UBOLDO – Le nubi coprono il cielo sopra il Centro Sportivo Comunale di Uboldo, quasi a presagire una pioggia imminente. Ma il tempo regge come regge anche il risultato di 0-0, dal primo all’ultimo istante di partita. Nessuna delle due squadre riesce a fare gol e certamente entrambe le compagini avranno di che rammaricarsi dopo le numerose occasioni sciupate malamente, sia da una parte che dall’altra. In particolare i gialloblu possono mangiarsi le mani, avendo sfiorato più volte il vantaggio ma non raggiungendolo mai per poca concretezza dimostrata negli ultimi sedici metri. Tutto sommato però è punto che accontenta tutti e permette all’Uboldese di rimanere agganciato al trenino per la lotta per i playoff. Per il Mariano almeno momentaneamente sfuma il sogno secondo posto.

UboldesePRIMO TEMPO – I rossoneri di Uboldo, quinti in classifica a quota 8 punti, ospitano la terza forza del girone Mariano che arriva a questa sfida forte dei 9 punti conquistati nelle settimane precedenti. I padroni di casa, decimati dagli infortuni, vanno sul sicuro schierando un 4-3-3 con il bomber Tartaglione in mezzo all’area a fare le veci dell’infortunato Maugeri. Gli ospiti, invece, rispondono con una difesa a quattro protetta da un centrocampo fisico. Entrambe le squadre non intendono perdere tempo con i convenevoli e il ritmo della partita è da subito alto. Gli ospiti sembrano organizzati un po’ meglio ed è proprio del Mariano la prima occasione con Ababio che prova il tiro dalla distanza ma non è abbastanza preciso. La risposta dell’Uboldese arriva al 17’ minuto con Petruzzellis, che dalla trequarti cerca l’eurogol con un destro a giro che per poco non pesca l’incrocio dei pali. Dopo un inizio scoppiettante la partita entra in una fase di stallo, spezzettata dai tanti falli fischiati. Al 30’ Oddo manca per un soffio la spizzata, per l’intervento del portiere avversario Franco che gli toglie letteralmente il pallone dalla testa. Cinque minuti più tardi si fa vedere anche Tartaglione con un tiro dal limite dell’area che però non può impensierire più di tanto il portiere. Al 40’ Giugliano fa venire i brividi ai padroni di casa con una discesa che lo proietta tutto solo davanti al portiere, ma Menegon è bravo a chiudere lo specchio di porta con una parata che salva il risultato. Finisce in parità la prima frazione di gioco, dopo 45’ minuti equilibrati.

MarianoSECONDO TEMPO – La ripresa comincia con gli ospiti a fare la partita. Al 14’ viene espulso il mister dell’Uboldese, Maestroni, per proteste tra l’incredulità del pubblico e della panchina. Due minuti dopo è ancora Giugliano a mettere in apprensione la difesa dei padroni di casa con un destro in diagonale che fa la barba al palo alla destra di Menegon. Il Mariano continua a rendersi pericoloso ma questa volta il neoentrato Zaga si dispera quando, solo davanti al portiere, colpisce malissimo spedendo sul fondo il pallone del vantaggio gialloblu. Succede veramente poco. Nessuna delle due squadre riesce a prendere davvero il sopravvento sull’altra. Alla mezz’ora ci prova ancora Zaga ma questa volta è strepitoso Menegon a disinnescare il tiro del centrocampista gialloblu. Nell’ultimo quarto d’ora la partita si riaccende. Gli ospiti guadagnano sempre più metri ma non riescono a concretizzare. Al 44’ Villa avrebbe la palla dell’1-0 ma tutto solo in area di rigore non riesce a sorprendere un monumentale Menegon, che manda in angolo. Non bastano la voglia e la grinta. Il risultato non cambia.

I MIGLIORI IN CAMPO
Borgia (Uboldese) voto 6,5:
lotta come un gladiatore e nonostante la giovane età rapressenta già una sicurezza nella retroguardia rossonera.
Ababio (Mariano) voto 6,5: mette ordine al centrocampo del Mariano e con le sue lunghe leve si dimostra decisivo nel recuperare palla, innescare la manovra e negli inserimenti.

