Nemmeno quando difetta un po’ in brillantezza e parte a rilento, la Von riesce a farsi sovrastare e a perdere terreno. Già perché contro lo Sport Team Osio non è stato facile, ci sono voluti i nervi saldi e la massima concentrazione per raccogliere altri tre, fondamentali, punti.
L’equilibrio regna sovrano fino a metà gara, gli ospiti arrivano alla Fabiano senza troppi timori e ci provano, i ragazzi di Cattino, nonostante pare accusino un po’ di stanchezza, riescono comunque a non mettere in discussione il match. Il meglio dei bosini, però, emerge al cambio vasca, quando si portano in avanti di due, per chiudere poi definitivamente i conti nell’ultimo parziale. Sugli scudi in quest’occasione capitan Violini, che piazza addirittura una tripletta, ma prezioso come sempre il lavoro di tutti.
Ora toccherà andare a Cremona (sabato ore 18 Canottieri Bissolati) con la testa giusta: in una piscina in cui sono in molti a fare fatica (tra l’altro si giocherà all’aperto ed anche il clima potrebbe influire), vincere sarebbe davvero un segnale importantissimo per questo campionato. E se la Locatelli si è un po’ tagliata fuori dai giochi pareggiando con Treviglio, Milano sta alla finestra e spera. Il gap fra le due non è poco, ma il campionato è ancora lungo.
Tabellino
Varese ON – Sport Team Osio 11-6
Parziali: 2-2, 2-1, 3-2, 4-1
Varese ON: Cantore, Borsotti 2, Colombo 2, Violini A. 3, Pastorello, Ferreccio 1, Violini L. 2, Cenacchi, Facchetti 1, Fedrigo, Visconti, Birigozzi M., Amico. All. Cattino.
Importante vittoria per la Busto Pallanuoto Renault Paglini che rifila un sonoro 12-3 (1-1, 3-0, 2-2, 6-0) al fanalino di coda Sporting Club Milano 2. Nel match valido per la 18ª giornata protagonista tutta la squadra, in particolare Gennari e Colombo con una tripletta a testa.
Primo tempo che si chiude con una rete per parte. Passano in vantaggio gli avversari con Torboli, ma la squadra di casa non si fa intimidire e agguanta il pari con Andreazza. Nel secondo quarto la Busto PN prende in mano il match rifilando ben tre reti agli avversari con Travasoni (splendido assist di Salonia), Gennari e Ciarini. Al cambio vasca il protagonista per i padroni di casa è Gennari, autore di una doppietta e una traversa, anche se gli avversari dimostrano di rimanere in partita grazie a due gol che mantengono lo svantaggio sul -3. Prestazione super nell’ultimo quarto, chiuso con il parziale di 6-0, grazie alle tre reti di Colombo e ai gol di Grillo, Travasoni e Poto.
Cosi coach Andreazza al termine del match: “Abbiamo fatto la partita dall’inizio alla fine, anche se siamo entrati in vasca un po’ contratti. Il risultato non è mai stato in discussione. Oggi abbiamo ottenuto tre punti fondamentali ai fini della classifica. Sono soddisfatto – e conclude – dell’impegno e del gioco mostrato da tutti i ragazzi”.
Sabato prossimo Mastini Biancorossi in trasferta a Milano contro il Metanopoli (19ª giornata). Alla Piscina Saini fischio d’inizio alle ore 19:45.
Tabellino
Busto Pallanuoto Renault Paglini – Sc Milano 2 12-3
Parziali: 1-1, 3-0, 2-2, 6-0
Busto Pallanuoto Renault Paglini: Paleari, Grillo 1, Andreazza 1, Rosanna, Benedetti, Gennari 3, Colombo 3, Grampa, Salonia, Travasoni 2, Poto 1, Ciarini 1, Laurini. Allenatore: Bianchi (Andreazza squalificato).
Sc Milano 2: Petrucci, Spoldi, Ingraffia, Bonani, Federici, Coreno, Nicotra, Russo, Forzisi, Nava, Coraglia, Torboli, Stefani. Allenatore: Piazza
Risultati 18° giornata
Busto Nuoto – Sc Milano 2 12-3
Varese – Sport Team Osio ON -11-6
Bocconi Sport Team – Can Bissolati 6-4
Aquatica Torini – Can Milano 3-7
Vigevano – Metanopoli 8-13
Us L Locatelli – Treviglio 5-5
Riposa: GAM Team
CLASSIFICA
Varese ON 47, Can Milano 37, Locatelli 34, Metanopoli 32, Pn Treviglio 26, Aquatica Torino 24, Vigevano 24, , Busto Nuoto 21, Bocconi Sport Team 18, Sport Team Osio 17, Can Bissolati 14, Gam Team Brescia 11, Sc Milano 2 4.
Mariella Lamonica