E’ vero, questa sarà pure l’ennesima sconfitta, la quarta consecutiva per l’esattezza, ma il sapore è completamente diverso dalle precedenti.
La Von torna ad essere quella di qualche tempo fa, e alla Fabiano contro la capolista Florentia, per poco non mette a segno un colpaccio da capogiro.
La partita è bella, vibrante, intensa ed il pubblico è quello delle grandi occasioni. Le Von Ladies non hanno paura, fin da subito, ad affacciarsi in avanti, mentre in difesa sono solide e compatte, concedendo pochissimo alle avversarie. Il primo parziale è “addirittura” un 2-1 in favore di Varese, ma coach Gesuato cerca di tenere alta la concentrazione delle sue ragazze. La qualità del gioco si fa vedere anche nel secondo tempo, nonostante stavolta termini in favore delle fiorentine (2-0), quello che difetta un po’ per Cerutti e compagne è la mira: troppi i legni colpiti dalle varesine. Ad ogni modo la Von gioca con spregiudicatezza, con la voglia di far bene, e sfruttando al meglio quest’occasione per ripartire da un punto fermo, mettendo in acqua tutta la sua verve e la sua grinta. Il rendimento costante fino alla sirena porta le padrone di casa a non far scappare le ospiti, che nella migliore delle ipotesi vanno sul +2. Alla fine sarà 5-6 per la capolista, ma gli sguardi contenti di Gesuato, dei suoi collaboratori e delle stesse ragazze, possono tranquillamente far capire che la Von c’è e che non ha nessuna intenzione di mollare, provando a giocarsi tutte le sue carte fino alla fine.
Domenica si va a Como, per il derby che sa tanto di voglia di rivalsa. L’appuntamento è per le ore 15.

Tabellino
Varese ON – RN Florentia 5-6
Parziali: 2-1, 0-2, 1-0, 2-3
Varese ON: Perego, Vidale 1, Caverzaghi, Bottiani, Cantone, Cenacchi, Guelfi 1, Baruffato, Cerutti, Moroni, Girardi 1, Giraldo 2, Brusco.
Firenze: Banchelli, Rorandelli 2, Andreini C. 2, Gasparri 1, Travelli, Cortoni, Sorbi 1, Stefanini, Curandai, Giannetti, Marioni, Andreini M., Vittori.

I risultati della 13° giornata
Us L Locatelli – Promogest 4-6
Albaro Nervi – NC Milano 8-27
Como Nuoto – Vela Ancona 9-7
Css Verona – Can Milano 11-9
Varese ON – Florentia 5-6

CLASSIFICA
Rn Florentia 39, NC Milano 33, Vela Ancona 27, Como Nuoto 20, Promogest Q.se 20, Css Verona 18, Varese ON 16, Us L. Locatelli 11, Can Milano 5, Albaro Nervi 1.

Mariella Lamonica