I COMMENTI
Maestroni, allenatore Uboldese: Sono soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi. Ci mancavano alcuni uomini e quindi va bene così. Considerando anche la forza del nostro avversario il pareggio credo sia un buon risultato. In alcune occasioni avremmo anche potuto portarla a casa, ma vediamola in questo modo: è la sesta che non perdiamo”.
Battistini, allenatore Mariano: E’ la storia di tutte le domeniche: creiamo tantissime occasioni ma non riusciamo a concretizzarle a dovere. A volte riusciamo a vincere ma altre perdiamo per questo. E’ un peccato perché anche oggi la squadra ha espresso un bel gioco e penso che abbiamo meritavamo la vittoria. Dobbiamo migliorare in fase di finalizzazione, solo così potremo raggiungere i nostri obiettivi e fare un bel campionato”.

IL TABELLINO
UBOLDESE – MARIANO CALCIO 0-0 (0-0)
Uboldese:
Menegon, Borgia, Fuschi, Moneta, Trionfo, Corrado, Tartaglione (47’ st Amato), Maiorano, Petruzzellis, Madeo, Oddo (42’ pt Guerrini). A disposizione: Martini, Balzano, Mencarelli, Amato, Ceriani, Boccaletti, Guerrini. All: Maestroni.
Mariano: Franco, Ballabio, Tripodi, Trabattoni, Zingaro, Garbero, Mageruca (20’ st Battistini), Ababio, Villa, Pradini, Giugliano (38’ st Cavalleri). A disposizione: Muto, Casartelli, Meroni, Purita, Cavalleri, Tettamanti, Zaga. All: Battistini.
Arbitro: Faccincani di Legnano (Pirola – Ferrari)

 

Inviato Alessio Colombo

CAIRATE – Union Cairate – Lentatese è una partita delicata soprattutto per i padroni di casa che nel campo casalingo vogliono ritrovare i 3 punti per poter risalire la classifica; dal canto suo la Lentatese scende in campo per ottenere punti fondamentali per rimanere attaccata al treno playoff e comunque lontani dalla cosiddetta “zona calda”. Curatolo schiera i suoi con un 5-3-1-1 per aiutare il nuovo arrivato Ngom e sopperire all’assenza di De Luca, mentre l’allenatore ospite Gini risponde con un classico 4-4-2. Partita equilibrata ma a spuntarla nel finale sono gli uomini di Curatolo col punteggio di 2-1

