Si conclude domani il Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, in svolgimento in Umbria. E la Lombardia ci sarà con la sua rappresentativa femminile che alle ore 9 scenderà in campo contro il Veneto per la finalissima della competizione.

Sofia Monza e compagne, infatti, poco fa hanno battuto in semifinale il Piemonte con il risultato di 2-1 (21-14, 18-21, 21-13) soffrendo un po’ nel secondo set e hanno conquistato l’accesso all’atto decisivo del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi. Domani mattina le ragazze di coach Tammone proveranno a bissare il successo dell’anno scorso e a centrare il quarto trionfo nelle ultime cinque edizioni. Dall’altra parte della rete troveranno Veneto, finalista 12 mesi fa, sconfitto proprio nella sfida valida per l’oro e che cercherà la rivincita. Piemonte e Sicilia, la vera sorpresa di quest’anno, se la vedranno per il terzo posto.
Sapevamo che sarebbe stata dura – commenta Christian Tammone -. Il Piemonte era tra le favorite di questo torneo e d’altronde quando si arriva a questo punto si trovano solo avversari forti. Non ci si può mai distrarre, nel secondo set siamo calati un po’ con l’attenzione e ci hanno subito punito: una bella battaglia. Adesso quello che abbiamo fatto fin qui non conta più, conta solo la finale“. Gioia particolare per Anna Tessari che, da piemontese, ha deciso la sfida contro la squadra della sua regione: “Per me era una partita importantissima, è stato davvero bello chiudere così. Ogni tanto abbiamo dei cali ma la nostra bravura è quella di non mollare mai e riuscire a riprenderci. Domani? Andiamo lì e spacchiamo!“.

La squadra maschile, invece, ha terminato già oggi il suo cammino e si è messa al collo la medaglia di bronzo. Capitan Riccardo Regattieri e soci hanno superato in rimonta il Veneto per 2-1 (16-21, 21-19, 21-18), mentre a contendersi il gradino più alto del podio saranno domani Puglia e Piemonte (ore 11).
Per noi è un buon risultato, non si può sempre vincere commenta Oreste Vacondio dopo la finale-. Purtroppo abbiamo dovuto affrontare la fase decisiva di questo torneo con il nostro miglior giocatore a mezzo servizio: Gironi aveva problemi alla spalla e al ginocchio fin dall’inizio, abbiamo cercato di gestirli. La squadra ha comunque dimostrato di avere cuore e carattere e io sono soddisfatto“.

L.P.