In Seconda Divisione è sempre più netto il dominio dei Blue Storms Busto Arsizio. La compagine bustocca è l’indiscussa leader del girone A e sabato ha sconfitto davanti al proprio pubblico i Frogs Legnano anche nella partita di ritorno. Dopo il 36-26 dell’andata, la formazione dell’head coach Giovanni Ganci ha rifilato ai “rivali” un 34-14 che non lascia nessun dubbio.

Il primo attacco dei Frogs non va a buon fine, mentre quello dei Blue Storms sì e porta ai primi punti di serata: la corsa di 52 yard del QB Andrea Fimiani è a dir poco spettacolare e il vantaggio è arrotondato anche dalla trasformazione di Marco Gangi (7-0). La reazione dei Frogs è immediata e i legnanesi mettono la testa avanti (7-14) grazie a due precisi lanci del giovane QB Jordi Baidal Macia su Alessandro Lupo, poi trasformati dallo stesso Lupo. Prima dell’intervallo lungo c’è tempo per il controsorpasso del 21-14 arrivato su una safety con un sack sul QB da parte di Francesco Martignoni, su una bella azione di Gabriele Tranchina e su un lancio preciso di Fimiani per Marco Gangi (la trasformazione non riesce).
Alla ripresa del match i Blue Storms vanno ancora a segno con un’altra bellissima azione personale di Andrea Fimiani e con la trasformazione di Gangi per il 28-14. La difesa non concede nulla agli avversari e l’attacco sigla un altro TD questa volta ad opera di Andrea Posté per il 34-14 finale.

Sono molto contento della vittoria – commenta Giovanni Ganci, Head Coach dei Blue Storms – perchè i ragazzi hanno reagito bene nel momento in cui eravamo sotto nel punteggio. Nessun nervosismo, individuazione e sistemazione dei problemi evidenziati per prendere il controllo dell’incontro. Il lavoro di Coach Sivocci e Coach Lo Presti (senza dimenticare i loro assistenti) è stato incredibile in sideline ed è il frutto dell’impegno di questi ultimi mesi in cui i tre allenamenti a settimana stanno portando i frutti sperati”. Soddisfatto anche Giorgio Sivocci, coordinatore del reparto offensivo bustocco: “Sono naturalmente molto contento del risultato, ma so che possiamo migliorare ancora, soprattutto nel gioco di corsa”.

 

Skorpions prima squadra sconfittaSe i Blue Storms vincono, gli Skorpions Varese perdono e lo fanno sul campo degli Hammers Monza Brianza, in casa degli ultimi in classifica del girone. I varesini cedono di misura all’overtime per 20-19 e gli Hammers Monza Brianza festeggiano la prima vittoria stagionale.
Partono meglio i padroni di casa, che segnano i primi 7 punti del match; gli Skorpions reagiscono nel secondo quarto trovando un TD ma non realizzano la trasformazione (7-6). Dopo l’intervallo lungo i varesotti ribaltano il punteggio (7-13), ma nell’ultimo quarto arriva il pareggio (13-13) che porta le squadre all’overtime. Gli Hummers vanno a segno e realizzano anche la trasformazione, gli Skorpions invece no. Questo consegna la vittoria ai padroni di casa e lascia l’amaro in bocca agli scorpioni.

Domenica alle ore 15 a Vedano Olona si giocherà il derby tra Skorpions Varese e Blue Storms Busto Arsizio, un incontro sempre emozionante.

 

RISULTATI WEEK 7 GIRONE A
Blue Storms Busto Arsizio – Frogs Legnano 34-14
Hammers Monza Brianza – Skorpions Varese 20-19

CLASSIFICA

Blue Storms Busto Arsizio 5-0, Frogs Legnano 3-2, Skorpions Varese 2-3, Crusaders Cagliari 2-3, Hammers Monza Brianza 1-5

PROSSIMO TURNO WEEK 8

Crusaders Cagliari – Hammers Monza Brianza (domenica 15 maggio ore 13)
Skorpions Varese – Blue Storms Busto Arsizio (domenica 15 maggio ore 15)
Laura Paganini
(foto in alto di Giorgia Villanova)