Cairate-LentatesePRIMO TEMPO – Primi cinque minuti di studio con la Lentatese che tiene il possesso della palla e il Cairate che si difende; al 6’ minuto, doppia occasione per gli ospiti; la prima con Vitulli abile a sfruttare un cross di Malacarne ma la sua conclusione seppur angolata è debole e quindi facile preda di Palamini; passano pochi secondi ed è ancora Vitulli a sprecare un cross ancora di Malacarne colpendo però alto di testa da buona posizione. Continua a premere la squadra ospite con il Cairate che continua a subire in difesa; al 13’ il buon inizio della Lentatese è premiato con il vantaggio ad opera di Malacarne, bravissimo a saltare 2 uomini e a calciare a giro sul secondo palo battendo l’incolpevole Palamini 0-1. Risponde in Cairate due minuti più tardi con Ngom che ben servito da Ba si trova tu per tu con Lucca ma si vede respinto il tiro sulla linea da Ghezzi; la reazione dei padroni di casa però è furente ed al 17’ arriva l’1-1 con Ba, bravissimo a inserirsi alle spalle della difesa ospite e ben imbeccato da Abati batte nell’angolino il portiere avversario. Al 21’ si fa rivedere la Lentatese con una bella combinazione Vitulli-Persone con quest’ultimo chiuso all’ultimo da un ottimo intervento in scivolata di Macchi. La partita poi vive una fase di stallo fino alla mezzora quando il Cairate ha una ghiotta opportunità, Abati scappa sulla sinistra salta il suo avversario e dalla linea di fondo mette un’ottima palla in mezzo, Lucca respinge male e Ngom tutto solo dal dischetto del rigore spara altissimo. L’ultimo quarto d’ora termina senza nessun’altra emozione, le squadre rientrano dunque nello spogliatoio sul risultato di 1-1.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con gli stessi 22 giocatori in campo e con lo stesso copione del primo tempo, Lentatese che tiene il possesso della palla e Cairate che aspetta; primi 12’ minuti senza nessuna emozione ma al 13’ minuto gli ospiti chiedono il rigore, Gaiotto arriva sul fondo e mentre sta per mettere il pallone in mezzo viene chiuso in scivolata da Macchi, l’arbitro però indica rimessa dal fondo mentre la Lentatese chiedeva il rigore, decisione però giusta del direttore di gara nonostante Gaiotto cadendo sulla pista di atletica ha la peggio e deve abbandonare il terreno di gara. Al 18’ grande occasione per la Lentatese con una punizione dal limite ben calciata da Vitulli, pallone però che sfiora l’incrocio. Ancora Lentatese al 25’ con un’ottima combinazione Vitulli – Persone, quest’ultimo arriva sul fondo e crossa verso il centro per lo stesso Vitulli che svirgola però la conclusione, difesa del Cairate che libera male e sfera che giunge al limite dell’area dove Riboldi fa partire un missile che esce di pochissimo a Palamini battuto. Spinge ora la Lentatese che schiaccia il Cairate nella propria metà campo; al 26’ altro tiro degli ospiti stavolta con Stella, conclusione però alta abbondantemente sopra la traversa. Al 34’ ancora un’occasione per gli ospiti con un tiro di Vitulli deviato da Marazzi, pallone che si impenna e si spegne di poco oltre la traversa con Palamini che osserva. Cairate che si difende ma al 37’ ha a sorpresa una buona occasione; scatto di Ba che è imprendibile per Ghezzi, il numero 9 arriva al limite e crossa sul secondo palo dove arriva Shbaj che però pressato da Meroni svirgola il pallone; ci crede ora la squadra di casa stavolta è Madera ad andare via sulla destra ma il suo cross per Ba è sballato e Lucca può uscire e far suo il pallone. Meglio il Cairate nel finale con la Lentatese che sembra non averne più ed infatti al 43’ i padroni di casa passano in vantaggio: angolo dalla sinistra battuto corto per Shbaj che ha il tempo di controllare il pallone, alzare la testa e crossare, Abati lasciato colpevolmente solo può colpire di testa e infilare la palla sotto l’incrocio con Lucca impietrito. Al 47’ reazione Lentatese, azione sporca al limite dell’area, pallone che giunge a Stella ma il suo tiro termina di poco a lato. Finisce dopo 5 minuti di recupero l’incontro con il Cairate che batte 2-1 la Lentatese dopo una partita sofferta.

I  MIGLIORI IN CAMPO
Abati (Cairate) –
 a tratti imprendibile, suo l’assist per il gol di Ba e suo il gol del 2-1 finale
Vitulli (Lentatese) – le azioni d’attacco passano tutte dai suoi piedi.

I COMMENTI:
Curatolo (allenatore Cairate):
“Posso dire che quest’anno siamo una juniores con qualche fuoriquota, questa vittoria ci da morale e ci permette di trovare un po’ di serenità. L’assenza di De Luca ci ha fatto faticare un po’, ma alla fine non abbiamo sofferto molto e nel finale Abati ci ha ridato i 2 punti persi settimana scorsa.”
D’Ulivo (D.S. Lentatese: “Abbiamo pagato l’impegno di coppa di mercoledì e forse l’euforia del passaggio del turno ci ha fatto dimenticare che noi siamo una squadra che deve sempre lottare. Nel finale siamo proprio crollati, ma il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto”

IL TABELLINO:
CAIRATE – LENTATESE 2-1 (1-1)
Cairate:
Palamini 6, Putzolu 6, Macchi 6, Curatolo A 6, Caimi 6, Marazzi 6, Abati 7.5, Curatolo F 6.5, Ba 7, Ngom 5.5 (20 s.t. Shbaj 6.5), Madera 5.5; a disposizione: Vergani, De Luca, Mura, Di Pasqua, Perri, Antonini. Allenatore: Curatolo.
Lentatese: Lucca 6, Meroni 6, Sessi 6, Ghezzi 5.5, Riboldi 6, Gaiotto 6 (16 s.t. Stella 6), Malacarne 6.5, Tavella 6 (24.s.t. Longoni), Vitulli 6.5, Persone 6, Grigatti 5.5 (7 s.t. Collianni 6); a disposizione: La Rosa, Celardo, Fedrigo, Astrella. Allenatore: Gini.
Arbitro: Ambruso di Busto Arsizio;  Assistenti: Semplici di Abbiategrasso – Amro di Milano.
Marcatori: p.t. 13’ Malacarne (L), 17’ Ba (C)
Note: clima freddo con vento forte; terreno in perfette condizioni; spettatori 50 circa. Ammoniti: Ngom, Curatolo F., Abati (C); Ghezzi, Tavella, Grigatti, Riboldi (L)

