BREBBIA – Il Comunale di via Garibaldi è teatro di una sfida fondamentale per due squadre nelle retrovie. Brebbia e Tradate si presentano a questo appuntamento alla disperata ricerca di punti e di gol per cambiare marcia. La partita sul campo vede un Brebbia che si rende protagonista di un buon primo tempo, va in vantaggio e poi soffre fino al fischio finale. Nel complesso, il Tradate costruisce molte più occasioni di gol, ma sotto porta non arriva mai il tocco vincente. Gli ospiti, dunque, perdono 1-0 una partita fondamentale per la classifica e dovranno per forza reagire nelle prossime gare per non sprofondare.
PRIMO TEMPO – Il Tradate parte con intendi bellicosi, affidandosi alla fantasia di Coccioli e alle sgroppate di Galli. È proprio il terzino ospite ad impensierire per la prima volta Bianchi: la sua conclusione dalla distanza al 12′ termina di poco a lato. I neroblu hanno un’altra occasione al 18′, quando un bel duetto tra Coccioli e Casotto manda al tiro Scherma dal centro dell’area: bravo De Taddeo a murare in scivolata. Al 25′ Petruzzi perde una palla sanguinosissima sulla trequarti, ma Scherma non ne approfitta e calcia fuori. Il Brebbia fa fatica a ripartire e a prendere campo contro un’avversaria che, invece, trova buone combinazioni davanti. Ma nel momento di maggiore difficoltà i padroni di casa hanno un’enorme occasione: il lancio di Cunati in profondità è perfetto per Milano, che però non riesce ad anticipare l’uscita di Copetti. Soldati soffre in copertura e commette due falli ravvicinati (sul primo riceve il giallo): Malatesta prova a sbloccare il risultato su punizione, ma trova la risposta di Bianchi. Il Brebbia non ci sta e lancia Milano sulla sinistra: il cross del numero 10 è buono per Quadrelli, che però manca l’appuntamento col pallone. Nella fase finale del primo tempo sono i padroni di casa a prendere in mano il pallino del gioco, pur senza creare particolari pericoli. È anzi il Tradate a rifarsi vedere al 42′, con un tiro di Malatesta sulla sponda di Ceccutto. Il Brebbia, di nuovo, risponde: su un lancio lungo si scontrano Colnago e Vallini e la palla finisce a Milano, solo contro Casotto. Il numero 10 salta bene l’avversario e infila Copetti per il vantaggio. Si va all’intervallo sull’1-0 per il Brebbia.
SECONDO TEMPO – I ritmi della ripresa sono bassi e per i primi 10 minuti le due squadre non riescono a produrre gioco. La gara si anima proprio al 10′ quando, su un corner di Malatesta, Scherma va vicino al bersaglio grosso. La stessa combinazione funziona un minuto dopo, ma di nuovo il 9 del Tradate non riesce a mettere in rete il cross di un Malatesta in grande crescita. Gli ospiti sembrano, in questa fase, molto più motivati e sfiorano di nuovo l’1-1 su un’incursione di Colnago partito direttamente dalla difesa: Gaballo devia il tiro e rende il pallone docile per Bianchi. Mister Simoni cambia l’assetto dell’attacco con l’uscita di Scherma: Coccioli va a far la punta con Malatesta che agisce alle sue spalle, il nuovo entrato Granelli va a sinistra. È proprio Granelli (spostato a destra dopo l’ingresso di Skendi) che spreca un’altra occasione per il pareggio: Malatesta lo libera al 26′ con un lancio; il 14 ospite controlla bene, si libera di un avversario e calcia a lato. La difesa di casa rischia grosso al 32′: su un tiro dalla distanza di Casotto la deviazione favorisce Skendi, che lascia il pallone a Vallini. Solo davanti al portiere, però, il giocatore del Tradate calcia alle stelle. L’assolo ospite viene momentaneamente interrotto al 34′, quando Quadrelli calcia contro la difesa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. È sempre Colnago (spostato a centrocampo) ad essere il più pericoloso del Tradate: man mano che passano i minuti si propone sempre più avanti, costringendo al 35′ Bianchi ad un grande intervento in tuffo su un tiro di controbalzo dalla distanza. Il Brebbia prova a ripartire e ce la fa servendo Quadrelli sulla destra: dopo una respinta di Casotto, Cunati avrebbe sui piedi l’occasione per il 2-0, ma il suo tiro, deviato da Vallini, si stampa sul palo. Sugli sviluppi di un corner al 42′ Copetti compie un doppio miracolo: prima sul colpo di testa di Gaballo, poi di piede sul tiro di Quadrelli. Il Tradate accusa il colpo e, nonostante un’ottima opportunità nata dalla sgroppata sulla destra di Granelli, manca il pareggio per un soffio con il tiro di Skendi che termina alto. Il Brebbia, soffrendo, porta a casa tre punti importantissimi per smuovere la classifica.
