Cremona - G Team Gallarate 2016 Nel Week 4 di Terza Divisione, arriva la prima e tanto attesa vittoria del GTeam di Gallarate. I ragazzi hanno finalmente potuto festeggiare il primo successo non solo stagionale ma anche della loro storia, iniziata quattro anni fa. In quel di Casalbuttano, il GTeam ha battuto 28-18 i Tigers Cremona al termine di una partita combattuta e tirata fino all’ultimo. Non a caso, all’half time le due squadre erano ferme sul 12-12, ma poi, con grande grinta e determinazione, i giocatori ospiti sono riusciti ad avere la meglio e a mantenersi avanti nel punteggio a fine della gara. A mettersi in mostra sono stati soprattutto Federico Bistoletti e Gianpietro Ruffato, il primo insuperabile nella defensive line, il secondo tra i migliori della giornata per quanto riguarda i running back.
A parlare è Elia Zambonini, giustamente euforico per il primo successo: “Finalmente il duro lavoro di tanti allenamenti ha pagato. Il nostro attacco è riuscito a imporre il proprio gioco e questo dà fiducia per le prossime partite. Purtroppo sono stati commessi anche tanti errori su cui dovremo lavorare nelle prossime settimane. Adesso guardiamo alle partite che mancano prendendo questa prima vittoria come punto di partenza. Ora sappiamo che si può fare“.
Adesso, smaltita la gioia, il GTeam tornerà in campo tra tre settimane: sabato 2 aprile alle ore 21, i gallaratesi saranno in trasferta a Bresso per affrontare i Rams Milano.

 

I Gorillas Varese, invece, sono sconfitti per 29-30 dai Rams Milano. Il match è segnato dalla lunga sosta per consentire all’arbitro di essere soccorso e poi portato in ospedale dopo aver rimediato una frattura al naso dovuta ad un colpo involontario di un giocatore. Nella prima parte di sfida, i varesini partono molto bene e vanno in touchdown su corsa con Jacopo Viganò. Gli ospiti, però, controbattono nel secondo quarto con il quarterback Marco Murino su corsa e poi con un lancio su Matteo Nigro per la trasformazione da due punti che manda le squadre negli spogliatoi sul 7-8 per i biancoverdi. La partita riprende con l’attacco varesino e con una segnatura su lancio per Fabio Ferrari e una su corsa di Simone Todisco. E’ proprio in questo momento che il gioco si interrompe per prestare aiuto all’arbitro e, alla ripresa, i Gorillas non riescono nella trasformazione da un punto. I biancorossi non riescono più a riprendere il ritmo, mentre dall’altra parte i Rams sono protagonisti con due touchdown di cui una trasformata da due punti. Un field goal di Samuele Perucconi porta nuovamente i Gorillas avanti per 23-22 ma è a cinque minuti dalla fine che la partita entra nel vivo: i Rams si fanno nuovamente vedere con un touchdown su corsa di Cristiano Mancini trasformato successivamente da due punti a opera ancora di Pollastri al quale biancorossi rispondono quasi immediatamente con un ottimo lancio di Giorgetti su Ferrari. Qui arriva la decisione dell’Head Coach varesino Leonardo Galvan di provare la trasformazione da due punti per vincere la partita. L’azione di gioco, tuttavia, si conclude con un nulla di fatto e la partita finisce con il risultato di 29-30 a favore degli ospiti.
Questa partita è stata molto importante dal punto di vista sia tecnico che tattico, ha messo in luce aspetti negativi del nostro gioco sia difensivo che offensivo – commenta coach Galvan -. Dovremo riuscire ad usare questa occasione per migliorare e far diventare i nostri punti deboli dei punti di forza. Abbiamo la seria possibilità di non approdare ai playoff e finire con anticipo il campionato. Bisogna essere consci dei propri limiti“. La difesa che l’anno scorso era stata la più forte del campionato con 0 punti subiti nella regular season, non si è mostrata così solida. “Abbiamo le idee chiare su cosa si debba ancora sistemare e lavoreremo sodo per migliorarci – commenta coach Gaiga -. Perdere di un punto brucia, ma partite come questa sono indispensabili per accrescere il nostro bagaglio di esperienza, soprattutto in chiave futura“.
Domenica 20 marzo i Gorillas potranno rifarsi contro i Tigers Cremona e d’obbligo sarà vincere per poter sperare ancora nei playoff.

 

RISULTATI GIRONE F
Week 4: Tigers Cremona – GTeam Gallarate 18-28
Gorillas Varese – Rams Milano 29-30

CLASSIFICA
Wolverines Piacenza 1-0, Rams Milano 1-0, Gorillas Varese 1-1, GTeam Gallarate 1-1, Tigers Cremona 0-2

PROSSIMO TURNO
Week 5: Wolverines Piacenza – Rams Milano (sabato 19 marzo ore 15)
Tigers Cremona – Gorillas Varese (domenica 20 marzo ore 15)

 

SECONDA DIVISIONE 

Laura Paganini