Inviato Diego Paccani

GAVIRATE– Poker e vittoria meritata di un Gavirate che ha annullato fin dai primi minuti la formazione ospite. Mister Iori può ritenersi soddisfatto dei propri ragazzi che hanno dimostrato di poter gestire senza difficoltà i deboli tentativi degli avversari. Poche le occasioni create dal Brebbia per poter impensierire i padroni di casa, troppo flebile la reazione dopo i goal subiti, 4-0 senza nessuna reazione. Rimane a secco di punti la squadra di mister Antonuccio, aggiunge invece 3 punti importanti il Gavirate aspettando il responso del ricorso per la partita precedente.

GaviratePRIMO TEMPO – Il Gavirate sceglie un 4-3-3 con il centrocampo a supporto del trio d’attacco Ghizzi, Miele e Piazza capaci di pungere la difesa del Brebbia fin dai primi minuti di gioco. Mister Antonuccio schiera invece un 4-4-2 classico con gli esterni a supporto delle due punte Felice e Quadrelli. Il Gavirate inizia questo primo tempo con grinta cercando dal primo minuto l’occasione da goal, con un Brebbia che si difende come può tentando di ripartire in contropiede ma senza impensierire mai la difesa avversaria. La svolta della partita è causata da un fallo ai danni di Piazza Matteo, la punizione corta all’altezza della bandierina del calcio d’angolo si sviluppa con un cross messo in mezzo da Miele Giuseppe che favorisce l’inserimento vincente del capitano della formazione di casa. Vantaggio del Gavirate al 13’. Il goal di Candeliere causa nervosismo tra i giocatori e al minuto 20 il numero 8, Cunati Marco, perde le staffe rifilando una gomitata in volto al centrocampista avversario. Il Gavirate insiste cercando il raddoppio e sfruttando una punizione defilata al limite, avvicinandosi così al 2 a 0 al 28’ con un colpo di testa di Ghizzi Mattia. Il nervosismo continua e viene espulso il numero 8 del Brebbia per doppia ammonizione a causa di un intervento duro sul centrocampista del Gavirate Jammeh. Finisce il primo tempo e le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la formazione di casa.

BrebbiaSECONDO TEMPO – La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo con il Gavirate che si impossessa subito del pallone ed è subito pericoloso al 6’ con Ferraro Alessandro che cerca il tap-in vincente da posizione ravvicinata. Occasione per il Brebbia con una punizione calciata da Petruzzi che però non impensierisce il portiere. La formazione di casa non smette di spingere con forza e determinazione, arriva così il 2 a 0 da un cross dal lato destro dell’area di rigore, a seguito di uno stacco imperioso del numero 9 Miele buca il portiere al 20’ del secondo tempo. Arriva dopo pochi minuti a chiudere definitivamente la partita il terzo goal del Gavirate con una punizione che sorprende la difesa avversaria che viene castigata per la terza volta, a segnare è Ghizzi. E’ invece il giovane Piazza Matteo a calare il poker, dopo un momento di confusione al limite dell’area, esce palla al piede trovandosi da solo davanti al portiere realizzando il 4 a 0 del Gavirate che chiude definitivamente i giochi. Orgoglio al 5’ dalla fine del numero 17 del Brebbia che tenta di sorprendere il portiere cercando il goal della bandiera ma trovando preparato anche l’ultimo uomo. Il secondo tempo finisce con lo stesso copione del primo e il Gavirate che può ritenersi soddisfatto della prestazione.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Ghizzi (Gavirate) – voto 7,5:
velocità, caparbietà e tanta voglia di fare. Arrivano dai suoi piedi le azioni più pericolose, è sempre nel vivo dell’azione anche quando la palla non passa dai suoi piedi. E’ suo il colpo di testa da dove nasce il raddoppio del Gavirate, non si fa mancare niente, neanche il goal.
Quadrelli (Brebbia) – voto 6: l’unico giocatore che prova ad impensierire la difesa avversaria anche senza mai riuscirci veramente. Corre e lotta senza essere supportato dal resto della squadra.

