Cadrezzate – Serviva vincere con almeno tre gol di scarto e così è stato. Il Casbeno riesce nell’impresa e ribalta la sconfitta subita all’andata per 0-2, imponendosi 1-4 sul campo della Cadrezzatese nel ritorno dei playout e conquistando una clamorosa salvezza. Caroleo segna in avvio il gol della speranza, ma il pareggio di Moisè sembra chiudere i giochi. Nella ripresa, invece, un’ottima prestazione corale permette agli ospiti di andare a segno tre volte con Bianchi, Landi e il sigillo finale di Vanoni che completano la rimonta e condannano la Cadrezzatese alla retrocessione in Terza Categoria.

PRIMO TEMPO – Parte meglio il Casbeno che si rende pericoloso al 4′ con una triangolazione tra Scaglia e Bianchi, neutralizzata dall’uscita bassa di Gianzini sul tentativo di conclusione del numero 6 ospite. La formazione di mister Tamborini riesce comunque a trovare il vantaggio al 10′ grazie al tap-in sotto-porta di Caroleo sugli sviluppi di un corner. La risposta della Cadrezzatese arriva con un paio di tentativi dalla distanza di Moisè, che però non inquadrano lo specchio della porta. È lo stesso numero 10 a pareggiare i conti all’ennesimo tentativo, spedendo il pallone dritto all’incrocio con una punizione dal limite dell’area. La prima frazione non regala ulteriori sussulti, ma a 10′ dall’intervallo l’arbitro non vede un netto tocco con il braccio di Reggiori e non assegna il rigore al Casbeno tra le proteste dei giocatori e della panchina.
SECONDO TEMPO – Pronti-via e la Cadrezzatese ha l’occasione per chiudere i conti, ma Moisè calcia male da distanza ravvicinata e Fusella si oppone di piede. Il Casbeno ne approfitta e un quarto d’ora più tardi trova il sorpasso: Bianchi si inserisce in area di rigore e spedisce all’angolino basso il cross dalla destra di Vanoni. I padroni di casa provano a reagire sfruttando gli spazi concessi dalla retroguardia avversaria, ma a colpire è ancora il Casbeno che al 25′ cala il tris grazie al colpo di testa di Landi, che spizza la sfera sul palo lontano sugli sviluppi di una punizione dalla destra. Giochi completamente riaperti e ospiti che adesso necessitano di un altro gol per salvarsi. Gli ultimi 20′ sono infatti un assedio del Casbeno, con la Cadrezzatese costretta a difendersi per poi cercare poi di ripartire in contropiede. E ancora una volta, ad andare a bersaglio, sono gli ospiti che trovano l’incredibile gol dell’1-4. Merito di Vanoni, che riceve palla al limite e trafigge Gianzini con un preciso rasoterra. Il Casbeno potrebbe addirittura trovare il pokerissimo, ma prima Scaglia (pallonetto a lato a tu per tu con il portiere), poi Landi (fermato dall’uscita disperata dell’estremo difensore) sprecano nel recupero la doppia occasione per rendere il passivo ancor più pesante. Finisce 1-4, il Casbeno fa l’impresa e si salva, mentre la Cadrezzatese compie un autentico suicidio sportivo e retrocede in Terza Categoria.
I MIGLIORI IN CAMPO
Cadrezzatese – Moisè 7. Nel primo tempo è il più ispirato tra i suoi e viene ripagato dal gran gol su punizione che dà l’illusione della salvezza. Nella ripresa cala leggermente e fallisce la rete che avrebbe chiuso i conti, ma non smette mai di lottare e di incitare i compagni.
Casbeno – Bianchi 7.5. Disegna la maggior parte delle azioni offensive della sua squadra. Mente del centrocampo, si rende protagonista di ottime giocate e corona la sua ottima prestazione con il pregevole gesto tecnico che dà il via alla rimonta-salvezza.
IL TABELLINO
Cadrezzatese – Casbeno 1-4 (1-1)
Cadrezzatese: Gianzini 5, Sculco 5.5, Bodio 5, Milan 5 (st 42′ Monella sv), Reggiori 5, Collins 6.5, Monti 6, Bozzato 5.5, Francese 5.5 (st 1′ Righi 6), Moisè 7, Rossano 6 (st 27′ Tamborini 6). A disposizione: Binda, Monella, Righi, Ingenito, Tamborini. All: De Silvestri
Casbeno: Fusella 6, Mondo 6, Speltra 5.5 (st 21′ Secco 6), Tamborini 6, Caroleo 6.5, Bianchi 7.5, Landi 7, Federico 6.5, Scaglia 6 (st 44′ Prato sv), Vanoni 7.5, Pasolini 6.5. A disposizione: Prato, Secco. All: Tamborini
Marcatori: pt 10′ Caroleo (Casb), 25′ Moisè (Cadr); st 19′ Bianchi (Casb), 25′ Landi (Casb), 39′ Vanoni (Casb)
Note: giornata calda, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Moisè (Cadr), Pasolini (Casb), Bodio (Cadr), Caroleo (Casb)
Inviato Indro Pajaro