Doveva consolidare il terzo posto la BPM e lo fa con una prova di forza che non lascia scampo alla corazzata romana, giunta a Busto per provare a dire la sua, ma che si è trovata subito in difficoltà contro i mastini oggi in formato davvero super.
Primo quarto equilibrato con i padroni di casa che si portano in vantaggio grazie a Deserti e Di Somma prima di essere raggiunti da Carchiolo e Pappacena. La Bpm Sport Management mette di nuovo la freccia, questa volta con Petkovic, che sigla una doppietta a 5’29 e 6’30. Ma i capitolini non si arrendono e prima della sirena accorciano con Bezic. Nel secondo tempo si rivede la corazzata delle ultime uscite e, con un parziale di 6-1, ipoteca già i tre punti. Grande protagonista in questa frazione l’ex Mirarchi con una tripletta.
I mastini, però, non hanno nessuna intenzione di fermarsi e nel terzo parziale straripano, trascinati più che da un singolo, da un intero gruppo affamato e cinico. Ogni azione equivale ad un gol, o quasi, gli ospiti sono troppo intimoriti per reagire, troppo “piccoli”, ma contro la Bpm di oggi, in tanti si sarebbero sentiti “piccoli”. Terzo e quarto tempo sanciscono la superiorità di Razzi e compagni, micidiali soprattutto in contropiede, dove mettono il turbo e in tantissime occasioni si presentano davanti a Bonito, bucandolo con altrettanta costanza. Al 24’ minuto di gioco il tabellone dice 17-6, l’ultimo scampolo di match è una formalità che arrotonda solo il punteggio, con il gol sulla sirena di Deserti che equivale all’ultimo sigillo di giornata, ovvero il 23-8.
La BPM si porta con quest’ennesimo successo a quota 34 punti, 4 in più della diretta inseguitrice Napoli. Se oggi l’obiettivo era consolidare il terzo posto, possiamo dire che è stato ampiamente raggiunto con determinazione e forza.

I commenti
Gu Baldineti, allenatore BPM Sport Management:Il punteggio dice molto, ma fa capire ancora di più: sono soddisfatto perché adesso è facile pensare che questa fosse una partita facile, invece Roma ha messo in difficoltà tantissime squadre, mentre noi, a parte il primo tempo, poi li abbiamo sovrastati. Tre convincenti vittorie di fila fanno capire che stiamo bene, fisicamente e mentalmente, sono contento, stiamo migliorando e miglioreremo ancora”.

Il tabellino
BPM Sport Management – Roma Vis Nova 23-8
Parziali: 4-3, 6-1, 8-2, 5-2
BPM Sport Management (tra parentesi i gol): Oliva, Di Fulvio, Brambilla (3), Coppoli, Vergano, Petkovic (4), Di Somma (5), Jelaka (1), Mirarchi (4), Busilacchi, Razzi (2), Deserti (4), Lazovic. All. Gu Baldineti.
Roma Vis Nova (tra parentesi i gol): Bonito, Crivella De Oliveira, Murro (1), Pappacena (1), Bezic (1), Oneto Gomes, Spinelli (1), Innocenzi, Vitola (1), Carchiola (2), Mandolini, Del Basso (1), Nicosia. All. Ciocchetti.

Mariella Lamonica