La prima parte di campionato dell’Uboldese ha tolto ogni dubbio su quali siano le caratteristiche della squadra: una formazione a trazione anteriore, capace di regalare spettacolo ogni domenica. Solo la Castellanzese (29), fino ad ora, ha fatto meglio dei ragazzi di mister Maestroni (26) per quanto riguarda il numero dei gol segnati. Il tridente d’attacco è di assoluta qualità: c’è Maugeri, che con questa maglia ha segnato più di 30 gol nelle ultime due stagioni; c’è Petruzzellis, arrivato dopo una stagione di Eccellenza con l’Union Villa Cassano. E poi c’è lui, Davide Tartaglione, l’attaccante che sta trasformando in oro ogni pallone che arriva dalle sue parti. Con 15 gol in 11 partite di campionato è il miglior bomber del calcio lombardo in questi primi mesi di stagione.

Ma facciamo un passo indietro e analizziamo prima il rendimento tenuto dalla squadra: “L’inizio di campionato è stato assolutamente positivo. La squadra – ha spiegato Tartaglione – è stata costruita con ottimi giocatori, ma comunque non era prevedibile trovarci così in alto a questo punto della stagione. Non l’avrei mai detto, onestamente. Non ci siamo posti un obiettivo fisso ad inizio anno, ci siamo detti che volevamo giocarci ogni partita e poi magari rivalutare la nostra situazione a fine girone d’andata. Sapevamo però di avere ciò che serviva per stare quantomeno attaccati al treno dei playoff.

L’Uboldese, al momento, è proprio a bordo di quel treno con 21 punti in 11 partite. La Castellanzese (+10 sulla seconda) guarda tutti dall’alto verso il basso, ma la squadra di Uboldo sta lottando con Base 96 e Gavirate per il secondo posto. I gol di Tartaglione sono una delle chiavi: ha già realizzato due triplette, è andato segno in ognuna delle ultime cinque gare e domenica scorsa ha siglato l’unica rete per una sofferta vittoria 1-0 sulla Besnatese. L’attaccante si è galvanizzato dopo il gol e ha sfiorato anche il raddoppio nel finale di partita.

Qual è il segreto del rendimento offensivo di Tartaglione e quali sono i suoi obiettivi personali per la stagione in corso? “I miei compagni d’attacco – ha risposto il bomber – non sono di certo gli ultimi arrivati e per cui sapevamo già dall’inizio che davanti avevamo la possibilità di far male alle avversarie. Poi quest’anno fortunatamente ogni pallone che tocco entra in rete, per cui sto andando anche meglio del previsto. Non penso a un numero fisso: il mio obiettivo, fin da quest’estate, era quello di superare i 20 perché fino ad ora non ci sono mai riuscito. Mi sono fermato per due volte a 19 e sarei davvero felice di raggiungere questo traguardo.

Domenica Tartaglione e compagni hanno in programma lo scontro diretto con la Base 96, poi affronteranno tre incontri in teoria più agevoli per chiudere il girone d’andata. Una serie di partite che ci dirà di più sulle reali possibilità di questa squadra. “La prossima partita – ha confermato l’attaccante – sarà molto difficile. Hanno una grandissima difesa”.

Filippo Antonelli