Dennis Scapinello è ripartito col botto. Dopo aver trascorso cinque mesi difficili lontano da quel campo che tanto ama, ha dimostrato tutta la voglia che aveva di tornare a correre dietro al pallone. L’ultimo acquisto di casa Varesina, che era svincolato, ha esordito domenica scorsa contro il Verbania entrando nella ripresa e ha messo la firma sul risultato segnando un gol e servendo un assist ad Anzano. Evidentemente il peperoncino portafortuna che gli ha regalato la sua Federica ha portato bene… “Sono davvero felicissimo – ci dice -. Fatico anche a crederci; ho vissuto un periodo nero perché sono rimasto senza squadra e adesso sono molto contento. Un inizio così non me lo aspettavo assolutamente”.

calcio serie D campionato 2016 2017 varesina vs verbania :Il varesino classe1995 ha iniziato a tirare calcio ad un pallone con il Morazzone per poi compiere tutta la trafila nel Settore Giovanile del Varese arrivando sino alla Primavera. Un’esperienza in Lega Pro al Real Vicenza e poi il ritorno in biancorosso, stavolta in prima squadra, in Serie B sotto la guida di Stefano Bettinelli nell’annata del fallimento. Quella stagione l’ha conclusa alla Lucchese, in Lega Pro, campionato in cui ha giocato anche l’anno scorso, con il Cuneo, formazione retrocessa in D. Poi il nulla, sino alla Varesina; piazza dove Scapinello spera di potersi esprimere al meglio. “Sono arrivato qui di corsa. Mi ha chiamato il ds Cuscunà per fare un po’ di allenamenti e poi è arrivata l’offerta. Il tutto in meno di una settimana – racconta -. Sono stato accolto benissimo dai compagni, come se fosse il primo giorno”.

Giocatore duttile, con esperienze da centrocampista centrale ma formatosi soprattutto da trequartista. A Varese ha giocato esterno nel 4-4-2, nella Varesina di Spilli invece ben si è adattato al ruolo di esterno offensivo nel 4-3-3. “Il mister ci chiede di stare stretti e alla fine il mio ruolo è sostanzialmente quello di mezza punta. Mi trovo molto bene. Devo ritrovare la perfetta condizione perché in questo periodo mi sono allenato tre volte a settimana col Morazzone ed è troppo poco per i ritmi della Serie D. Devo recuperare un po’ di minuti. Gli obiettivi personali? Fare il meglio che posso. Pensiamo a salvarci e poi vediamo. Voglio dare il mio contributo”.

Elisa Cascioli
(Foto Varesina – Varese Press)