I MIGLIORI IN CAMPO
Milano 7 (Brebbia): il piede di Cunati è prezioso in ripartenza, ma senza Milano davanti il Brebbia avrebbe fatto fatica a costruire occasioni nitide. Il numero 10 è bravissimo in più occasioni, compresa quella del gol in cui salta l’avversario e regala la prima vittoria in campionato ai suoi.
Colnago 7 (Tradate): il gol del Brebbia nasce da uno scontro tra lui e Vallini, ma è l’unica nota stonata della sua gara. Puntuale in anticipo, propositivo palla al piede. Nel finale viene avanzato a centrocampo e sfiora due volte il gol. Inesauribile.
I COMMENTI
Antonuccio (All. Brebbia): «Ci manca un po’ la gamba e l’intensità per questa categoria, ma i ragazzi meritavano questa vittoria per come si allenano e per quanto credono in quello che fanno. Nella prima mezz’ora abbiamo avuto buone trame, non abbiamo mai buttato via la palla. Poi nella ripresa abbiamo rischiato qualcosa, ma questa vittoria è tutta dei ragazzi».
Petruzzi (centrocampista Brebbia): «Abbiamo dato l’anima in campo. Ci crediamo sempre e dobbiamo dare tutto quello che abbiamo ad ogni partita per uscire dalla zona calda».
Simoni (All. Tradate): «Secondo me abbiamo dominato e per il numero di occasioni avute avremmo dovuto vincere. Abbiamo regalato un gol con un errore del centrale. Poi davanti non segniamo, d’altronde abbiamo un solo gol in sette partite. Però non meritavamo la sconfitta».
IL TABELLINO
Brebbia – Tradate 1-0 (1-0)
Brebbia: Bianchi 6.5, Perna 6, De Taddeo 6, Gaballo 6.5, Galbignani 6.5 (dal 30′ st Battaglia sv), Soldati 6, Cunati 7, Beghetto 6 (dal 46′ st Raccagni sv), E. Quadrelli 6, Milano 7, Petruzzi 6 (dal 16′ st Di Carluccio 6). A disposizione: Panza, Hamatay, Felice, Salamone. Allenatore: Antonuccio.
Tradate: Copetti 6.5, Casotto 6, Galli 6.5, Basaglia 5.5, Colnago 7, Vallini 5.5, Panico 6, Ceccutto 6 (dal 26′ st Skendi 6), Scherma 6 (dal 18′ st Granelli 6), Malatesta 6.5 (dal 34′ st D. Quadrelli sv), Coccioli 6.5. A disposizione: Pozzi, Maneggia, Maggioni, Hafid. Allenatore: Simoni.
Arbitro: Sig. Negri di Legnano.
Marcatori: pt: Milano (B) al 44′.
Note: Spettatori 100 circa. Pomeriggio di sole. Terreno in discrete condizioni. Ammoniti: pt: Soldati (B) al 29′, Basaglia (T) al 41′; st: Malatesta (T) al 2′, Galbignani (B) al 29′. Angoli: 6-7. Recupero: 2′ + 5′.
Inviato Filippo Antonelli
Le altre partite
Lentatese – Morazzone 2-3 (0-2)
Lentatese: Lucca, Colianni (st 9’ Astrella), Sessi, Ghezzi, Riboldi, Ponzoni, Fedrigo, Grigatti (st 16’ Guida), Longoni, Vitulli (st 21’ Riccio), Malacarne. A disposizione: La Rosa, Meroni, Celardo, Guida, Stella, Astrella, Riccio. All: Gini
Morazzone: Teseo, Campana (st 33’ Costa), Facchin, Caon, Mazzotta, Sacco, Pascale (st 27’ Bottelli), Toulli, Vicentini (st 36’ Molla), Berton, Macchi. A disposizione: Gashi, Costa, Bianchi, Bottelli, Chakir, Furlan, Molla. All: Dallo
Arbitro: Marcassoli di Bergamo
Marcatori: pt 25’ Toulli (M), 40’ Caon (M); st 20’ Malacarne (L), 35’ Ghezzi (L), 40’ Berton (M)
Girandola di gol ed emozioni nella sfida tra Lentatese e Morazzone, vinta per 2-3 dalla formazione ospite, che chiude il primo tempo con il doppio vantaggio grazie ai gol di Touilli e Caon. Nella ripresa, Malacarne e Ghezzi regalano il momentaneo pareggio ai padroni di casa nel giro di un quarto d’ora, ma a cinque minuti dal 90’ Berton mette dentro la rete che assicura un rocambolesco successo al Morazzone.
