Il motto è sempre lo stesso (#colgorlanelcuore), il “casino” non manca mai, il grigiorosso una seconda pelle, la voglia di vincere illimitata: c’è tutto per una presentazione coi fiocchi di una squadra che senza mezze misure è pronta a prendersi ancora una volta la scena.
E’ un Gorla tirato a lucido quello che ieri sera si è presentato, come di consuetudine, alla Festa della Birra, ormai appuntamento fisso dell’estate gorlese. Un boom di presenze anche quest’anno, che non è voluto mancare al primo saluto del Gorla Maggiore 2016/17, per poi godersi in compagnia cibo prelibato e la rappresentazione teatrale della “Corrida Gorlese”.
E prima di fare gli onori di casa con nuovi e vecchi, non è mancato un ringraziamento speciale a mister Colombo per il lavoro fatto, né tanto meno a tre giocatori come Mirko Vallini, Ivo Gjoka e Matteo Lorenti che hanno vissuto esperienze magnifiche qui, concludendo la loro avventura; poi spazio al presente ed ecco sfilare i 20 giocatori che a partire dal 18 agosto lavoreranno sodo per raggiungere quel tanto ambito traguardo, un traguardo che ormai dopo tre anni di playoff, con sogni sfumati all’ultimo, può voler dire solo una cosa: vincere. E per farlo la società ha voluto comporre il giusto mix di gioventù ed esperienza, scommettendo su  alcuni juniores e accaparrandosi bomber da gorla presentazione_3doppia cifra. Da Castiglioni a Cremona, da Ranieri a Lauretano, passando per i due acquisti Alessi e Falsaperna, e concludendo con capitan Ippolito, il pubblico gorlese non ha risparmiato applausi per i suoi ragazzi, ribadendo quanto l’attaccamento a questa società sia totalizzante. Gli applausi hanno accolto anche chi guiderà la spedizione il più in alto possibile, ovvero mister Gabriele Saporiti: “So di essere in una bella piazza, che ha seguito e che ci crede, ma non per questo mi sento in imbarazzo, anzi sono consapevole dei nostri mezzi e so che dobbiamo lavorare ma che potremo toglierci delle belle soddisfazioni”. “La squadra l’abbiamo creata con curaha continuato il tecnicocercando l’amalgama giusta tra vecchi e nuovi, sono felice di come sia stata costruita la rosa, sono fiducioso e non temo nessuna formazione, anche se in tante si sono rafforzate e ciò può far pensare ad un campionato agguerrito, ma saremo pronti, vogliamo migliorare quanto fatto lo scorso anno, e visto che lo scorso anno Gorla è arrivato secondo fate pure due conti…”.
gorla presentazione_2Non potrebbe pensarla diversamente nemmeno chi, quell’esperienza, l’ha vissuta in prima persona, o chi ha sposato la causa Gorla proprio con questo intento, e se Cremona ribadisce “impegno e voglia di far bene” e se la nuova coppia d’attacco che arriva da Solbiate promette “Gol a raffica”, a chiudere il cerchio ci pensa Antonio Ippolito:Prima di dire qualunque cosa mi unisco ai ringraziamenti per chi è passato di qui dando tutto, ovvero mister Colombo e gli altri ragazzi che hanno preso strade diverse, poi parlare dei nuovi è facile, perché si tratta di giocatori con qualità ed esperienza, e sono fiducioso anche sui più giovani che hanno ottime doti e che aiuterò per primo ad integrarsi il più fretta possibile nel gruppo, perché c’è bisogno di tutti fin da subito, perché desideriamo migliorarci rispetto alla stagione passata, perché vogliamo divertirci e far divertire fino alla fine”. Poi conclude: “Ci tengo a precisare che tutti questi non sono proclami o parole tanto per, è solo essere consapevoli di noi stessi, delle nostre forze ed avere la volontà di riuscirci, poi io comunque andrà ci metterò la faccia perché qui c’è gente che merita e lo faccio volentieri, però non possiamo nasconderci, vogliamo vincere e la promessa è che ce la metteremo tutta”.
Foto di rito e ovazione finale gli ultimi ingredienti per concludere la “sfilata” di atleti e staff, poi spazio alle bevute in compagnia in attesa del 18 agosto, quando ci si radunerà per fare sul serio e farsi trovare pronti sia per la coppa che per il campionato.
Alla serata non è voluto mancare nemmeno il Sindaco Pietro Zappamiglio: “Questa festa è ormai un classico per Gorla anche se ogni anno ci stupisce sempre di più l’affluenza di persone, è una festa che ci permette di permeare la società con elementi che fanno del volontariato un impegno solido, il quale permette la riuscita in toto dell’evento”. “Infine e concludetrovo sia la cornice giusta per presentare la squadra di calcio, uno dei nostri fiori all’occhiello, che ha tanto seguito e che si nutre anche di un settore giovanile di cui siamo orgogliosi”.
E l’orgoglio a Gorla è proprio la chiave da cui ripartire, perché qui dopo tre anni di sogni ad occhi aperti, ci si vuole svegliare in una realtà che veda quel grigiorosso sventolare lucente più in alto di tutto e tutti.

Rosa stagione 2016/17
Portieri: Andrea Castiglioni, Francesco Savastano (’94)
Difensori: Fabio Mazzerbo (’97), Alessandro Cremona, Davide Di Bari, Saverio Ranieri, Favaretto Luca (’94), Riccardo Bernacchi (’96).
Centrocampisti: Brian Sangiorgi (’97), Carlo Lauretano (’96), Carmine De Laurentis, Stefano Mazzon, Mohamed Hushi (’95), Andrei Pribeagu (’97), Andrea Bosello (’96).
Attaccanti: Antonio Ippolito, Andrea Falsaperna, Fabrizio Alessi, Paolo Menzaghi (’97), Jhonatan Dainese.
Allenatore: Gabriele Saporiti
Guardalinee ufficiale: Emilio Riccio
Dirigenti e preparatori: Pietro Pace, Andrea Lavazza, Francesco De Filippo, Pasquale Macchi, Mirko Ferrario
Direttore sportivo: Gianni Pasquali
Presidente: Antonio Bernasconi

Mariella Lamonica