Finite le vacanze, con Pasqua alle spalle, si ritorna nuovamente a calcare i campi della serie D. Domenica si ritorna sul rettangolo di gioco in vista di questo finale di stagione. Fra le tante squadre che ormai hanno raggiunto, o sono ad un passo dallo stesso, il proprio obiettivo c’è la Varesina, alla prima apparizione in questa categoria. Ottima la stagione degli uomini di Spilli che sono riusciti ad andare oltre ogni rosea aspettativa stupendo gli addetti ai lavori per i risultati ottenuti fin qui. Non ultimo il pareggio con la Bustese Roncalli per 0-0, utile a mantenere a debita distanza i diretti concorrenti alla salvezza:Quella con la Bustese è stata una partita 04 varesina esulta (blitz)giocata ottimamente dai miei – commenta Spilli – che avrebbero meritato ben più del semplice pareggio. Abbiamo cercato in tutti i modi di portare a casa il risultato ma non ci siamo riusciti. L’importante è non aver perso e averli tenuti dietro di 5 punti“. Un ulteriore risultato positivo che conferma il buon periodo della squadra di Venegono in vista del finale di stagione. Di fatti i rossoblù sono reduci da due vittorie consecutive nelle ultime settimane che fanno ben sperare: “Sono tre risultati che ci hanno permesso di fare un bel balzo in avanti, anche se non siamo mai stati in zone pericolose. Sono stati utili a far crescere mentalmente la squadra, e ciò lo si nota dalla maggiore concentrazione in zona difensiva subendo meno gol rispetto al girone d’andata. Ancora qualche problema sotto porta ma si sistemerà anche questo”.

Mister la sosta di Pasqua è stata utile a far rifiatare i ragazzi, o ha usato questo periodo per lavorare più intensamente in vista dei prossimi impegni?No, dopo l’allenamento di giovedì scorso ho dato ai ragazzi 4 giorni di riposo per festeggiare al meglio Pasqua. Ho preferito farli riposare. Non siamo in una posizione di classifica pericolosa quindi qualche giorno di riposo in più i ragazzi se lo sono meritato”. Da oggi però si ritorna a lavorare in vista della sfida casalinga di domenica col Sondrio:Partita difficilissima. Ho già messo in guardia i ragazzi – continua l’allenatore -; gli avversari sono temibili nonostante la posizione di classifica che li vede all’ultimo posto. Anche se tutti ci danno già per vittoriosi dovremmo stare attenti anche perché voglio che la squadra riscatti la sconfitta dell’andata”.

Con una salvezza ormai raggiunta cosa ci dobbiamo aspettare in queste ultime sei giornate? “Non abbiamo ancora la sicurezza, mancano 3 o 4 punti e poi saremo sicuri della salvezza. Sino alla fine lotteremo per mantenere la posizione di metà classifica cercando di mettere ancora fieno in cascina. Raggiunta quella quota – conclude Spilli – allora proveremo a metterci ancora in mostra tentando di giocare bene facendo bella figura come durante tutta la stagione”.

Giacomo Napoli