Mariano – Castellanzese 2-3 (1-3)
Mariano: Franco, Tripodi, D’Aprile, Trabattoni, Zingaro, Garbero, Cavalleri, Ababio, Villa, Prandini, Giugliano. A disposizione: Marta, Casartelli, Meroni, Purita, Mangeruca, Tettamanti, Zaga. All: Battistini
Castellanzese: Pasiani, Pignatiello, Silvestri, Fiore, Martini, Tamai, Arrigoni (st 30’ Cinotti), Libralon, Milazzo, Fiumicelli (st 20’ Banfi), Pedergnana. A disposizione: Salvadori, Larocca, Banfi, Moretta, Tatani, Tirdea, Cinotti. All: Palazzi
Arbitro: El Ella di Milano
Marcatori: pt 12’ e 30’ Milazzo (C), 40’ Fiumicelli (C), 44’ Garbero (M); st 12’ Villa (M)
La Castellanzese continua a vincere e sul campo del Mariano centra il settimo successo consecutivo: finisce 2-3 in virtù dei gol di Milazzo (tiro da fuori al 12’ e tap-in al 30’) e Fiumicelli su punizione a cinque minuti dall’intervallo. Gli ospiti hanno numerose occasioni per dilagare e colpiscono due pali, mentre il Mariano segna con Garbero sugli sviluppi di calcio d’angolo e accorcia nella ripresa con la rete in mischia di Villa che però non serve ad evitare la sconfitta.
Garbagnate – Cairate 1-0 (0-0)
Garbagnate: Fabrizio, Ricciardelli, Dioguardi, Dell’Anna, Mozzicato, Gulli, Termine, Iacolare, Basilico R (st 32’ Donato), Gimmelli (st 45’ Basilico D), Mignosi. A disposizione: Guerra, Basilico D, Simone, Candaten, Parri, Donato, Trovato. All: De Paola
Cairate: Palamini, Putzolu, Macchi, Curatolo A, Caimi, Marazzi, Ngom (st 1’ Shabaj), Curatolo F, Ba, Abati, Madera (st 28’ Di Pasqua). A disposizione: Vergani, Shabaj, D’Alessandro, Mura, Di Pasqua, Diomade. All: Curatolo
Arbitro: Raineri di Como
Marcatori: st 15’ su rigore Mignosi (G)
Il Garbagnate crea tanto contro il Cairate, ma vince solo grazie a un rigore di Mignosi al quarto d’ora della ripresa, dopo che lo stesso numero 11 ne aveva calciato alto uno al 35’ del primo tempo. Da segnalare anche l’ottima parata di Palamini a tu per per tu con lo stesso Mignosi al 26’ e la doppia occasione per Basilico al 40’, che si vede respingere per due volte il tiro sulla linea di porta. Nel secondo tempo, Mignosi si trova ancora una volta davanti a Palamini, mira il secondo palo ma colpisce il palo interno con la palla che attraversa tutta la porta senza però entrare. Il Cairate rischia di pareggiare al al 92’, ma il colpo di reni di Fabrizio mette sopra la traversa il colpo di testa di Ba.
Uboldese – Olimpia 4-0 (3-0)
Uboldese: Menegon, Borgia, Fuschi (pt 31’ Balzano), Moneta, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Maiorano, Petruzzellis (st 40’ Boccaletti), Madeo (st 35’ Clerici), Mencarelli. A disposizione: Martini, Balzano, Clerici, Amato, Ceriani, Boccaletti, Guerrini. All: Maestroni
Olimpia: Rinaldi E, Calizzi, Santillo (st 6’ Conconi), Rinaldi A (st 1’ Borella), Pantelis, Visconti, Buzzi, Confeggi, Maroni (st 9’ Cartolano), Berardi, Esteri. A disposizione: Boschini, Dell’Orto, Galluzzo, Cartolano, Borella, Conconi, Sassi. All: Rinaldi
Arbitro: Brenna di Bergamo
Marcatori: pt 25’ e 29’ Tartaglione (U), 27’ Maiorano (U); st 43’ Tartaglione (U)
Continua la striscia di risultati utili consecutivi per l’Uboldese che rifila un pesante 4-0 all’Olimpia Ponte Tresa. L’uomo partita indiscusso è il solito Davide Tartaglione che con una splendida tripletta regala vittoria e quarto posto in solitaria ai padroni di casa. Ad aprire le marcature è lui, al 25’ del primo tempo, con un calcio di punizione che fa secco Rinaldi. Due giri di orologio e l’Uboldese ne fa un altro: questa volta però è Maiorano a scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Al 29’ poi Tartaglione fa esplodere di nuovo i tifosi di casa. Nella ripresa ci pensa sempre il numero 7 rossonero a mettere il punto esclamativo sulla partita fissando il risultato sul 4-0.
