La Pro Patria chiude il ritiro di Biella (domani ultimo allenamento e rientro a Busto nel pomeriggio) con un’intrigante entrée del campionato. Il triangolare del “Lamarmora-Pozzo” oppone infatti i biancoblu di Bonazzi a due possibili avversari della prossima Serie D: l’ambiziosa Varesina di mister Spilli e il Borgosesia dell’ex Varese Dionisi. I tigrotti si aggiudicano il torneo superando prima la Varesina (3-1) e poi il Borgosesia (2-0). Sugli scudi il solito Santana in una squadra che ha mostrato Buona personalità complessiva. Per la Varesina solida sfida con i Sesia (nonostante il pareggio).

Nel post partita Dionisi si mostra moderatamente soddisfatto: “Mi è piaciuta la volontà di fare sempre la partita. La Pro Patria? Mi sembra un cantiere aperto. A Busto sono obbligati a fare bene e con un Santana così…  “. Il DS Turotti fa un mini bilancio dopo il ritiro: “Abbiamo lavorato tanto. Sono stupito che la squadra abbia fatto bene dopo il durissimo allenamento di questa mattina. Dopo il rientro di domani a Busto faremo 2 giorni di stop. Si riprenderà mercoledì pomeriggio. Prima della Coppa Italia faremo sempre due amichevoli a settimana. A partire da sabato prossimo. Quanto al mercato in questi giorni faremo le prime valutazioni. Mercoledì potremmo già avere una prima scrematura  “. Per finire mister Bonazzi che analizza quanto visto in partita: “Credo che abbiamo dimostrato una buona identità. Dobbiamo sicuramente migliorare nel giro palla. I ragazzi hanno dato grande disponibilità in questi giorni. Ma siamo un po’ indietro con la mentalità. Quella va costruita col tempo. In questo senso Santana è un esempio. In campo, ma soprattutto fuori con le sue grandi qualità morali. Il mercato? Dovete chiedere al direttore. Si lavora con quello che si ha a disposizione“.

Pro Patria Borgosesia 2-0

45′ finisce con un altro successo biancoblu. Seconda gara con meno spunti illuminata da una perla di Santana e da un numero di Yuri Mora.

44′ raddoppio di Yuri Mora. Dribbling quasi sul fondo e Gilli freddato: 2-0!

36′ Yuri Mora scatenato, ruleta e lancio in profondità.

32′ Santic da due passi manda alta mancando il raddoppio.

22′ gara con pochi spunti (Santana a parte) e tanti cambi. Il Borgosesia in campo con qualche giocatore senza numero. Incessante il variegato sostegno dei tifosi tigrotti.

17′ Marito scioglie il dubbio trasformando dai 16 metri: 1-0! Applausi per il patagonico sostituito da Yuri Mora. Filomeno capitano.

16′ fallo su Santana al limite dell’area, forse dentro. Per l’arbitro è solo punizione.

13′ infortunio per Zaro (per lui solo una botta) sostituito da Palmieri. Poco dopo cambio in porta, entra il giovane Monzani.

Formazioni in campo con la tenuta classica, biancoblu e granata. Bonazzi conferma 4 giocatori rispetto alla prima gara: Gionta, Zaro, Anderson e il capitano Marito Santana. Neppure in panchina Angioletti e Pedone. In distinta anche l’inedito Yuri Leòn Galli Mora, uruguayano classe ’94 ex El Tanque Sisley appena arrivato in prova.

IL TABELLINO

Pro Patria Borgosesia 2-0

Pro Patria: Gionta (dal 15′ Monzani), Piras, Marcone (dal 20′ Boccardi), Zaro (dal 13′ Palmieri), Anderson, Garbini, Santana (dal 17′ Yuri Mora), Santic, Cappai, Filomeno, De Vincenzi. In panchina: Stimac, Crostolo, Veroni, Disabato, Bortoluz, Mauri, Arrigoni. Allenatore: Bonazzi

Borgosesia: Gilli, Bersanetti, Gusu (dal 28′ Bruzzone), Virga, Pavan (dal 34′ Mariani), Nava (dal 15′ Ottino, dal 40′ Staccotto), Testori, Comental (dal 20′ Clausi), Tomaselli (dal 28′ Marangon), Zamparo (dal 22′ Grieco), Di Lernia (dal 25′ Sekka). Allenatore: Dionisi.

Arbitro: Lazar di Ivrea (Berta/Ottino)

Marcatori: Santana al 17′, Yuri Mora al 45′

Angoli: 0-1   Ammoniti: Nava (B), Virga (B), Boccardi (PP)

Varesina – Pro Patria 1-3

Finisce con il secco successo della Pro Patria. Biancoblu con buona personalità, la qualità di Santana e l’efficacia sottoporta di Bortoluz. Varesina rivoluzionata dopo la prima gara con conseguente prova penalizzata. Adesso in campo l’ultimo match con Pro Patria opposta al Borgosesia.

39′ rigore per la Varesina. Garbini (poi ammonito) stende Broggi a due passi dalla porta. Caon trasforma il penalty: 1-3!

36′ ancora a segno la Pro Patria. Lo svedese Anderson supera Varesio: 0-3! Biancoblu apparentemente in scioltezza.

30′ cambio in porta per la Pro che inserisce Gionta. Gara ormai indirizzata.

