Nove vittorie, sei pareggi e soltanto tre sconfitte: è questo il cammino del Legnano, prossimo avversario del Varese, che arriva a Masnago, accompaganto da oltre 200 tifosi, da secondo in classifica con 33 punti: un bottino positivo ma che non basta se confrontato a quello dei biancorossi che hanno ottenuto solo risultati positivi (15 vittorie e tre pareggi).
Un anno fa, a questo punto del campionato,  i lilla viaggiavano a quota 25; dunque il loro percorso fino a qui è stato nettamente migliore rispetto alla scorsa stagione. Alla terza del girone di ritorno, esattamente come in questo campionato, si scontrarono con la capolista di allora che era la Bustese a +14 e il risultato fu di 2-2. A fine stagione si sono classificati quarti alle spalle di Bustese, Varesina e Verbano e proprio i rossoneri li eliminarono ai playoff alla Bombonera. Adesso possono sperare di prendere il posto della Varesina, squadra che evitò il primo turno playoff e poi proseguì spedita sino ad ottenere la Serie D negli spareggi promozione.

Quest’anno la squadra lilla ha subìto un cambio di allenatore con Aldo Monza che ha preso il posto di Di Gioia, al tecnico è stata fatale la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro l’Ardor Lazzate. Il 2016 lilla è iniziato con tre sfide casalinghe in cui sono arrivati un pareggio e due vittorie, una nello scontro diretto col Verbano. Come sta preparando la sfida il Legnano? “Sinceramente non stiamo facendo nulla di diverso – risponde l’allenatore -. Prepariamo la partita con la prima in classifica come abbiamo preparato quella di domenica scorsa contro l’ultima. Questo non perché non abbiamo rispetto, anzi. Vogliamo sbagliare meno possibile e mi auguro di vedere una bella partita soprattutto da parte della mia squadra”. Sul gruppo a sua disposizione aggiunge: “Ho buoni giocatori, di una certa esperienza e molto positivi. I più grandi sono dei trascinatori in allenamento e questo è molto importante per aiutare i giovani. Ci sono ragazzi di valore che lo stanno dimostrando”. Per domenica però, non potrà contare su tutti. Sicuramente out l’infortunato Comani mentre sono in dubbio Magnoni e Tinelli a causa di problemi muscolari.
Sulle dichiarazioni del patron lilla, il tecnico preferisce “non commentare. Paolillo è una persona matura e con grande esperienza; sicuramente sa quello che dice”. Infine, un commento sugli obiettivi: “Ci sono tante squadre ammassate in zona playoff e difficilmente si eviterà il primo turno playoff. Noi puntiamo a fare più punti possibili e poi sarà il campo a dare i suoi giudizi”.

Elisa Cascioli