Solaro – Base 96 Seveso 1-0 (0-0)
Solaro: Giugliano, Di Tommaso, Mottura, Cerminara, Ceron, Gatti, Ferraro (st 14’ Costantino), D’Onofrio, Gliro (st 39’ Zoni), De Giovanni, Drago M (st 33’ Borghi). A disposizione: Drago D, Frasson, Di Mauro, Costantino, Seiti, Borghi, Zoni. All: Zorzetto
Base 96 Seveso: Giraldi, Piva (st 44’ Guerriero), Larese, Molteni T, Parravicini, Cavallini, Corvetta (st 11’ Carraro), Molteni N, Tagliabue, Salvetti, Quici (st 34’ Zuzzaro). A disposizione: Galimberti, Sanfilippo, De Laurentis, Cuzzolin, Carraro, Guerriero, Zuzzaro. All: Sala
Arbitro: Castelli di Milano
Marcatore: st 11’ Drago su rigore (S)
Una partita molto bloccata e avara di occasioni viene risolta all’11’ del secondo tempo dal rigore di Drago, che ferma la rincorsa alla vetta della Base 96 Seveso e regala tre punti importanti al Solaro per risalire la classifica.
Vergiatese – Besnatese 2-0 (2-0)
Vergiatese: Chiodi, Cerri, Giacoppo, Shala, Picco, Venco, Emiliano, Marrocco, Ballgjini, Gningue, Martinoia. A disposizione: Renna, Massara, Ruffo, Giacopinelli, Spitaleri, Piras, Zantomio. All: Fiorito
Besnatese: Novello, Corcione, Conte, Sponga, Lo Piccolo, Angelucci (st 15’ Palese), Randon, Battistello, Martignoni (st 25’ Giardini), Gandolfo (st 30’ Lo Moro). A disposizione: Deleo, Dal Cortivo, Mara, Scesa, Giardini, Palese, Lo Moro. All: Epifani
Arbitro: Lanzo di Pavia
Marcatori: pt 20’ Ballgjini (V); 25’ Emiliano (V)
La Vergiatese batte per 2-0 la Besnatese grazie ai gol in fotocopia siglati da Ballgjni ed Emiliano tra il 20’ e il 25’ del primo tempo, entrambi nati da due assist di Gningue, bravo ad andare sul fondo e scaricare un passaggio per l’arrivo a rimorchio dei compagni.
Castanese – Gavirate 0-1 (0-1)
Castanese: Mainini, Panozzo (st 31’ Soresina), Caristina, Turconi, Vacirca (st 18’ Iorio), Stefanetti (st 17’ Maggio), Lepori, Saramin, Caccia, Barbaglia, Izzo. A disposizione: Santangelo, Soresina, Raimondi, Belloli, Maggio, Tolotti, Iorio. All: Colombo
Gavirate: Nicosia, Patella, Mattioni (st 23’ Della Torre), Jammeh, Budelli, Smeraglia, Ferraro, Iori, Ghizzi (st 32’ Fagnani), Miele (st 24’ Testa), Piazza. A disposizione: La Sala, Tessarolo, Testa, Robustellini, Della Torre, Pivetta, Fagnani. All: Iori
Arbitro: Beloli di Bergamo
Marcatore: pt 45’ Miele su rigore (G)
Partita vivace tra Castanese e Gavirate, risolta poco prima dell’intervallo dal rigore di Miele che regala il secondo posto agli ospiti, subito pericolosi dopo 10’ con Iori che si ritrova davanti al portiere ma calcia alto. Ancora un’occasione, stavolta per Ghizzi, che triangola con Miele e conclude di poco a lato, mentre sugli sviluppi di una ripartenza Barbaglia scheggia la parte alta della traversa. Nella ripresa, da segnalare la grande parata di Mainini che nega a Jammeh il raddoppio e le espulsioni per doppia ammonizione di Budelli al 30’ e Iori al 42’.
In redazione Indro Pajaro