
Con l’arrivo dell’anno nuovo, di solito si tracciano i bilanci di quello appena passato. Anche noi l’abbiamo fatto con gli articoli che avete più letto e cliccato nel corso del 2015. Oggi potete ripercorrere quello che vi ha appassionato e destato più curiosità nei mesi di aprile, maggio e giugno.
APRILE, IL MESE DEGLI EVENTI
PESCE D’APRILE – Il mese si è aperto con l’ormai consueto “pesce d’aprile”, secondo in classifica quanto ai più letti del mese. Quest’anno abbiamo coinvolto Cantù, società rivale della Pallacanestro Varese. Abbiamo finto che le forti raffiche di vento che in quei giorni si erano abbattute in zona avessero reso inagibile il Pianella e i comaschi avessero quindi chiesto aiuto alla Pallacanestro Varese per potersi allenare. Per questo motivo, era stato programmato un allenamento congiunto nel pomeriggio stesso del 1° aprile al PalaWhirlpool. Almeno per le prime ore dalla pubblicazione del nostro articolo, i tifosi biancorossi sono stati in fermento e hanno chiesto ulteriori informazioni sul crollo del Pianella e sul test fissato contro Cantù. Poi, il “pesce d’aprile” è stato svelato e la situazione si è ricomposta.
“FRANCO OSSOLA” DEVASTATO – Sabato 18 aprile Varese si è svegliata con una notizia che ha lasciato tutti esterrefatti e impotenti: lo stadio “Franco Ossola” era stato letteralmente devastato da un gruppo di vandali che hanno strappato parte del manto erboso, hanno divelto le panchine, distrutto le porte e scritto epiteti e frasi insultanti alla società e alla squadra. La partita contro l’Avellino, prevista per il pomeriggio stesso, è stata rinviata al giorno dopo e il Varese aveva risposto a questo increscioso episodio con una buona prestazione, valsa un 1-1 contro gli irpini; in gol per i biancorossi, Falcone. I responsabili del gesto vandalico non sono mai stati individuati. Il racconto di quanto accaduto è stato l’articolo più letto del mese di aprile.
PREMIO VARESESPORT – Per il quarto anno consecutivo, la nostra casa editrice, Sunrise Media, ha organizzato il Premio Varese Sport che si è tenuto il 4 maggio presso le Ville Ponti a Varese. Il premio più importante, il “Premio Varese Sport”, appunto, è stato assegnato dai nostri lettori attraverso un sondaggio, indetto ad aprile (terzo pezzo più letto del mese), a Giulia Pisani, centrale della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Le votazioni, aperte a fine a poche ore prima della serata, hanno riscosso un gran successo e hanno riguardato anche la novità di quest’anno, ovvero il sondaggio sul “Miglior giocatore calcio dilettanti”: a trionfare per l’Eccellenza il centrocampista del Trezzano Fabio Filadelfia, per la Promozione l’attaccante Fabrizio Felice (Tradate) e per la Prima Categoria bomber Cinotti (Besnatese). Tra i “Giovani Emergenti”, la più votata dalla una giuria composta dai giornalisti sportivi delle principali testate locali è stata la giovane cestista Francesca Gambarini. Il riconoscimento “Culla dello Sport” è andato invece alle società della Valceresio e al Circolo Sestese Canoa Kayak. Molte le squadre e le società presenti e anche gli ospiti speciali tra cui Giuseppe Sannino, Eros Pisano e Vito Romaniello.
MAGGIO, NOVITA’ IN CASA NOSTRA
BOSETTI TORNA AD ORAGO – Dopo una stagione a Roma dove è diventato il punto di riferimento per il Volleyrò Casal de Pazzi, coach Giuseppe Bosetti annuncia il ritorno ad Orago e rilascia per noi una lunga intervista che, in poche ore, diventa il terzo articolo più cliccato del mese. Tanti i temi trattati: le sue mansioni nella capitale, i successi conquistati, le collaborazioni intrecciate, l’esperienza personale di un anno a Roma e il desiderio di tornare alla base, fino alle previsioni sulla stagione di Orago e della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Una chiacchierata a 360° con il professore che ha fatto il giro del web.