25′ raddoppio biancoblu. Ancora Bortoluz in tap in dopo un mischione in area.

23′ triplo cambio per la Varesina che schiera parecchie seconde linee in questa seconda gara.

18′ vantaggio della Pro Patria. Cross dalla destra del solito Santana e rete da due passi di Bortoluz: 0-1!

14′ Santana in profondità, anticipato Mauri. Ritmi molto cadenzati con leggero predominio della Pro.

La Pro Patria in campo con il completo arancione. Varesina con seconda muta bianca. 4-3-3 per i tigrotti con Bortoluz punta centrale e Santana capitano. Per la Varesina confermato il 4-3-2-1 di massima.

 

IL TABELLINO
Varesina-Pro Patria 1-3
Varesina: Varesio, Pozzobon (dal 33′ Menga), Sala, Mira (dal 23′ Mira), Allodi, Bettoni, Martinoia, Tino (dal 23′ Catta), Anzano (dal 23′ Broggi), Caon, Di Balsamo. In panchina: Gallino, Pellegrini, Oldrini, Ruzzittu, Manuzzato, Albizzati, Vitareti. Allenatore: Spilli
Pro Patria: Stimac (dal 30′ Gionta), Crostolo, Veroni, Zaro, Disabato, Garbini, Santana, Anderson, Bortoluz, Mauri, Arrigoni. In panchina: Piras, Santic, Palmieri, Cappai, Marcone, Filomeno, De Vincenzi, Boccardi, Monzani, Yuri Mora. Allenatore: Bonazzi
Arbitro: Berta di Novara (Lazar/Ottino)

MarcatoriBortoluz (PP) al 18′ e al 25′, Anderson (PP) al 36′, Caon (V) al 39′ su rigore

Angoli: 0-4   Ammonito: Garbini (PP)

 

Borgosesia Varesina 2-2 (12-11 dopo i calci di rigore)

Al 12′ rigore Castagna sbaglia ancora, Zamparo no: 10-9! Incredibile serie di rigori risolta a favore del Borgosesia. Ora in campo Pro Patria e Varesina.

Gallino e Libertazzi impeccabili. Si riparte.

Sbagliano Pellegrini e Greco: 8-8 ed è il turno dei portieri.

Nono rigore realizzato da Albizzati e Pavan: 8-8.

Non sbagliano Oldrini e Tomaselli: 7-7.

Segna Manuzzato e impatta Nava: 6-6.

A segno Ruzzittu e Gusu: 5-5 al sesto rigore.

Al quinto rigore segnano Tino e Di Lernia: 4-4 e si va ad oltranza.

Segnano Mira, Bruzzone, Mauri, Zamparo: 3-3. Sbagliano Castagna e Perez Moreno: sempre 3-3.

Rete anche per Comentale che sfoggia lo scavetto: 1-1

Parte la Varesina: Anzano rete.

45′: esattamente allo scadere, pareggio a sorpresa del Borgosesia. Perez Moreno dai 20 metri: 2-2! Si andrà ai rigori.

44′: errore sottoporta di Ruzzittu che spedisce a lato dopo essere partito sul filo dell’offside. Varesina in controllo.

40′: terzo angolo per la Varesina. La formazione di Spilli è cresciuta dopo la metà del tempo.

33′: di nuovo in vantaggio la Varesina. Mauri da fuori con il sinistro fulmina Libertazzi: 1-2!

30′: arrivano gli ultras biancoblu (una dozzina), cori da fuori lo stadio.

28′: pareggio del Borgosesia. Tomaselli supera Gallino dopo errore della difesa rossoblu: 1-1!

20′: vantaggio della Varesina. Gran destro di Castagna dai 25 metri: 0-1!

10′: Oldrini colpisce la traversa con un tiro da fuori.

5′: Parte meglio il Borgosesia che impegna Gallino con lo spagnolo Perez Moreno.

Sì comincia con qualche minuto di ritardo. Giornata caldissima. In tribuna la Pro Patria in attesa di scendere in campo nella seconda gara con la Varesina. Bonazzi riferisce che dopo il ritiro ci saranno due giorni di stop con ripresa mercoledì. Presenti anche Tiburzi e Zaro sr ma non Patrizia Testa. Borgosesia con il 4-3-3, Varesina con l’albero di Natale.

IL TABELLINO
Borgosesia-Varesina 2-2 (12-11 dopo i calci di rigore)
Borgosesia: Libertazzi, Greco, Pavan, Comentale, Gusu, Bruzzone, Nava, Di Lernia, Zamparo, Perez Moreno, Tomaselli. In panchina: Gilli, Bersanetti, Virga, Testori, Augliera, Clausi, Ottino, Grieco, Sekka, Staccotto, Marangon, Mariani. Allenatore: Dionisi
Varesina: Gallino, Manuzzato, Tino, Mira, Pellegrini, Albizzate,  Oldrini, Mauri, Castagna, Anzano, Ruzzittu. In panchina: Varesio, Pozzobon, Allodi, Bettoni, Sala, Martinoia, Di Balsamo, Caon, Catta, Menga, Broggi, Vitaretti. Allenatore: Spilli
Arbitro: Ottino di Ivrea (Lazar/Berta)
Marcatori: Castagna (V) al 20′, Tomaselli (B) al 28′, Mauri (V) al 33′, Perez Moreno (B) al 45′.

Angoli: 2-3

 

Giovanni Castiglioni