VARESE – Una sgambata più ‘impegnativa’ per il Varese che nell’ultima domenica di pausa, dopo le due amichevoli disputate contro la formazione Juniores e la Belfortese, ha affrontato, al Franco Ossola, l’Olimpia Ponte Tresa, formazione che milita nel campionato di Promozione. In prova con il Varese c’è l’albanese Aliaj Shahin, centrocampista proveniente dal Flamurtari Valona, che potrebbe interessare: “Ce lo hanno proposto e lo abbiamo voluto vederedice il direttore Enzo Rosa -. La nostra rosa è completa e il ragazzo è seguito anche da altre formazioni che oggi sono venute a vederlo”.

Primo tempo con il centrocampo a tre per i biancorossi con, in avanti, Giovio dietro le punte Marrazzo e Piraccini. L’Olimpia si presenta con l’ex Confeggi, in panchina a guidare i biancoazzurri Basso D’Onofrio a sostituire mister Rinaldi, in vacanza. Dopo 20′ a buon ritmo, il Varese va in vantaggio con Piraccini che lanciato a rete supera Rinaldi. Alla mezzora Marrazzo viene atterrato in area da Confeggi, per Toma è rigore. Sul dischetto si presenta Gheller che non fallisce. Poco dopo bello spunto di Marrazzo che entra in area e con un pallonetto beffa Rinaldi ma la palla centra la traversa. Sul finire del tempo l’Olimpia reclama un calcio di rigore per atterramento di Borella da parte di Gheller ma l’arbitro sorvola. Poi c’è il tempo per un altro palo colpito da Marrazzo.

Nella ripresa Melosi cambia modulo, schiera la squadra con il 4-4-2 confermando in campo qualche elemento dei primi 45′. Al 12′ è l’Olimpia a creare una ghiotta occasione con Borella che si incunea in area e serve Colozzi che si fa respingere la conclusione da Bordin, la palla arriva sui piedi di Vezzoli che spara alto. Al 27′ ci pensa Cavalcante a sbloccare il punteggio con una grandissima conclusione da fuori area che si infila nel sette. Non ci poteva essere rientro migliore per l’esterno che era alla prima uscita dopo l’infortunio dello scorso novembre. Alla mezzora anche gli ospiti vanno in gol con l’ex di turno Confeggi (ha giocato nel Varese tre stagioni dal 2005 al 2008): Pantelis batte una punizione dalla sinistra e il centrale tocca di testa quel tanto che basta per superare Bordin. Al 35′ ancora Olimpia con un’azione corale che porta Borella a non agganciare sottoporta e poi Sassi a sparare a lato. Un minuo più tardi c’è gioia anche per Bini che in contropiede entra in area, salta Zazzi e supera Serughetti, entrato in porta al posto di Bordin, in uscita.
Guaio per Piccinotti che è uscito a causa di una botta al piede.

VAI ALLA FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Varese-Olimpia Ponte Tresa 3-2 (2-0)
Varese Primo tempo (4-3-1-2): Bordin, Luoni, Gheller, Viscomi, Simonetto; Gazo, Capelloni, Balconi; Giovio: Piraccini, Marrazzo.
Varese Secondo tempo (4-4-2): Bordin (29′ Serughetti); La Marca, Simonetto, Luoni (20′ Ferrara), Azzolin; Becchio, Shahin, Piccinotti, Cavalcante (29′ Fontana); Piraccini (13′ Zazzi), Lercara. All.: Melosi.
Olimpia Ponte Tresa (4-4-2): Rinaldi; Calizzzi, Confeggi, Visconti, Santillo; Veronesi, Dell’Omo, Esteri, Vezzoli; Borella, Laiacona. Nella ripresa sono entrati: Mambretti, Sassi, Dell’Orto, Pantelis, Binio, Iantorno, Colozzi. All. D’Onofrio
Arbitro: Toma di Varese.
Marcatori: pt. 22′ Piraccini (V), 29′ Gheller rig. (V). st.: 27′ Cavalcante (V), 29′ Confeggi (O), 36′ Bini (O).

I COMMENTI

Elisa Cascioli