I COMMENTI
Iori
(allenatore Gavirate): “Sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi, venivamo da una brutta prestazione con la Vergiatese, oggi ci siamo riscattati giocando un buol calcio al di là dei goal”.

IL TABELLINO
Gavirate-Brebbia 4-0 (1-0)
Gavirate:
Nicosia 6, Patella 6, Smeraglia 6,5, Jammeh 6,5, Budelli 6, Candeliere 6,5 ( dal 72’ st Pivetta sv), Ferraro 6, Iori 6 ( dal 66’ st Della Torre 6), Ghizzi 7,5 ( dal 80’ st Fagnani sv), Miele 7, Miele 7. A disposizione: La Sala, Tessarolo, Testa, Pivetta, Della Torre, Galbiati, Fagnani. Allenatore: Iori.
Brebbia: Bianchi 5, Hamataj 5 ( dal 45’ st Perna 5,5), De Taddeo 5, Squizzato 5,5, Gaballo 5, Soldati 5, Cunati L. 5, Cunati M. 4,5, Felice 5 ( dal 67’ st Milano 5), Quadrelli 6, Petruzzi 5,5 ( dal 71’ st Marzetta). A disposizione: Panza, Di Carluccio, Perna, Raccagni, Marzetta, Milano, Giannantoni
Allenatore: Antonuccio.
Arbitro: Alfio Selmi di Acireale ( Salah Eddine Chemmami – Ivan Rossi)
Marcatori: pt: 13’ Candeliere (G); st: 65’ Miele (G), 70’ Ghizzi (G), 78’ Piazza (G).

Inviata Laura Lemma

 

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite
Base 96 Seveso – Garbagnate 4-0 (2-0)
Base 96 Seveso:
Giraldi, Longoni (st 9’ Parravicini), Larese, Molteni T, Piva, Cavallini, Corvetta, Molteni N, Tagliabue (st 29’ Guerriero), Salvetti, Quici (st 38’ Zuzzaro). A disposizione: Galimberti, Sanfilippo, Parravicini, Cuzzolin, Guerriero, Carraro, Zuzzaro. All: Sala
Garbagnate: Fabrizio, Ricciardelli, Colombi (st 10’ Donato), Dell’Anna, Bigoni (st 34’ Basilico D), Mozzicato (st 1’ Gulli), Termine, Parri, Basilico R, Gimmelli, Mignosi. A disposizione: Guerra, Gulli, Basilico D, Simone, Candaten, Iacolare, Donato. All: De Paola
Arbitro: Toniolo di Varese
Marcatori: pt 27’ Tagliabue (B), 34’ Quici (B); st 17’ Salvetti su rigore (B), 37’ Parravicini (B)
La Base 96 Seveso non molla la rincorsa alla Castellanzese: contro il Garbagnate finisce 4-0 grazie a due gol per tempo. Apre le marcature Tagliabue alla mezz’ora con un destro a incrociare su assist di Salvetti, raddoppia poco dopo Quici con un bel diagonale all’incrocio dei pali. Nella ripresa, Salvetti cala il tris su rigore, prima del definitivo poker siglato da Parravicini sugli sviluppi di un corner.

