Contro ogni pronostico, ieri sera la Pro Patria Busto di coach Nastasi ha conquistato le Final Four Provinciale di Under 16 che si svolgeranno domenica presso la palestra comunale di Besnate. A parteciparvi anche UYBA e Progetto Volley Arcobaleno, che si sfideranno nella prima semifinale prevista per le ore 9.30, e Orago che si confronterà proprio con le tigrotte (ore 11.30).

Si tratta di un risultato straordinario per la Pro Patria Busto che, nel tiratissimo doppio confronto contro la Scuola del Volley Bianca di Varese, si è imposta in casa per 3-2 (25-14, 14-25, 14-25, 25-20, 15-8) giovedì 10 marzo e ieri sera ha espugnato la palestra di Via Carnia a Varese per 3-1 (25-19, 24-26, 25-23, 25-23) grazie ad una prestazione maiuscola di tutte le ragazze che sono scese in campo. In particolare si è messa in luce Ferrario, autrice di 27 punti, seguita da Minerva con 10 e Greco con 10.

Ieri si sono dunque raccolti i primi frutti di un duro lavoro in palestra che è cominciato alla fine dell’agosto scorso con la costruzione di una rosa formata da tante ragazze che non avevano mai giocato insieme e alcune anche alla loro prima esperienza pallavolistica di livello importante. Il gruppo allestito dal Direttore Sportivo Roberto Asta, che ha girovagato per tantissime palestre di periferia per osservare le giovani più talentuose, si fonda soprattutto da 2002 e 2003 e, quindi, è quasi una Under 15 più che una Under 16. Grazie all’esperienza di Asta e alla competenza di coach Nastasi (è lui che ha scoperto e formato Serena Moneta e Alessia Mazzaro, ad esempio), la Pro Patria è riuscita a ritagliarsi un posto nella pallavolo provinciale che conta al fianco delle corazzate Orago e Unendo Yamamay Busto Arsizio che hanno ben altre disponibilità economiche.
Quella della Pro Patria Busto è stata una cavalcata trionfale che ha visto le giovani tigrotte vincere sui difficili campi di Varese, Cassano Magnago e Vergiate, battere il Progetto Volley Arcobaleno di Venegono nella prima fase e Carnago e Sumirago nella seconda e infine superare Luino e la Scuola del Volley Varese nei match di spareggio per l’accesso alle semifinali di domenica a Besnate. Ringrazio la società per avermi dato la possibilità di allenare questa splendida squadra e ringrazio pure le atlete e le loro famiglie per la disponibilità dimostrata anche nei momenti difficili che ci sono stati. Ora continuiamo nel nostro sogno – spiega coach Nastasi -“.

La rosa dell’Under 16 della Pro Patria Busto
Federica Coronin, Giulia Minerva, Giorgia Belotti, Ferrario Martina, Anna Lualdi, Eleonora Pirisi, Anna Fharanghi, Noemi Greco, Giulia Morosi, Alice Minorini, Sofia Alberti, Ilaria Villa, Maria El Boulhani, Alessandra Esmeraldi, Alessia Fior.

L.P.