Una partita incredibile e rocambolesca quella tra Varesina e Pro Settimo: dopo aver trovato subito il vantaggio, i venegonesi si sono abbassati e hanno subito il gioco della squadra ospite. La Pro Settimo ha trovato così i colpi dell’1-1 e dell’1-2, continuando ad avere in mano le redini dell’incontro fino a quando Mauri e Anzano hanno inventato il 2-2. Poi la Varesina ha creato occasioni su occasioni, ma paradossalmente è tornata in svantaggio. È servito il solito Anzano per riportare il risultato in parità appena prima del triplice fischio.

Mister Spilli ha commentato così la prestazione dei suoi: “Questa settimana non abbiamo avuto il tempo materiale per recuperare e fare un lavoro mirato su una fase difensiva che prende troppi gol. Speriamo di riuscirci nella prossima. Se avessimo trovato davanti una squadra diversa probabilmente non saremmo riusciti a pareggiare. Alcuni giocatori devono imparare a non rischiare in talune situazioni, perché poi da questi episodi veniamo puniti. Non penso di poter trovare risvolti positivi: davanti so che i miei giocatori, Anzano su tutti, possono segnare. Non è una novità. Però voglio dire che Anzano veniva criticato e adesso lo acclamano tutti, rivendico con orgoglio questa scelta. In fase difensiva devono fare tutti uno sforzo, anche i centrocampisti e gli attaccanti che oggi si sono mossi male”.

“Il girone d’andata? Penso che questa squadra abbia dei valori – ha proseguito il mistere che li abbia dimostrati, alla fine siamo effettivamente a metà classifica. Però abbiamo lasciato troppi punti per strada. La partita con il Pinerolo? Potrebbe essere una sorta di ultima spiaggia per loro, così come per il Legnano nella prima partita del girone di ritorno. Se giocassimo come giovedì contro la Caronnese sarei tranquillo, ma queste sono partite diverse anche per ritmi e per situazioni di gioco”.

Anche Stefano Mauri è intervenuto ai microfoni: “Dobbiamo rimanere concentrati e non subire gol, se mi passate il termine, stupidi. Però per come si era messa la partita un pareggio che va bene e che abbiamo meritato. In spogliatoio non parliamo a fine partita, preferiamo ritrovarci al martedì per analizzare a freddo. In questo ultimo periodo abbiamo subito troppi gol, dobbiamo lavorare ancora tanto. Purtroppo partiamo sempre bene, ma poi ci perdiamo. Siamo una buona squadra, ma sono tanti gli aspetti in cui dobbiamo migliorare. Ad oggi potevamo avere una classifica diversa”.

Per ultimo è arrivato il bomber Anzano, autore di una tripletta: “Di solito dedico i gol alla mia ragazza, ma questa tripletta è per mia figlia. Devo ringraziare i miei compagni, i gol non si fanno da solo. La personalità non ci manca, abbiamo creato tanto anche oggi. Non possiamo, però, subire tre reti ogni domenica. Avrei preferito segnare un gol in meno, ma portare a casa la vittoria. Ci manca un po’ di fiducia e di lucidità. Oggi per come si era messa portiamo a casa questo pari, ma potevamo avere tre o quattro punti in più in questo girone d’andata”.

Filippo Antonelli

LA PARTITA