Castellanzese – Castanese 2-0 (0-0)
Castellanzese
: Pasiani, Pignatiello, Silvestri, Fiore, Banfi, Tamai, Arrigoni, Moretta (st 10’ Libralon), Milazzo (st 20’ Fiumicelli), Pedergnana, Cinotti (st 38’ Martini). A disposizione: Salvadori, Martini, Tatani, Libralon, Larocca, Tirdea, Fiumicelli. All: Palazzi
Castanese: Mainini, Maggio (st 15’ Panozzo), Caristina, Turconi, Belloli, Lepori, Saramin, Caccia, Izzo, Barbaglia (st 30’ Tolotti), Iorio (st 33’ Soresana). A disposizione: Santangelo, Stefanetti, Panozzo, Tolotti, Raimondi, Soresina, De Bernardi. All: Colombo
Arbitro: Nichi di Treviglio
Marcatori: st 3’ Arrigoni (C), 39’ Silvestri (C)
Non si ferma la Castellanzese, che contro la Castanese ottiene la sesta vittoria in altrettante partite. Dopo qualche brivido nel primo tempo, con Pasiani che compie un super intervento sul tentativo di Izzo, Arrigoni insacca una punizione dal vertice sinistro dell’area e porta avanti i padroni di casa al 3’ del secondo tempo. A sei minuti dalla fine, Silvestri vince un contrasto a metà campo e si invola tutto solo davanti a Mainini, siglando il gol che chiude la partita e regala altri tre punti ai neroverdi.

Besnatese – Solaro 0-1 (0-0)
Besnatese:
De Leo, Degradi, Conte, Sponga, Comani, Giardini (st 25’ Lo Moro), Angelucci, Martignoni, Bertola (st 10’ Battistello), Corcione, Gandolfo (st 40’ Palese). A disposizione: Novello, Dal Cortivo, Lo Piccolo, Perilli, Battistello, Lo Moro, Palese. All: Epifani
Solaro: Giugliano, Di Tommaso, Macretti, Ceron, Di Mauro, De Giovanni, Morandi, Ferraro, Carugati, Drago M, Costantino. A disposizione: Drago D, Frasson, Motura, D’Onofrio, Cerminara, Borghi, Gliro. All: Zorzetto
Arbitro: Daghetta di Lecco
Marcatori: st 39’ De Giovanni (S)
Serve un lampo di De Giovanni nel finale per consentire al Solaro di battere la Besnatese al termine di una partita tirata. Poche occasioni da gol (da segnalare due tentativi di Corcione, bloccati da Giugliano) e due espulsioni tra gli ospiti (Macretti dopo nemmeno mezz’ora per doppia ammonizione e Morandi nella ripresa per rosso diretto), prima del gol di De Giovanni, che finalizza al meglio un’azione insisitita battendo De Leo con un sinistro da fuori.

Tradate – Vergiatese 0-1 (0-0)
Tradate
: Copetti, Maneggia, Galli, Basaglia, Colnago, Casotto, Granelli (st 23’ Coccioli), Sorrentino (st 31’ Vallini), Rosa, Malatesta (st 21’ Scherma), Hafid. A disposizione: Mantegazza, Del Popolo, Vallini, Skendi, Panico, Scherma, Coccioli. All: Simoni
Vergiatese: Chiodi, Tirelli (st 15’ Marrocco), Cerri, Ruffo, Venco, Spitalieri, Emiliano, Giacoppo, Ballgjini (st 30’ Marchesotti), Gningue, Martinoia. A disposizione: Renna, Massara, Marrocco, Giacopinelli, Marchesotti, Sementa, Zantomio. All: Fiorito
Arbitro: Luchi di Milano
Marcatori: st 10’ autogol Casotto (T)
La Vergiatese passa sul campo del Tradate grazie a uno sfortunato autogol di Casotto al 10’ della ripresa, che nel tentativo di allontanare la conclusione di Gningue insacca nella propria porta.

Olimpia – Morazzone 1-0
Olimpia
: Rinaldi E, Calizzi, Santillo (st 19’ Conconi), Dell’Orto, Pantelis, Visconti, Borella (st 42’ Esteri), Confeggi, Maroni, Berardi, Vezzoli (st 22’ Sassi). A disposizione: Boschini, Rinaldi A, Esteri, Cartolano, Buzzi, Conconi, Sassi. All: Rinaldi
Morazzone: Teseo, Colavito (st 38’ Caon), Facchin, Suman, Mazzotta, Sacco, Chakir (st 26’ Campana), Tovili, La Iacona, Berton, Vicentini. A disposizione: Gashi, Campana, Bianchi, Costa, Bottelli, Furlan, Caon. All: Dallo
Arbitro: Andreotti di Varese

In redazione Indro Pajaro