Ieri pomeriggio si sono già giocate alcune gare della 25^ giornata di Serie D sia nel girone A, sia nel girone B. Tra queste, per quanto riguarda il girone B, sono da segnalare il pareggio a reti bianche della Varesina in casa della Folgore Caratese e quello interno per 1-1 dell’Inveruno contro l’Olginatese (clicca qui per leggere la cronaca, i commenti e i tabellini delle due sfide).
Oggi pomeriggio in campo la Caronnese (girone A) a Voghera contro l’Oltrepovoghera e, per il girone B, la Bustese Roncalli impegnata a Lecco. Mercoledì 10 febbraio è in programma il turno infrasettimanale.

 

GIRONE A

La Caronnese incassa sul campo dell’Oltrepovoghera la terza sconfitta stagionale e dopo i 90′ cede per 2-0 con un gol per tempo. I rossoblù si presentano privi dello squalificato Galli (al suo posto Arrigoni). Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, un po’ a sorpresa è l’Oltrepovoghera a portarsi in vantaggio proprio a un minuto dall’intervallo. Al 44′ è infatti Buglio, in piena mischia, a trovare l’1-0 in favore dei pavesi ed è con questo punteggio che le due formazioni vanno al riposo.
Nella ripresa sono ancora i padroni di casa ad andare in gol: sugli sviluppi di un contropiede al 25′, ottimo è lo scambio tra Artaria e Poesio ed è Poesio ad esultare e a firmare la rete del definitivo 2-0. La Caronnese mantiene comunque la vetta della classifica ma ora sono solo 2 i punti che separano i rossoblù di mister Zaffaroni dall’inseguitrice Bellinzago, ieri vincitrice sul Bra.
Quanto alle altre gare, è stata rinviata a data da destinarsi causa pioggia Sestri Levante-Novese.

IL TABELLINO
Oltrepovoghera-Caronnese 2-0 (1-0)
Oltrepovoghera: Cizza, Iraci, Tomat, Alvitrez, Di Leo, Di Placido, Coccu, Poesio, Artaria, Buglio, Lanzalaco. A disposizione: Macario, Sabbadin, Dragoni, Tonon, Cleur, Marijanovic, Sabau, Doria, Dolcetti. All. Dossena
Caronnese: Del Frate, Testini, Guanziroli, Arrigoni, De Spa, Caverzasi, Barzotti, Guidetti, Mair, Corno, Giudici L.. A disposizione: Bourmila, Rudi, Caputo, Gazzotti, Caon, Raviotta, Tanas, Bonfante. All. Zaffaroni
Arbitro: Capezzi di Valdarno (Nuzzi-Saviano)
Marcatori: pt: 45′ Buglio (O); st: 25′ Poesio (O)

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

 

GIRONE B

La Bustese assapora la vittoria quando, al riposo, è avanti per 2-1 a Lecco; poi, tuttavia, i padroni di casa operano il sorpasso e si impongono 3-2 infliggendo la decima sconfitta stagionale ai granata, la seconda consecutiva in trasferta.
La partita è vivace fin dall’inizio tra due formazioni che si sfidano apertamente e creano qualche buona occasione. Le più ghiotte capitano attorno alla mezz’ora a Bugno e Romano ed entrambi, soli davanti ai portieri avversari, non riescono a bucare la rete. Ma il gol è nell’aria e infatti al 38′ Romano porta in vantaggio la Bustese raccogliendo una respinta corta del numero 1 lecchese Lazzarini. I granata, però, subiscono immediatamente il pareggio con Turati che al 41′ infila di testa Petrisor da due passi. Il finale di primo tempo riserva un’altra amozione e un’altra marcatura: è ancora la Bustese allo scadere a portarsi sul 2-1 con  Romano che sfrutta al meglio una leggerezza della difesa di casa su assist di tacco di Anzano.
Al rientro in campo, il Lecco pressa altissimo cercando a testa bassa il 2-2. E il pari arriva all’11′ con França che è il più lesto di tutti a spingere in porta un’azione confusa in area. Tre minuti dopo è ancora França che va vicinissimo al gol. Il Lecco vuole i tre punti e preme sull’acceleratore e trova il 3-2 ancora con França di testa sugli sviluppo di un calcio d’angolo al 37′. La Bustese si rituffa in avanti, ma poco prima del fischio finale è Lazzarini a salvare il risultato su Romano.

IL TABELLINO
Lecco-Bustese Roncalli 3-2 (1-2)
Lecco: Lazzarini, Fratus, Bugno, Vignali, Turati, Pergriffi, Bodini (25′ st Corteggiano), Di Gioia, França, Baldo (5′ st Joelson), Barzaghi (30′ st Ronchi). A disposizione: Tognazzi, Garofolo, Dell’Orto, Colombo, Rigoni, Romano. All. De Paola.
Bustese Roncalli: Petrisor, Bisceglia, Pisoni, Rota, Perfetti, Folcia (40′ st D’Onofrio), Putignano (35′ st Mercorillo), Mavilla, Romano, Panzetta, Anzano. A disposizione: Heinzl, Alushaj, Caracciolo, Scarcella, Crupi, Rorato, Rondanini. All. Cavicchia.
Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova (Nista-Cogozzo)
Marcatori: pt: 38′ Romano (B), 41′ Turati (L), 45′ Romano (B); st: 11′ França (L), 37′ França (L)

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

In redazione Laura Paganini