Inizia oggi la settimana di lavoro della UYBA in vista della seconda giornata di campionato che vedrà impegnate le farfalle domenica 23 ottobre (ore 17) a Bolzano in casa del SudTirol.
Per i prossimi giorni finalmente coach Mencarelli potrà contare su tutte le sue giocatrici (out Simpson su cui non si sa quando e se tornerà a disposizione): le ultime arrivate Martinez e Fiorin, in particolare, potranno prendere confidenza con le nuove compagne, cominciare a ritrovare la migliore forma e integrarsi con i meccanismi di una squadra che si allena insieme da quasi due mesi a questa parte. Dopo la doppia seduta di oggi (pesi e palla), Pisani e socie si ritroveranno domani pomeriggio; giovedì e venerdì hanno in programma due sessioni giornaliere e sabato pomeriggio partiranno alla volta di Bolzano, dove domenica mattina svolgeranno la rifinitura al PalaResia.

Non era mai successo prima d’ora che la UYBA potesse allenarsi al completo per una settimana intera. Questo, quindi, anche alla luce della sconfitta dell’esordio contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena, è un dato da considerare: Martinez è stata gettata nella mischia nel sestetto titolare e non ha certo brillato in attacco (solo 6 punti e 25%), dando inoltre la sensazione di non essere al top della forma, mentre Fiorin ha fatto il suo ingresso nel terzo set a parziale ormai compromesso e, a soli tre giorni dal suo arrivo, non le si poteva chiedere di cambiare il volto alla sfida. In più, anche la fase di muro-difesa sarà da registrare meglio con tanto lavoro insieme così come quella di ricezione da parte di Vasilantonaki, che dovrà provare a educare il suo bagher.
Di situazioni da analizzare dal punto di vista tecnico, dunque, ce ne sono alcune (anche il servizio rientra nel conto), ma l’entusiasmo, l’attenzione e la predisposizione sono dalla parte delle farfalle, capaci di giocare quasi alla pari di una delle favorite al titolo come Modena per due set.
Domenica a Bolzano, sconfitta 3-0 a Novara, c’è già l’occasione di rifarsi. Che la si colga al volo, evitando di gettare al vento le chance come è successo per gran parte della passata stagione.

 

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
Lunedì 17/10: Riposo
Martedì 18/10: 9:30 Pesi, 16:30/19:00 allenamento (Palayamamay, ingresso libero da viale Gabardi)
Mercoledì 19/10: Riposo al mattino, Pomeriggio: allenamento in luogo e orari da definire
Giovedì 20/10: 10:00/12:30 palla+pesi, 17:00/19:30 allenamento (Palayamamay, ingresso libero da viale Gabardi)
Venerdì 21/10: 9:30 Pesi, 17:15/19:30 allenamento (Palayamamay, ingresso libero da viale Gabardi)
Sabato 22/10: 10:00/12:30 allenamento, Pomeriggio viaggio/video
Domenica 23/10: Mattino: rifinitura al Pala Resia di Bolzano, 17:00 Neruda Bolzano-UYBA

L.P.
(foto di Alessandra Molinari)