La Von chiude con una vittoria il girone d’andata di A2, che la posiziona al 4° posto a quota 16 punti.
A Genova contro Albaro Nervi, formazione imbottita di giovanissime, è una “passeggiata” per le Von Ladies che si scatenato mettendo a segno la bellezza di 19 reti e subendone solo 4. Il primo parziale vede la squadra di Varese davvero sciupona, che davanti all’estremo difensore di casa non riesce ad essere cinica come dovrebbe, e mandando in fumo moltissime delle occasioni create, non tutte però. Il punteggio, infatti, farà già capire l’andamento di una gara senza storia (1-4). Coach Gesuato non ci pensa due volte nel mandare in acqua anche le “sue” giovani, che non sfigurano affatto, anzi: da Vidale (2001) a Ielmini (2002 all’esordio), c’è gloria per tutti, e a loro si aggiunge Baruffato, rientrante finalmente dopo l’infortunio patito alla mano di inizio anno, e autrice, oltre che di una buona prova, di tre reti.
Nel terzo periodo una timida reazione della padrone di casa c’è (3-4), ma non basterà assolutamente a scalfire la forza della compagine varesina, che poi tornerà in acqua nell’ultimo tempo con le titolarissime, e siglando un parziale di 0-9 che non lascia spazio alle liguri. E così alla fine il tabellone dirà 4-19, ma soprattutto la classifica di metà campionato, dirà che la Von sta crescendo, che quel 4° posto in solitaria al primo anno di A2 dopo tantissimo tempo, è davvero un buon risultato, che le ragazze stanno crescendo sotto tutti i punti di vista e che nel girone di ritorno ne vedremo ancora delle belle.
A partire da domenica prossima, quando si andrà alla Saini per affrontare la NC Milano, squadra che all’andata è stata sottomessa da Cerutti e compagne, salvo poi riprendersi e risalire in 2° piazza., in sintesi un avversario osticissimo.

TABELLINO
Albaro Nervi – Varese Olona Nuoto 4-19
Parziali: 1-4, 0-2, 3-4, 0-9
Albaro Nervi: Giussani, Cocchiere T. 1, Mauceri 1, Bogliolo, Carpaneto, Nelli I., Crovetto 2, Panealbo, De Salsi, Nelli M., Franci, Santinelli, Falconi
Varese ON: Perego, Ielmini 1, Daverio B. 1, Bottiani 1, Cantone 2, Cenacchi 2, Guelfi 1, Baruffato 3, Cerutti 1, Moroni 3, Girardi V. 1, Vidale 2, Brusco 1

I risultati della 9° giornata
Albaro Nervi – Varese ON 4-19
Vela N Ancona – Promogest 11-10
Can Milano – Rn Florentia 10-13
Nc Milano – Como Nuoto 8-7
Css Verona – Us Locatelli 9-5

CLASSIFICA
Florentia 27, Nc Milano 21, Ancona 21, Varese ON 16, Promogest 13, Como Nuoto 13, Css Verona 12, Us Locatelli 7, Can Milano 1, Albaro Nervi 1.

Mariella Lamonica

Articolo precedenteSeconda Divisione – Vittoria nel derby e primato per i Blue Storms. Lo Presti: “Squadra con molto talento”
Articolo successivoFuturo biancorosso: conferme e arrivi, il Varese a caccia di giovani