Ieri sera l’annuncio dell’addio consensuale a Novara, poco fa l’ufficializzazione alla Unendo Yamamay Busto Arsizio. Tutto come previsto: Helene Rousseaux è dunque una nuova giocatrice biancorossa e vestirà la maglia numero 1 che l’anno scorso è stata di Lyubushkina, una che a Busto Arsizio ha lasciato decisamente il segno.
Sono molto soddisfatto per questa operazione che porta a Busto Arsizio una giocatrice di qualità – è il commento entusiasta del presidente della UYBA, Giuseppe Pirola -. E’ stata una scelta condivisa con il nostro staff tecnico: se non avessimo trovato un profilo adatto alle nostre esigenze avremmo mantenuto la rosa a 11 giocatrici, ma siamo sicuri che Helene potrà essere una valida arma in più del nostro roster. E’ un acquisto fatto in prospettiva futura, per questa stagione ma anche per la prossima: per questo avremo l’opzione per il rinnovo del contratto“.

Rousseaux, come preannunciato dal patron, ha firmato un contratto fino a fine stagione, al termine della quale la UYBA potrà esercitare l’opzione per la prossima. La schiacciatrice belga classe ’91 (188 centimetri di altezza) è a disposizione di coach Mencarelli già dal pomeriggio di oggi e si allenerà con le sue nuove compagne in vista della partita di domenica contro Scandicci. E’ quindi a tutti gli effetti un tassello sul quale il coach potrà puntare e va a rinforzare il reparto delle bande che è quello che finora ha convinto meno: Papa ha avuto problemi al ginocchio che le hanno impedito di giocare con continuità, la giovane Degradi si è messa in mostra a tratti, mentre la turca Yilmaz ha deluso le aspettative e per ora non pare essersi ancora ambientata in una realtà diversa da quella del suo Paese. Per questo motivo, la società ha voluto puntare su una giocatrice esperta e di sicuro affidamento, che conosce il gioco italiano e che ha grandi motivazioni.

Ripercorrendo la sua carriera, Rousseaux ha giocato nel Volero Zurigo in Svizzera dal 2009 al 2011 per trasferirsi in Polonia, dove ha militato nel Budowlani Lodz nell’annata 2011/2012 e poi nell’MKS Muszynianka nel 2012/2013. Nel 2013 inizia la sua avventura in Italia con Modena e lì vi gioca per due stagioni, prima di approdare in estate a Novara. Negli ultimi giorni, nel Torneo di qualificazione olimpica ad Ankara è scesa in campo con il suo Belgio e ha dato prova di essere in buona forma e di poter essere utile alla UYBA anche in ricezione.

Laura Paganini