Si fa presto a dire record. Poi però 8 vittorie vanno comunque messe insieme e la nona è da inseguire domani con il Darfo Boario (ore 14.30, stadio “Comunale”) nell’epilogo del girone di andata e dell’anno solare. Non esattamente una formalità. In termini sia statistici che tecnici. Con Bonazzi e Bertoncelli squalificati (in panchina andrà il tecnico della Juniores Andrea Scandroglio), le 4 chiacchiere della vigilia vengono assolte dal DS Sandro Turotti. Tema di giornata la sessione di mercato esaurita ieri sera alle 19: “Il mercato non è mai chiuso. Potremmo sempre intervenire a gennaio con giocatori che arrivano dal professionismo. Ma, in questo momento, o troviamo qualcuno che faccia davvero la differenza, altrimenti stiamo così. Siamo in 23, la rosa è molto ampia e abbiamo anche la gestione degli under da tenere presente”. In realtà, un’operazione era già stata fatta per tempo: “Il nostro mercato di riparazione è stato Riccardo Colombo. Cappai non è un giocatore a rischio, alla ripresa contro la Virtus Bergamo ci sarà. E poi (prima di Bortoluz) dobbiamo recuperare anche Mauri che, prima dell’infortunio, era il nostro capocannoniere. Quanto ad Andreasson, qui ha trovato poco spazio pur essendosi comportato benissimo. Gli troveremo una collocazione”.        

A margine del brindisi natalizio onorato da tutto lo staff tecnico e societario, il focus è comunque sullo snodo di domani: “E’ una gara difficile. Loro potrebbero avere più punti e una classifica migliore. Peccato che salti la sfida tra le due panchine. Bonazzi e Del Prato li ho avuti entrambi all’AlbinoLeffe”. Abbozzo di formazione? Oltre agli assenti Bortoluz, Cappai e Mauri (più lo squalificato Ferraro), problemi per Barzaghi (influenza) e Disabato (affaticamento). In mattinata provato un 3-5-2 con Monzani tra i pali; Angioletti, Zaro e Garbini in difesa; Piras, Arrigoni, Santic, Colombo e Pedone in mediana; Santana e Casiraghi davanti. Probabile che Barzaghi possa partire spostando Pedone a destra al posto di Piras. Per Disabato possibile invece un avvio in panchina.       

Calendario della sosta presto fatto. Allenamento lunedì 19, pausa fino al 26, ripresa il 27 e amichevole con il Busto 81 venerdì 30. In preparazione alla supersfida dell’8 gennaio con la Virtus Bergamo.

Ma tornando a bomba, il tabù statistico da infrangere domani non è solo quello delle 9 vittorie consecutive. Pronti gli amuleti? Eccoci. In 97 anni abbondanti di storia, la Pro Patria ha giocato 12 volte il 18 dicembre (9 in trasferta). Ebbene, non ha mai vinto: 6 sconfitte e 6 pareggi (l’ultimo nel 2011, 2-2 in rimonta a Mantova). Un motivo in più per fare di domani una domenica bestiale.

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Comunale”) con il Darfo Boario:
Portieri: Gionta (97), Monzani (98)
Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Garbini, Piras (97), Scuderi (98), Tondini (98), Zaro
Centrocampisti: Andreasson, Arrigoni (97), Colombo, De Vincenzi (97), Disabato, Pedone, Santic
Attaccanti: Becerri (98), Casiraghi (97), Gherardi, Santana

Giovanni Castiglioni