
Il 2016 è stato un anno d’oro per i due tennisti master varesini Giulio Clerici, classe 1959, e Federico Riboni, classe 1953.
Vittoria nei tornei svizzeri di singolo di Melide, nel mese di giungo, e di Agno, nello scorso luglio per Clerici che ha anche conquistato il titolo di campione Italiano del Medici ed odontoiatri Over 55 in singolo ed Over 50 in doppio. Federico Riboni, oltre a diversi piazzamenti di prestigio, nel settembre scorso ha vinto il torneo internazionale ITF di Chiasso e qualche giorno fa ha trionfato nella categoria Over 60.
I successi più importanti sono arrivati in coppia. Insieme hanno vinto il torneo di doppio nel torneo internazionale ITF di Lugano (categoria over 50) e nella scorsa settimana si sono riconfermati in Spagna, a Marbella, sempre nella categoria over 50. Partendo dal fondo del tabellone, negli scontri diretti hanno eliminato le tre teste di serie più quotate e pretendenti al podio più alto.
“E’ una grande soddisfazione partecipare e soprattutto vincere in una categoria con atleti molto più giovani di noi – il commento di Clerici che è anche medico sociale del Varese Calcio -; in semifinale a Marbella abbiamo per esempio battuto due giocatori russi che avevano appena vinto il singolo nelle rispettive categorie Over 50 ed Over 55. Pensavano di batterci facilmente ed invece, punto a punto nel terzo set, abbiamo vinto noi!”.
e.c.