Dopo l’opposto, che sarà Valentina Diouf, la Unendo Yamamay Busto Arsizio ufficializza oggi anche la nuova regista della squadra bustocca. A raccogliere il testimone dell’ex capitana Jenna Hagglund è Noemi Signorile, ventiseienne torinese che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia dell’Igor Gorgonzola Novara.

Il palleggio titolare bustocco, dunque, torna nelle mani di una italiana dopo qualche anno: dopo Carli Lloyd, Joanna Wolosz e Jenna Hagglund (se vogliamo escludere il periodo del lungo infortunio a Lloyd che ha lasciato spazio a Valeria Caracuta). Signorile dà buone garanzie e ha un bagaglio non indifferente di esperienza, avendo già alle spalle nella massima serie ben sette campionati e diverse convocazioni nella nazionale maggiore azzurra, tra cui quella per i Mondiali disputati in Italia nel 2014. Risponderà alla chiamata dell’Italia anche il mese prossimo, quando parteciperà, insieme alla prossima farfalla Ilaria Spirito, al World Grand Prix, manifestazione internazionale che avrà il via nel weekend dal 10 al 12 giugno e le cui fasi finali sono previste dal 6 al 10 luglio.

Ripercorrendo le tappe della sua carriera, nel 2008 ha vinto il campionato europeo juniores e dal 2010 è parte della seniores, con la quale ha collezionato 24 presenze e con cui ha vinto l’oro alla Coppa del Mondo nel 2011. Quanto alle squadre di club, Signorile esordisce in Serie A1 con il Chieri nel 2005/06, poi trascorre due stagioni in B1 con il Club Italia. Dal 2008 al 2010 gioca in A2, nell’Esperia Cremona Pallavolo e al Verona Volley Femminile. Nella stagione 2010/11, acquistata dal Volley Bergamo, torna in Serie A1: con il club orobico vince uno scudetto ed una Supercoppa Italiana. Nel 2012/13 passa al Robursport Volley Pesaro, nell’annata successiva veste la maglia della neopromossa Pallavolo Ornavasso, mentre nelle ultime due stagioni, come accennato, gioca per la Igor Volley Novara, con cui conquista la Coppa Italia nel 2014/2015.

Nelle passate settimane, Noemi aveva scritto su facebook un lungo post in cui faceva il bilancio dell’ultimo campionato, decisamente difficile per lei, e lasciava intendere che avrebbe iniziato una nuova avventura. E così è.
Ecco le sue parole da neo farfalla: “Sono felicissima di questa scelta: la UYBA è una società seria, che mi ha sempre affascinato. Ho lavorato con Marco Mencarelli nelle giovanili della nazionale e mi sono sempre trovata molto bene: con lui ci si allena alla grande. Mi aspetto una bella stagione con la mia nuova squadra“.

Laura Paganini
(foto Rubin / LVF)