E’ iniziato ieri il Trofeo delle Regioni in Umbria al quale partecipa anche la Lombardia con le sue selezioni maschili e femminili.
A scendere in campo per primi sono stati i ragazzi delle 21 regioni d’Italia, suddivisi nei 4 gironi da 3 della Pool A e in altri 3 gironi da 3 della Pool B; poi, è stato il turno delle ragazze, divise in 8 gironi da tre squadre ciascuno, 4 della Pool A e altre 4 della Pool B.

Cominciando dai ragazzi, la Lombardia, guidata da coach Vacondio, ha superato per 3-0 sia la Liguria che l’Abruzzo. Contro la Liguria i lombardi giocano bene sfruttando al meglio battuta e ricezione. Più complicata, dopo un buon avvio, la seconda partita contro l’Abruzzo con Daverio e compagni che commettono qualche errore di troppo e poi nel terzo set sistemano le cose con un efficace servizio in salto che crea numerosi problemi agli abruzzesi. Oggi alle 10.15 i ragazzi affronteranno l’Umbria e poi alle 11.45 le Marche nella seconda fase della Pool A.
Temevo moltissimo la prima giornata perché so che questa squadra soffre un po’ i favori del pronostico – spiega coach Oreste Vacondio. Purtroppo questa formula ci costringe a snaturare il nostro gioco, cercando di abbattere il numero degli errori e a questa età non è facile. Per fortuna da questo momento in poi conterà solo vincere“.

Quanto alla formazione femminile, le ragazze allenate da coach Tammone hanno avuto la meglio su Campania e Friuli-Venezia Giulia, entrambe sconfitte per 3-0. Fantini?, Monza?, Bellanca? e ?Sartori? (UYBA) e Ghezzi, Tessari, Ratti e Corti (Orago) si mettono in mostra giocando due buone gare. Secondo la classifica avulsa, la Lombardia si posiziona al secondo posto dietro il Piemonte e stasera alle 17 sfiderà la Liguria e a seguire, alle 18.30, se la vedrà con il Trentino nella seconda fase della Pool A.
Ci sono delle cose che devono essere migliorate – commenta Christian Tammone -. Servono maggiore continuità di gioco e un po’ più di ordine, ma considerando che abbiamo avuto modo di giocare poco insieme finora mi aspettavo un esordio del genere. Bisognava rompere il ghiaccio ed è andata bene. La nuova formula non dà modo di distrarsi troppo, sapevamo che fin dall’inizio non sarebbe stata facile“.

L.P.

Articolo precedenteUfficiale, UYBA in Coppa CEV. Giovedì gli accoppiamenti
Articolo successivoCarlsberg Cup – Max Sport e Autotrasporti Rinaldi ai quarti. Stasera di nuovo in campo