartaglione (U), 24’ Petruzzellis (U)
Successo in rimonta per l’Uboldese che passa per 1-3 sul campo della Castanese. Al vantaggio iniziale di Izzo, spietato nel punire un’incomprensione difensiva, risponde subito Tartaglione con un diagonale sul palo lontano. Nella ripresa, dopo appena un minuto, tocca ancora a Tartaglione ribaltare il punteggio, prima del tris siglato da Petruzzellis che salta un paio di avversari e trafigge Mainini.

Mariano – Olimpia 1-2 (0-0)
Mariano
: Franco, Ballabio, D’Aprile, Trabattoni, Zingaro, Garbero, Purita (st 30’ Tripodi), Ababio, Villa, Cavalleri (st 29’ Zaga), Giugliano. A disposizione: Muto, Casartelli, Meroni, Mangeruca, Prandini, Tripodi, Zaga. All: Battistini
Olimpia: Rinaldi E, Montarese (pt 41’ Maroni), Sassi, Rinaldi A, Pantelis, Visconti, Borella (st 45’ Vezzoli), Confeggi (st 40’ Calizzi), Buggi, Berardi, Conconi. A disposizione: Boschini, Santillo, Maroni, Calizzi, Vezzoli, Dell’Orto, Esteri. All: Rinaldi
Arbitro: Cerea di Bergamo
Marcatori: st 9’ Maroni (O), 28’ Conconi (O), 48’ Calizzi autogol (M)
L’Olimpia ottiene tre punti importanti per portarsi nelle zone alte della classifica. Contro il Mariano finisce 1-2: a segno, nella ripresa, Maroni al 9’ e Conconi venti minuti più tardi. Nel finale, l’autorete di Calizzi serve solo ad accorciare il risultato.

In redazione Indro Pajaro