Salgono a sei le vittorie consecutive della UYBA: le biancorosse espugnano il palazzetto di Scandicci battendo in rimonta in una partita incredibile la Savino del Bene di coach Chiappafreddo per 2-3 (25-20, 25-18 22-25, 20-25, 11-15).
Sotto di due set e con una prestazione non certo delle migliori, le farfalle si rialzano alla grande nel terzo, nel quarto e poi nel quinto set, tutti conquistati in modo netto e autoritario. Funziona benissimo il muro-difesa, così come Witkowska dà molta sicurezza in difesa; Fiorin è brillante a muro (5), Martinez è un diesel ed esce alla distanza (3 punti), mentre Diouf è la solita leader e trascinatrice con ben 30 punti siglati. Importante anche il contributo delle ragazze entrate dalla panchina: Berti, in campo per Pisani, si è ben comportata anche al servizio, Negretti e Moneta hanno dato compattezza alla seconda linea nei momenti decisivi e c’è stato spazio anche per Cialfi e Sartori.
Con questo risultato, la UYBA sale a 16 punti e al terzo posto solitario in classifica dietro alla capolista Bergamo (18) e a Casalmaggiore (17). 15 punti per Scandicci, 14 per Conegliano, costrette ad inseguire.

 

I SESTETTI – Coach Mencarelli propone il consueto sestetto biancorosso formato da Signorile in regia e Diouf opposto, Stufi e Pisani al centro, Fiorin e Martinez e Witkowska libero. Aggregata al gruppo anche la giovane Sartori, al posto dell’infortunata Vasilantonaki.
Scandicci risponde con la regista Rondon in diagonale con l’opposto Havlickova, al centro ci sarà la coppia Adenizia-Arrighetti, in banda Meijners e Cruz con Enrica Merlo libero.

 

LA DIRETTA

PRIMO SET – Fin dalle prime battute del set, è Scandicci a condurre il gioco e a tentare di fuggire. La UYBA è quindi costretta sempre a rincorrere (12-10) e soffre soprattutto i muri di Adenizia (3) e i servizi precisi e forti delle due ex biancorosse Meijners e Havlickova. Dopo essere state sotto anche di 5 punti (16-11), le farfalle risalgono al -2 del 17-15 e del 18-16 grazie a Fiorin, la migliore delle bustocche con 5 punti e il 40% in attacco. Decisamente scarsa la vena in attacco di Martinez, autrice di un primo set molto negativo con un solo punto segnato (19%); così, con una Diouf da 6 punti ma con il 29%, la UYBA non riesce a pungere a dovere le toscane che, dunque, si mantengono sempre con la testa avanti (21-17) e chiudono con un mani out di Havlickova (per lei 5 punti nel set) sul 25-20.

SECONDO  SET – Le toscane partono forti proprio come avevano terminato il set precedente e in un baleno si portano sul discreto vantaggio dell’8-4. Mencarelli inserisce Berti al posto di Pisani. Martinez, al contrario del primo parziale, si fa notare per alcune schiacciate andate a buon fine e sembra rinata; è proprio la dominicana, ad esempio, a ricucire almeno in parte il gap (8-6 e 9-7). Se fino al 12-12 di Stufi regna un sostanziale equilibrio, poi, si spegne la luce nella metà biancorossa e per la UYBA fioccano le imprecisioni e gli errori che, inevitabilmente, fanno lievitare il vantaggio di Scandicci, trascinata da Meijners e Havlickova pressoché imprendibili (18-12). Sul 19-12 Mencarelli cambia la diagonale dando spazio fino al 21-15 a Sartori per Diouf e Cialfi per Signorile. Il 22-16 è il primo punto di Berti, ma nulla può fare Busto contro una Scandicci che vola spedita verso la vittoria del set. Il 25-18 è messo a segno dall’ace in battuta in salto di Mejners, strepitosa in questo parziale con ben 9 punti.

TERZO SET – Se Scandicci prova di nuovo a fuggire fin dalle prime battute (5-2), questa volta la UYBA riesce a rimanere in scia (8-7) e, ogni volta che va sotto di 2/3 punti, recupera velocemente il gap trascinata da Diouf (10-9). Dopo aver subito tre punti di fila, coach Mencarelli chiama time out sul 13-10 e la UYBA poi torna in campo con uno spirito nuovo: il pari arriva sul 13-13 e la pipe out di Meijners dà il vantaggio del 13-14. Le biancorosse si mantengono avanti fino al 17-19 prima di subire un parziale di 4-0 (ottime Meijners, Havlickova e la subentrata Loda) che condanna la UYBA al controsorpasso del 21-19. Le farfalle però combattono, Stufi si fa sentire a muro (21-22) e Martinez consolida il vantaggio (22-23) fino al punto del 22-25 messo a terra da una ottima Martinez, autrice in questo set di 6 punti con il 50% (Diouf la segue a ruota con 7 punti e il 35%).

QUARTO SET – Sull’entusiasmo del terzo set, è ancora la UYBA a comandare il gioco e, dopo il muro di Fiorin per il 3-3, le biancorosse mettono pressione alle avversarie e provano a prendere il largo (5-7). Se Scandicci perde un po’ di lucidità (Meijners soprattutto), nella metà campo della UYBA il muro-difesa funziona alla perfezione e Diouf capitalizza bene i palloni serviti da Signorile (9-12). Il turno in battuta di Berti scava un solco decisivo a favore delle farfalle che volano fino al +7 del 10-17. Il finale di set è in discesa e nemmeno il cambio di diagonale di Chiappafreddo (Scacchetti e Zago in) e i time out chiamati risollevano la situazione tra le toscane. Dopo due set point vanificati, il 20-25 arriva su un errore al servizio di Scacchetti. Le squadre vanno al tie-break.

TIE-BREAK – Il primo punto del quinto set è messo a terra da Fiorin e subito pareggiato da Meijners a muro (1-1). Ancora una volta, il muro-difesa biancorosso funziona benissimo e Diouf firma punti a ripetizione (3-7) che consentono alla UYBA di essere avanti 8-3 al cambio campo. Dopo il 4-10 di Diouf, Scandicci Zago, Adenizia e Loda suonano la carica e si riavvicinano sul 10-12 costringendo Mencarelli a chiamare tempo. Il muro di Fiorin su Havlickova vale il 10-13 e spalanca le porte alla vittoria bustocca. La palla in rete di Arrighetti vale l’11-15 e il successo della UYBA.

 

Savino del Bene Scandicci – Unet Yamamay Busto Arsizio 2-3 (25-20, 25-18 22-25, 20-25, 11-15)
Savino del Bene Scandicci: Moreno Pino ne, Crisanti ne, Zago 5, Havlickova 13, Ferreira Da Silvia Adenizia 18, Loda 3, Merlo (L) 1, Cruz 7, Giampietri (L) ne, Scacchetti, Arrighetti 9, Meijners 19, Rondon 2. All. Chiappafreddo, 2° Berti. Battute errate: 8. Battute vincenti: 6. Muri: 12.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Sartori, Stufi 6, Signorile 2, Cialfi, Spirito ne, Fiorin 15, Witkowska (L), Martinez 13, Diouf 30, Moneta 1, Berti 5, Negretti 1, Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 9. Battute vincenti: 5. Muri: 11.
Arbitri: Feriozzi – Pasquali

 

LEGGI ANCHE: 
I COMMENTI
RISULTATI E CLASSIFICA
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)