ARRESTI IN CASA PRO PATRIA – All’alba del 19 maggio è scattata l’operazione “Dirty Soccer” che ha coinvolto, tra le altre società, anche la Pro Patria e che abbiamo seguito passo passo con aggiornamenti tempestivi sul nostro sito (secondo pezzo più letto del mese). Tra coloro che sono stati colpiti da provvedimento cautelare con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva c’è anche il nome del portiere tigrotto Vincenzo Melillo. E, insieme a lui, compaiono anche Mauro Ulizio (ex Direttore del Monza e primo ministro del governo ombra), Massimiliano Carluccio (socio occulto di Ulizio nella gestione parallela della Pro Patria), Marco Tosi (allenatore delle tre gare incriminate: Cremonese- Pro Patria 3-1 del 15 dicembre, Torres-Pro Patria 4-0 dell’11 gennaio e Pro Patria-Pavia 2-3 del 17 gennaio), gli ex fino a gennaio Andrea Ulizio e Adolfo Gerolino. Da quel giorno in poi si sono susseguite indagini e interrogatori a tappeto che sono tuttora in corso.
GIRO D’ITALIA IN PROVINCIA – Giovedì 28 maggio è passata per la nostra provincia la 18^ tappa del Giro d’Italia. La carovana è transitata da Porto Ceresio a Sesto Calende passando per Induno Olona, Varese, Azzate e Vergiate e ha riscosso molto successo tra gli appassionati delle due ruote e non solo. Due giorni prima della tappa, abbiamo pubblicato la mappa completa del percorso e quella di tutte le strade chiuse. Un pezzo che si è rivelato molto utile e che è stato apprezzato dai nostri lettori, tanto da farlo balzare in testa alla classifica degli articoli più letti di maggio.
GIUGNO, SI FA FESTA!
VARESE, ILLUSIONE DI LEGA PRO – Dopo la retrocessione dalla Serie B, il Varese 1910 inizia una lunga corsa contro il tempo per riuscire ad iscriversi alla Lega Pro. Obiettivo poi non centrato e che ha portato alla nascita di una società completamente nuova, il Varese Calcio, attualmente capolista del girone A di Eccellenza e lanciato verso la Serie D. Facendo un passo indietro, però, il 2 giugno aveva letteralmente sbancato (pezzo più letto di giugno) la notizia della definizione di un nuovo assetto societario e della ricapitalizzazione delle quote che sono passate da Nicola Laurenza, Enzo Montemurro, Raffaele Fabozzi e Paolo Vitiello ad Alì Zaiter, l’investitore libanese che aveva assicurato l’iscrizione in Lega Pro. Cosa, tuttavia, non avvenuta e che ha spalancato le porte all’istituzione della nuova realtà biancorossa presieduta da Gabriele Cavarrella.
VARESINA IN SERIE D, E’ FESTA – Sul campo del Liventina Gorghense, la Varesina conquista la prima promozione in Serie D della sua storia. Dopo aver pareggiato 3-3 contro i veneti nella gara di andata della finale giocata a Venegono Superiore, gli uomini di mister Spilli compiono l’impresa in Veneto e, sotto 2-0, ribaltano il risultato vincendo 5-2 grazie ai gol di Rampinini, dei fratelli Caon, di Manuzzato e di Kate. Giocatori, dirigenza e tifosi esultano e tornano alla base trionfanti: la Varesina corona un sogno e la notizia fa il giro della provincia e non solo (secondo articolo più letto di giugno).
24 ORE DI SOLE, VINCE LA SQUADRA DI DE LUCA – Nel weekend del 27-28 giugno si è giocato al “Franco Ossola” di Varese il consueto torneo estivo dedicato a Cristiano Sole, grandissimo tifoso del Varese scomparso prematuramente nel dicembre 2011. La “24 ore di Sole” (terzo pezzo in classifica quanto ai più letti di giugno) ha visto la partecipazione di ben 32 squadre che si sono sfidate senza esclusione di colpi sotto ad un sole cocente. In finale si sono affrontati gli Off Road e il Casella Team nelle cui fila c’era anche Francesco Luoni; ad assicurarsi il primo posto dopo i calci di rigore sono stati gli Off Road di Giuseppe De Luca.
Leggi anche:
PARTE 1: GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO
PARTE 3: LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE
Laura Paganini