Se non era impossibile, era quanto meno ampiamente prevedibile: la Von ci prova ma non basta, Firenze fa il suo, e vince nettamente, 12-4, il match valido per la 4° giornata.
Lo scarto è considerevole ed anche un po’ eccessivo per quanto visto in acqua fino all’ultimo minuto del terzo tempo, quando le padrone di casa non erano certo riuscite a scappar via, merito di una Von che regala un’intensità difensiva elevata. Firenze, completissima in ogni reparto, ha sofferto almeno parzialmente il gioco delle ragazze di coach Gesuato, poi però ha dilagato senza sconti nell’ultima frazione, quando lo stesso tecnico di Varese ha preferito dare spazio alle più giovani.
Una sconfitta che fa tornare sul pianeta terra le Von Ladies, fino ad oggi davvero sorprendenti in questo campionato di A2. Che ci fosse ancora tanto lavoro da fare lo si sapeva, indicazioni specifiche arrivano soprattutto dall’uomo in più (da rivedere), da passaggi troppo approssimativi e da una scarsa verve realizzativa, che ha visto Cerutti e compagne all’asciutto per ben 21 minuti, troppi a prescindere ma soprattutto troppi quando affronti una corazzata come quella toscana.
Un plauso lo meritano, invece, Caverzaghi al suo primo gol in A2, e l’ottimo esordio di due giovanissime 2001 quali Vidale e Daverio.
Una sconfitta di cui fare tesoro e che sicuramente farà crescere le ragazze della Fabiano, spronandole a lavorare ancora di più.
La testa è già al prossimo impegno, quando alla Fabiano arriverà la Como Nuoto.

IL TABELLINO
RN Florentia – Varese Olona Nuoto 12-4
Parziali: 3-3, 1-0, 3-0, 5-1
Formazione Florentia (tra parentesi i gol): Banchelli, Rorandelli 1, Andreini, Feroce, Travelli (2), Cortoni (1), Sorbi (3), Stefanini (1), Curandai (1), Giannetti (2), Marioni (1), Schifter Giorgi, Gasparri.
Formazione Varese ON (tra parentesi i gol): Perego, Vidale, Caverzaghi (1), Bottiani, Cantone, Cenacchi, Guelfi, Brusco, Cerutti (3), Moroni, Girardi V., Daverio, Girardi M. All. Gesuato.

I risultati della 4° giornata
Promogest Q.se – US Locatelli 17-7
Can Milano – Css Verona 8-12
Vela N Ancona – Como Nuoto 10-9
Rn Florentia – Varese ON 12-4
Nc Milano – Albaro Nervi 24-1

CLASSIFICA
NC Milano 9, Vela N Ancona 9, Rn Florentia 9, Varese ON 9, Css Verona 6, US L Locatelli 6, Promogest 4, Como Nuoto 4, Can Milano 0, Albaro Nervi 0.

Mariella Lamonica