E’ una Von dai due volti quella che va in scena alla Fabiano contro Treviglio. Una partenza col turbo mette subito sotto i bergamaschi, poi si spegne la luce e gli ospiti quasi compiono la rimonta, ma il gol di Birigozzi A. nel 4° parziale, chiude definitivamente i conti.
I primi due tempi sono tutti ad appannaggio dei bosini, che sono letali in controfuga e che riescono ad arginare senza troppi affanni gli avversari. Violini e compagni subiscono solo 2 reti e a metà gara il punteggio è di 7 – 2 a loro favore. Poi, però, si spegne la luce e Treviglio ne approfitta con grinta e tenacia. Il terzo periodo è l’unico che la Von conclude in svantaggio, vuoi per superficialità, vuoi perché, soprattutto all’inizio dell’anno, è un attimo perdere la concentrazione e farsi infilare dalla squadra opposta, che in questo caso non sarà certo una delle pretendenti al titolo, ma comunque una formazione ostica. Ciononostante bisogna sottolineare che i ragazzi di Cattino non sono mai stati in svantaggio, e che nell’ultima frazione, pur non eccellendo, abbiano regolato i conti con giustezza. Da rimarcare la prestazione di Guido Ferreccio, vuoi per i 4 gol, vuoi perché è stato un punto di riferimento costante nell’arco di tutto il match, soprattutto in quei momenti in cui la lucidità si era un po’ smarrita. Ad ogni modo altri tre punti consolidano il primato dei varesini, che stazionano in testa, e che sabato prossimo proveranno a fare tris nelle acque milanesi di Milano 2.

TABELLINO
Varese ON – Treviglio 10-8
Parziali: 5-2, 2-0, 2-4, 1-2
VON (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti, Violini A., Ferreccio (4), Violini L. (1), Pastorello (1), Birigozzi A. (2), Birigozzi M., Facchetti (1), Gianazza, Colombo, Fedrigo (1), Spoto. All. Cattino.

Partire dai complimenti che la Canottieri ha riservato al termine del match ai bustocchi, la dice lunga sull’andamento di una gara che sulla carta pareva scontata e che invece ha riservato uno show combattuto per tutte e quattro le frazioni di gioco.
All’avvio mette subito le cose in chiaro la squadra di casa, che con un perentorio 3–0 non lascia scampo ai bustocchi, bravi, però, a non perdersi d’animo, tant’è che nel secondo tempo la retroguardia resiste alle avanzate dei padroni di casa, e l’attacco punge con il gol che apre le marcature. Purtroppo per i ragazzi di Andreazza, a nove secondi dal termine del secondo periodo, arriva un’espulsione per un fallo di brutalità che li costringe a giocare i primi quattro minuti del terzo tempo con l’uomo di meno. Quest’ennesimo ostacolo viene gestito con cuore e testa da Paleari e compagni, bravi a chiudere in parità (2-2) la penultima frazione di gara. Ma la forza dei milanesi, tra le squadre candidate alla vittoria finale, emerge nuovamente nell’ultimo scampolo, ed il 2-1 basta per terminare la sfida sul 7-4 complessivo.
Può ritenersi soddisfatto al termine coach Andreazza, che applaude l’impegno dei suoi, che analizza l’episodio dell’espulsione ritenendolo determinante, e che trae altre buone indicazioni per il futuro. Dopo un pareggio e una sconfitta, si punta, ora, a far bottino pieno sabato prossimo, quando alla Manara arriverà la neopromossa Gam Team.

TABELLINO
Can.Milano – Busto Nuoto 7-4
Parziali: 3-0, 0-1, 2-2, 2-1.
BUSTO (tra parentesi i gol): Paleari, Negri, Ciarini, Rosanna, Benedetti, Gennari, Colombo (2), Gozzo (2), Mainini, Travasoni, Poto, Guffanti, Crepaldi. All. Andreazza.

RISULTATI 2^ GIORNATA
Aquatica Torino– Sd Metanopoli 6-8
Varese ON – Treviglio 10-8
GAM Team – Vigevano Nuoto 9-10
Can. Milano – Busto Nuoto 7-4
Us Locatelli – Can. Bissolati 11-8
Sport Team Osio – Sc Milano 2 10-10
Riposa: Bocconi Sport T

CLASSIFICA
Sd Metanopoli, Us Locatelli, Varese ON, Can. Milano 6; Pn Treviglio, Vigevano 3; Canottieri Bissolati, Sport Team Osio, Busto Nuoto, Sc Milano 2 1; Aquatica Torino, Bocconi Sport T., GAM Team 0

Mariella Lamonica