Domani sera alle ore 20.30 la Unendo Yamamay Busto Arsizio affronta il Club Italia “in trasferta” al Palayamamay. Da calendario, infatti, risulta che a giocare in casa siano le azzurre e, dunque, gli abbonamenti stagionali dei tifosi biancorossi non risulteranno validi; chi, però, è in possesso di un abbonamento intero e si presenterà con esso alle casse della struttura bustocca avrà diritto al biglietto ridotto. I botteghini aprono alle ore 19.

La UYBA torna a calcare il taraflex per una partita ufficiale dopo due settimane di pausa: la prima dovuta al turno di riposo già in calendario, la seconda alle Final Four di Coppa Italia che hanno incoronato vincitrice la Foppapedretti Bergamo. Nel frattempo, coach Mencarelli ha fatto regolarmente allenare la squadra e ha fatto disputare tre test amichevoli; settimana scorsa sono arrivate due sconfitte contro il Volero Zurigo e l’Igor Gorogonzola Novara, mentre ieri le farfalle hanno superato per 3-1 il Saugella Team Monza, compagine di A2, e l’ha fatto senza Thibeault, colpita da un attacco influenzale, e Yilmaz, alle prese con il recupero dall’infortunio alla caviglia.
In queste due settimane di stop abbiamo cercato di tenere alto il livello di gioco, anche grazie ai test effettuati – spiega coach Marco Mencarelli. Abbiamo qualche acciacco che ci condiziona un po’. Mi aspetto molto dai prossimi allenamenti pre-gara per arrivare con la massima concentrazione e grinta a questo importante impegno“.

La sfida di domani sera contro le giovani del Club Italia è la prima di due gare fondamentali per Hagglund e compagne, determinate a raggiungere i playoff. Attualmente la UYBA occupa il nono posto in classifica (27 punti) e ha una lunghezza di ritardo da Montichiari che, tuttavia, deve ancora osservare il suo turno di riposo (nel prossimo weekend). Per staccare il pass per la post season, obiettivo stagionale dichiarato anche dal presidente Giuseppe Pirola, Busto deve terminare il suo campionato all’ottavo posto; e per farcela deve conquistare almeno 5 punti, ossia una vittoria piena e una al tie-break contro il Club Italia (che non ha traguardi a cui arrivare) e Piacenza (in lotta per il secondo posto), le due avversarie che il calendario riserva. Il compito non è agevole, ma nemmeno impossibile.

Coach Mencarelli domani non dovrebbe avere dubbi di formazione, ad esclusione di Thibeault, le cui condizioni verranno valutate domani durante la rifinitura. Confermata la diagonale statunitense formata da Hagglund e Lowe, Rousseaux e Papa in banda, Poma come libero e Pisani al centro che sarà affiancata da Thibeault o dalla sempre pronta Fondriest.
Qualche dubbio in più lo ha coach Cristiano Lucchi che non ha a disposizione Piani e Botezat, impegnate a Napoli nello stage con la Nazionale Under 19. L’opposto Piani dovrebbe essere sostituita da Zanette che completerà la diagonale con Orro in regia; al centro le due ’96 Danesi e Berti, mentre in posto quattro, insieme a Egonu, agirà Guerra. Libero l’ex biancorossa Spirito.
Per noi è importantissimo fare bene in questa partita – spiega Alessia Orro – sia per chiudere nel modo migliore il nostro campionato, sia per riscattare la gara di andata, in cui non eravamo riuscite a reagire e a sfruttare tutte le nostre potenzialità. Questa volta vogliamo fare qualcosa in più e dimostrare chi siamo davvero. Personalmente non penso più ai fattori esterni che forse allora avevano condizionato un po’ la nostra prestazione: dobbiamo solo concentrarci sul nostro obiettivo e cercare di dare il massimo”.

Il match sarà preceduto da un minuto di silenzio in ricordo delle studentesse italiane rimaste uccise in un incidente stradale in Catalogna; prima dell’inizio, inoltre, sarà suonato l'”Inno alla Gioia” di Ludwig van Beethoven, inno ufficiale dell’Unione Europea, in segno di cordoglio per le vittime degli attentati terroristici di Bruxelles.

 

Club Italia – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Sabato 26 marzo 2016, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 20.30
Club Italia: 1 Bonvicini, 4 Malinov, 5 Spirito (L), 6 D’Odorico, 7 Egonu, 8 Orro, 9 Piani, 11 Danesi, 12 Guerra, 14 Botezat, 15 Berti, 16 Minervini, 18 Zanette. All. Lucchi, 2° Fanni.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Prati – Bassan
Apertura casse e cancelli ore 19.00

 

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)