Voleva tornare in vetta almeno per una sera (visto che è stato l’anticipo di giornata e che gli altri match si disputeranno oggi), ma non era certo la cosa più scontata visto il calibro di un avversario che risponde al nome di Canottieri Milano, ed invece la Von si riprende il primo posto con una prestazione magistrale, che lascia ben sperare indipendentemente dai risultati che si verificheranno in questo turno.
Per la prima volta quest’anno sono soddisfatto al 100% dei miei ragazzi, hanno fatto esattamente tutto ciò che gli ho chiesto, non potrei essere più contento questa sera; carattere, lucidità, sacrificio, bravi tutti ”, ha commentato al termine coach Rudy Cattino, uno stratega perfetto che ha saputo azzeccare ogni mossa di una sfida ad altissima tensionevon-canmi_3
Andando con ordine l’avvio ha visto Violini e compagni un po’ contratti, ma comunque lucidi e con la testa giusta, di contro una Milano poco decisa. La prima zampata è di Colombo, che ruba palla a Genoni e con una palombella beffa il numero uno ospiti a tu per tu. Reazione di milanesi, ma Cantore fa capire subito di essere in serata top e per due volte gli dice di no, fin quando non può nulla sul tiro del n.6 in calottina blu che chiude il primo parziale sul 1-1.
Si ricomincia ed i bosini subiscono lo svantaggio, fin quando Borsotti pareggia i conti dopo una bella manovra corale. E’ ancora Milano ad andare sopra, sempre con il suo tre Siri, decisamente il migliore in campo tra i suoi, che batte l’estremo difensore di casa dalla distanza. E’ adesso che i bosini si scrollano definitivamente di dosso ogni remora, andando ad imporsi in ogni zona d’acqua. Premiato l’inserimento perfetto di Ferreccio, che fa 3-3, ma anche Birigozzi quando dalla destra fa tutto da solo e lo fa benissimo: 4-3. Non c’è un attimo di tregua. Di nuovo parità, staffilata non irresistibile quest’ultima, ma super Ferreccio tira fuori dal cilindro un eurogol da metà vasca, complice la deviazione di Borsotti, a cui verrà poi attribuita la marcatura. A metà gara è 5-4, ma ci si aspetta una seconda parte d’incontro ancora più esaltante. Unica nota stonata di questo big match, l’aver perso anzitempo Saporoso, che ha riportato un infortunio all’occhio, non prendendo poi più parte alla bagarre in acqua.von-canmi_2
La Von non ha intenzione di togliere il piede dall’acceleratore e si ripresenta con un contropiede fulmineo Birigozzi – Ferreccio – Birigozzi che vale il 6-4. La Canottieri reagisce, 6-5, la Von non ci scompone e fa nuovamente centro con Violini L.. Nel frattempo ci pensa Cantore a mostrare tutto il suo repertorio, collezionando parate strepitose. Il n.5 di casa continua a non farsi pregare, e fa 8-5 in superiorità e 9-5 su rigore, dimostrando di avere ancora benzina. Fine terzo tempo, la Von è sul +4, il tifo guidato dal presidente Fabiano, incandescente. Ultimi sette minuti di gioco, Genoni e compagni dovranno rischiare il tutto per tutto per rimettere in piedi una gara quasi compromessa. La reazione c’è, ed arrivano due reti che li spingono al -1, ma mentre Borsotti spara sulla traversa facendo tremare tutta la Fabiano, Cantore tira giù la saracinesca, Ferreccio gestisce in grande stile, capitan Violini non molla un colpo ed il resto dei biancorossoblù si conferma solido e concentrato fino alla sirena. Il tabellone dice 9-8, la gioia dei padroni di casa incontenibile. Una prestazione davvero di altissimo livello quella degli uomini di Cattino, che tornano in vetta ma che dimostrano essenzialmente una cosa: questa Von non può avere paura di nessuno, nonostante la corsa al campionato sia lunghissima.
Protagonista indiscusso con i suoi 3 gol (e mezzo), Guido Ferreccio, l’ultimo arrivato in casa Von, ma decisamente un perno essenziale per questa formazione, che con lui acquisisce quella maturità ulteriore ed utilissima per fare il grande salto. “Sono venuto qui per mettermi a disposizione, per aiutare i miei compagni soprattutto sotto il profilo dell’esperienza, penso che cresciamo di partita in partita e penso che stasera abbiamo fatto tutti benissimo, dimostrando di essere squadra vera”.

Tabellino
Varese ON – Canottieri Milano 9-8
Parziali: 1-1, 4-3, 4-2, 0-2
Varese ON: Cantore, Borsotti 2, Colombo 1, Violini A., Ferreccio 3, Pastorello, Violini L. 1, Birigozzi A.1,Fedrigo, Facchetti, Fedrigo, Visconti. Birigozzi M. 1, Gianazza. All. Cattino. 

IL PROGRAMMA DELLA 12° GIORNATA

Mariella Lamonica